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Segmento B bifuel GPL/Benzina o diesel: nuova auto da tenere 10/15 anni e max 11.000 km all'anno

Segmento B bifuel GPL/Benzina o diesel: nuova auto da tenere 10/15 anni e max 11.000 km all'anno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

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    Ho escluso il metano perchè è molto distante la stazione di rifornimento da dove abito.
    Il mio utilizzo sarà 50% urbano 40%extraurbano e 10% autostrada e in genere con 2 persone a bordo (circa il 20 % delle volte che la userò sarà a pieno carico).
    Provengo da una Fiesta a benzina di ben 16 anni fa che non mi ha mai dato nessun tipo problema se non per i consumi! In 16 anni però devo ammettere che ha sempre mantenuto gli stessi consumi... In un percorso misto (strade di paese e un pò di superstrada giornalmente, sporadicamente brevi tratti autostradali) mantiene circa i 13 km a litro senza stare particolarmente attento ai consumi. Ho bisogno però di maggiore comodità all'interno e magari avere anche una macchina leggermente più alta rispetto alla mia vecchia fiesta sarebbe un'ottima cosa (es.: Citroen C3 nuova).
    Ho intenzione di prendere una nuova segmento B bifuel GPL/Benzina oppure a diesel per spendere meno mensilmente dal benzinaio!
    Per il bagagliaio mi vanno bene i circa 300 litri di Citroen C3 e Renault Clio (ma anche i 285 di Fiesta o peugeot 208 vanno bene). Inoltre i sistemi di sicurezza o particolari optional mi interessano solo marginalmente: prenderei solo il cruise control e la retro camera per parcheggiare in sicurezza.
    Ho bisogno di una macchina che duri una quindicina di anni senza spenderci un patrimonio in manutenzione (cosa che su parecchi diesel purtroppo è triste realtà a causa del Fap) ed anche per i tagliandi più costosi del diesel.
    Le segmento B a diesel che consumano meno sembrano essere: Mazda 2 (che mi piace parecchio, soprattutto per lo sky activ), Kia Rio (anch'essa interessante per la garanzia 7 anni), Ford Fiesta, Peugeot 208 e Renault Clio (bassi consumi), la Citroen C3 (mi piace ma sentivo che su tratti autostradali/superstradali consuma di più).
    Attualmente sono però molto propenso alla soluzione gpl/benzina ed in particolare alla Clio che rispetto a tutte le altre auto di segmento B che montano il benzina/gpl è l'unica ad avere il turbo! Che immagino sia un'ottima cosa su un auto in cui in un viaggio in 4 o 5 persone potrebbe "affaticarsi" molto e rendere difficili i sorpassi o comunque l'utilizzo in città (o nei paesini con salite e discese).
    All'anno difficilmente supererò gli 11.000 km e credo di essere nella soglia in cui ancora il gpl/benzina sia consigliabile.
    Voi quale mi consigliate anche per esperienza personale magari? Quali sono le principali problematiche riscontrate sulle nuove auto del segmento B che montano già di fabbrica la soluzione gpl/benzina?
    Non considero le versioni solo benzina perchè consumano ancora molto e vorrei spendere meno ad ogni pieno!
     
  2. miago77

    miago77

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    Per 11000 km annui starei sul benzina. Il diesel non di sicuro.
    Per gli ibridi devi vedere un po'. Con quello che costano in più a comprarli e manutenzione può darsi che con così pochi km annui ci metti una vita a rientrare nelle spese che avresti in più di un semplice benzina.
    Cioè, è inutile risparmiare 100 euro all'anno in carburante quando si spende magari 2000 euro in più per comprarla.
    Anch'io ero tentato dal gas, ma pensare di fare carburante ogni 300 km è sempre in orario di apertura Mi scoccia molto.
     
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  3. DaDDe95_X

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    Diciamo che il risparmio annuo di solo carburante è di quasi 400 euro. Quello che mi interessa realmente sapere è se l'auto poi avrà bisogno di tantissima manutenzione o rogne simili... Poiché a sto punto prenderei il diesel.
    L'auto la voglio tenere per almeno 10 anni e quindi il risparmio comunque lo sentirò un po'.
     
  4. miago77

    miago77

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    Diesel con 11000 km annui è un suicidio. Ci metti 10 anni solo a pareggiare la spesa in più del comprarla e mantenerla (i tagliandi costano il doppio) in più con tutte le rogne del FAP e della valvola egr che ad usarla come fosse un benzina ti dura niente... Ho fatto tutti i calcoli possibili di tutte le spese possibili che si possono avere, e sotto i 18000/20000 km annui con il diesel sei in perdita, ancora che pian piano le stanno bloccando nelle città
    Piuttosto penserei anche ad un ibrido toyota.
     
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  5. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

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    Si avevo valutato la Yaris ma non ho ben capito come caricare le batterie. Da quanto ho capito viene comunque usato il motore benzina per caricare la parte elettrica e avere poi consumi medi intorno ai 25/30 km litro.
    Poi non ho ben capito i costi sulla manutenzione.
    Aggiungo infine che mi trovo in Calabria quindi non potrò usufruire di alcuna esenzione da bollo purtroppo.
     
  6. miago77

    miago77

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    La batteria carica ad ogni rallentamento In pratica ha delle dinamo sulle ruote che quando freni o rallenti ti caricano la batteria.
    Detta Alla veloce
     
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