È un peccato che non siano disponibili motorizzazioni a benzina "umane", a parte la 318i da 136 cavalli... Speriamo per il modello nuovo (2018)
Sicuramente,ma un marchio premium dovrebbe accontentare anche i pochissimi che vogliono un benzina,che non sia un 326 cavalli...
In effetti la gamma dei motori "i" è davvero ridotta all'osso e sono disponibili per il nostro mercato praticamente solo le due opzioni estreme: 318i e 340i. Per arrivare a tale scelta avranno certamente fatto tutte le analisi di mercato del caso, tuttavia è piuttosto desolante. Purtroppo è il risultato della "moda" del Diesel, ma non solo: una grande fetta delle serie 3 vendute appartiene alle flotte aziendali, che richiedono motori "d".
Io ho una 320i del 2015, mercato CH. Trovo che sia un peccato non avere a disposizione questa motorizzazione tra le scelte in Italia. 184 CV, 270 Nm, motore silenzioso ed elastico, consumi ragionevoli (7.3 l/100 km calcolati su 77'000 km con autostrada al 90%; tenete presente che è XDrive e automatica). Mai un problema meccanico (sgrat), mai un'incertezza. Zero consumo di olio, zero vibrazioni. Partenza ad ogni temperatura, nessun cruccio circa la qualità del carburante. Secondo me potrebbe essere un'ottima scelta per chi non fa tantissimi chilometri. Io ne faccio molti, ma l'ho presa lo stesso per una certa mia intolleranza al diesel (almeno quello a 4 cilindri). Alla fin dei conti sono contento della scelta, avrei preferito la 328i, ma all'epoca mi sono "accontetato".
spezzo una lancia a favore del diesel consuntivo della 320d venduta dopo 8 anni e 172 k km guasti veri riparati in garanzia (a pagamento solo manutenzione ordinaria a caro prezzo e sostituzione pompa acqua, girante della cinghia servizi e liquidi vari) percorrenza media 18 - 19 km/litro nessun problema con clima freddo: nel gennaio scorso, dopo una notte all'addiaccio - 20°C in val di Braies, la macchina (con batteria originale di 8 anni) è partita al primo colpo (due avvertenze, sempre disinserito lo Start&stop e rifornimento di gasolio invernale all'arrivo in montagna) conto...della serva diesel (177cv coppia max 350 Nm ecc...) 172000 km / 18,5 km/litro = 9300 litri di gasolio X 1,3 €/litro = € 12.000 circa benzina equivalente (184 cv coppia max 270 Nm ecc...) 172000 km / 13,7 km/litro (7,3 l/100km di Palmer) = 12554 litri di benzina X 1,5 €/litro = € 19.000 circa in 8 anni risparmiati circa 7000 euro e gli 80 Nm di maggior coppia del diesel (sfruttabili e...sfruttati) fanno propendere ancor più per la motorizzazione a gasolio infine, 320d del 2009 venduta per una cifra...decente (quasi 3/10 del prezzo pagato in origine per km zero) non credo che (ammesso di trovare km zero a benzina) avrei spuntato la stessa cifra per una 320i
Spero torneranno a proporre dei motori a benzina "umani" ,in linea con quanto fa l'alfa con la Giulia
Beh, il 2.0 turbo 200 cv mi sembra un motore allineato alle aspettative che quel tipo di auto può offrire,senza essere sottodimensionato né eccessivo.Il 280 cv è qualcosa di più...
Pensavo ai mercati esteri dove si scende ai 136 P.s.: Poi, anche gli Alfisti nostrani.... " Che bello il benza "....poi Giulia, la comprano Diesel