Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Segolene Royal: lotta alla Nutella!

Segolene Royal: lotta alla Nutella! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.297
    Piaciuto:
    21.448
    http://tinyurl.com/q569z3r

    beh, noi abbiamo quelli delle scie chimiche, ma anche oltralpe non sono messi così bene....
     
  2. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Leggo che la Ferrero ha già emesso un comunicato in cui dichiara che tutto l'olio di palma da loro utilizzato è "Solo 100% olio di palma sostenibile".....mah...
     
  3. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Suggerirei alla signora Segolene, di usare l'olio di palma per lubrificare i suoi orifizi, prima dell'inserzione di un dil...o, naturalmente in plastica riciclata.

    Adesso anche i francesi danno lezioni all'Italia, non bastavano i tedeschi?
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.493
    mah, io evito quella crema spalmabile, come tanti altri prodotti di quel marchio e di tanti altri massificati e di qualità non rispondente ai miei paraemtri, l'olio di palma poi per me, potrebbero usarlo per altri scopi, non quello alimentare, la qualità degli alimenti che seleziono per la mia famiglia non prevede questi ingredienti e questi cicli produttivi
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.297
    Piaciuto:
    21.448
    Che la Nutella dal punto di vista nutrizionale non sia esattamente il top, siamo d'accordo tutti (ma cazzo quanto è buona!!!!!). Il problema, secondo quella che i francesi hanno rischiato di trovarsi come presidente della repubblica, non è quello dietetico.....
     
  6. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    dal mio stomaco e soprattutto dal mio sistema vascolare NON CREDO PROPRIO!

    (tantomeno dall'ambiente)

    Li prenderei a calci loro che producono e chi gli da il benestare dalla sanità :evil:
     
  7. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    vedo che sul magnare siamo spesso d'accordo ;)
     
  8. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    quando vedi prodotti inglesi che nel loro stato usano olio di girasole e da noi lo stesso prodotto con olio di palma qualche mi sà che l'orifizio interessato non è tanto il suo ma dei consumatori italiani.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.493
    magari è più golosa, ma proprio devi suare certi rafforzativi per esprimere un' opinione? credo che sarebbe sufficiente focalizzarsi sul concetto, meglio se espresso con cognizione di causa che non mettere tutta l'enfasi sul rafforzativo... battaglia persa... comunque de gustibus... a me non piace neppure, non se confrontata ad altre come la crema novi (oltre 40% di nocciole) o la caffarel... però se siete seguaci di moretti fate pure... olio di palma... artierie vostre...
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.493
    noi siamo quello che mangiamo (e beviamo e respiriamo)
     
  11. giof-85

    giof-85

    Iscritto:
    1238707837
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Se la Nutella fosse prodotta da un'azienda francese, sicuramente la signora non avrebbe tirato fuori la questione..
    Comunque a me la Nutella piace, e anche molto, evito di comprarla per mangiarne il meno possibile, ma ogni tanto va comprata..
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.297
    Piaciuto:
    21.448
    La mia non è una difesa della Nutella in quanto consumatore della stessa, dato che non ne posso usufruire. E se potessi, sono perfettamente consapevole che ci sono prodotti decisamente più salubri, come la Novi citata da Max (con il quale mi scuso per il rafforzativo, ma mi sembra che ormai sia abbastanza sdoganato....). Però, giusto per precisare:

    1) dal punto di vista nutrizionale, l'olio di palma è "nocivo" tanto quanto qualsiasi altro grasso vegetale saturo, ma molto meno di altri (in primis il burro e soprattutto i grassi idrogenati e la margarina). In altre parole, sì l'olio di palma non fa bene, ma il suo effetto sull'insorgenza di problemi cardiovascolari non è meglio nè peggio di altri grassi alimentari largamente usati. Quindi, se vuole un miglioramento della qualità della nutrizione l'olio di palma va eliminato, non sostituito con qualcos'altro.

    2) se l'industria fa larghissimo uso dell'olio di palma, c'è più di un motivo: a differenza del burro e degli oli di girasole, arachide, sesamo, soia, cartamo, colza e oliva, si conserva bene (non irrancidisce), regge le alte temperature senza produrre ossidrili e radicali liberi; inoltre ha caratteristiche che lo rendono adatto ai processi dell'industria alimentare senza altre lavorazioni o additivazioni.

    3) aspetto ambientale: è verissimo che la coltivazione delle palma avviene in luoghi dove il rispetto per l'ambiente e per i diritti dei lavoratori non è esattamente nella top ten delle priorità. Però, nessuno dice che la produzione per ettaro di olio di palma è circa sette volte quella dell'olio di girasole. Se dovessimo bandire l'olio di palma dall'industria alimentare per sostituirlo con altre oleaginose (soia, colza, girasole.....), dovremmo mettere in conto un aumento della superficie coltivata del - minimo - 700%. Dove credete che andrebbero a coltivare tutta quella terra, in pianura padana?

    4) l'olio di palma è considerato un biocombustibile o sbaglio? E allora, nutella no ma biodiesel sì?
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.890
    mi associo a chi scrive che se la nutella fosse stata francese, questa questione non sarebbe venuta fuori.

    detto questo, tutti sappiamo che olio di palma a parte la nutella fa male, è una botta di calorie e colesterolo...ma no, io non potrei vivere senza...in casa mia ci deve essere, ci affongo ansie e preoccupazioni varie..(ovviamente ho il servizio di bicchieri!!!! :))
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.493
    Sullo sdoganamento non mi trovi d'accordo ma pazienza, io ritengo che questo forumo debba poter essere letto anche dalla sig.ea Mazzocchi Bordone, quanto da un bambino appassionato di auto, come ero io quando leggevo a 65 anni quattroruote di mio zio, perciò se posso vorrei tenere questo forum con un minimo di decoro, pazienta e sopportami sino a che non passo a miglior vita...

    1)non concordo, l'olio di palma è molto nocivo, c'è molta letteratura al riguardo, il burro non è tutto solo grasso e dona una fragranza a certi piatti come il risotto o la pasta frolla non ottenibile diversamente. La margarina è un'invenzione industriale che nulla ha a che vedere con la cucina e la gastronomia

    2) l'industria usa olio di palma perchè costa pochissimo e no per altro

    3) gli alimenti possono essere privati di percentuali elevate di grassi, perderebbero solo quella finta golosità, ma potebbero puntare su livelli organolettici sinora non raggiunti per colpa dei grassi di bassa qualità

    4) il biodiesel non mi pare sia alla base del futuro per autotrazione, dato che non è ben digerito da molti motori
     
  15. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Gli rode la situazione migranti e non sa cosa inventarsi per spostare l'attenzione.
    Noleggiare un paio di carrette e farli sbarcare nottetempo in Francia? Chi li accogli se li tiene se non ho capito male
     

Condividi questa Pagina