Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Segmento B bifuel GPL/Benzina o diesel: nuova auto da tenere 10/15 anni e max 11.000 km all'anno

Segmento B bifuel GPL/Benzina o diesel: nuova auto da tenere 10/15 anni e max 11.000 km all'anno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

    Iscritto:
    1521298181
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    Ho escluso il metano perchè è molto distante la stazione di rifornimento da dove abito.
    Il mio utilizzo sarà 50% urbano 40%extraurbano e 10% autostrada e in genere con 2 persone a bordo (circa il 20 % delle volte che la userò sarà a pieno carico).
    Provengo da una Fiesta a benzina di ben 16 anni fa che non mi ha mai dato nessun tipo problema se non per i consumi! In 16 anni però devo ammettere che ha sempre mantenuto gli stessi consumi... In un percorso misto (strade di paese e un pò di superstrada giornalmente, sporadicamente brevi tratti autostradali) mantiene circa i 13 km a litro senza stare particolarmente attento ai consumi. Ho bisogno però di maggiore comodità all'interno e magari avere anche una macchina leggermente più alta rispetto alla mia vecchia fiesta sarebbe un'ottima cosa (es.: Citroen C3 nuova).
    Ho intenzione di prendere una nuova segmento B bifuel GPL/Benzina oppure a diesel per spendere meno mensilmente dal benzinaio!
    Per il bagagliaio mi vanno bene i circa 300 litri di Citroen C3 e Renault Clio (ma anche i 285 di Fiesta o peugeot 208 vanno bene). Inoltre i sistemi di sicurezza o particolari optional mi interessano solo marginalmente: prenderei solo il cruise control e la retro camera per parcheggiare in sicurezza.
    Ho bisogno di una macchina che duri una quindicina di anni senza spenderci un patrimonio in manutenzione (cosa che su parecchi diesel purtroppo è triste realtà a causa del Fap) ed anche per i tagliandi più costosi del diesel.
    Le segmento B a diesel che consumano meno sembrano essere: Mazda 2 (che mi piace parecchio, soprattutto per lo sky activ), Kia Rio (anch'essa interessante per la garanzia 7 anni), Ford Fiesta, Peugeot 208 e Renault Clio (bassi consumi), la Citroen C3 (mi piace ma sentivo che su tratti autostradali/superstradali consuma di più).
    Attualmente sono però molto propenso alla soluzione gpl/benzina ed in particolare alla Clio che rispetto a tutte le altre auto di segmento B che montano il benzina/gpl è l'unica ad avere il turbo! Che immagino sia un'ottima cosa su un auto in cui in un viaggio in 4 o 5 persone potrebbe "affaticarsi" molto e rendere difficili i sorpassi o comunque l'utilizzo in città (o nei paesini con salite e discese).
    All'anno difficilmente supererò gli 11.000 km e credo di essere nella soglia in cui ancora il gpl/benzina sia consigliabile.
    Voi quale mi consigliate anche per esperienza personale magari? Quali sono le principali problematiche riscontrate sulle nuove auto del segmento B che montano già di fabbrica la soluzione gpl/benzina?
    Non considero le versioni solo benzina perchè consumano ancora molto e vorrei spendere meno ad ogni pieno!
     
  2. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Io al tuo posto prenderei un benzina.
    Se proprio vuoi un bifuel ti consiglio di stare alla larga dal gruppo PSA, quindi Peugeot, Citroen e Opel viste le numerose lamentele degli altri utenti.

    P.S. un motore a 4 cilindri è sempre meglio di uno a 3!
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  3. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

    Iscritto:
    1521298181
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    Sto valutando ora la Dacia Sandero Stepway 0.9 turbo Gpl! Il motore è della Renault Clio! Andrei a risparmiare molto... qualche feedback?
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Secondo me la ricerca spasmodica del risparmio è contagiosa ,sul GPL sempre secondo me valutare il risparmio vero è complesso ,se calcoli alla colonnina allora tutto bene uno fa 20 euro di GPL e percorre mediamente 350 Km il risparmio fin qua esiste ma io i calcoli li faccio diversamente fra 5/6 anni quando l'auto avrà percorso 100 o 150 K solo in quel momento saprò se ho risparmiato facendo i calcoli sul minor esborso alla colonnina ed eventuale manutenzione aggiuntiva rispetto al solo benzina , e non dimenticare nei conti di segnare anche gli eurini di benzina che si mettono che la maggioranza se li dimentica.
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Prenderei un bel benzina . Turbo.
     
  6. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

    Iscritto:
    1521298181
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    è esattamente il motivo per cui dovrei avere molti meno problemi con il benzina!
    Ma il problema del costo del carburante e dei consumi rimarrebbe.
    Come detto farò circa 10-11.000 km all'anno con la prospettiva di tenere l'auto per almeno 10 anni. Motivo per il quale non abbandono l'idea del diesel (che poi in quanto a costi di manutenzione siamo forse poco più di un auto alimentata a benzina/gpl).
    Facendo un calcolo dei costi annui di carburante fra un auto benzina/gpl e una a diesel la differenza è davvero minima! A questo punto propenderei con quella che possa dare meno rogne e meno costi sui tagliandi
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Appunto non sei un grande viaggiatore. Benzina piccolo su auto piccola. S'intende
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  8. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

    Iscritto:
    1521298181
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    Sto considerando ora la soluzione mild-hybrid della Suzuki Baleno! Consumi da diesel e ampio bagagliaio. Tantissimi optional gratuiti....per poco più di 17.000 euro mi pare un'ottima scelta!
    Cosa sapete dirmi dei costi di manutenzione su queste mild-hybrid?
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Non credo ci siano manutenzioni extra. Ha un alternatore/motore elettrico e una batteria da 48v . Per il resto è l utilitaria che beve meno ( anche della yaris hsd) e ha un ottimo bagagliaio. Dotazione completa. Un buon compromesso di tutto secondo me.
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Il sistema mini-ibrido Suzuki ha una motore elettrico da pochi cavalli (mi sembra siano tre) e una batteria aggiuntiva agli ioni di litio a 12V.
    Il sistema a 48 Volt è quello della Scenic.
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si batteria semplicemente " ad elevata capacità". I 48 V stanno uscendo ora. Il resto si sa. Fatto bene a specificare. Allego video per lui

     
    A DaDDe95_X e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  12. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

    Iscritto:
    1521298181
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    In definitiva fra le ibride baleno e yaris quale mi consigliate?
    Senza tenere conto del prezzo di listino ma solo di bassi consumi, comodità e poca manutenzione (la Toyota mi pare che offra 5 anni di garanzia sulle parti ibride....e sul cambio automatico? Se dovesse rompersi? Anche se dovrebbe essere molto affidabile perché ho visto tantissimi taxi ibridi della Toyota in giro e presumo siano auto affidabili e durature...spero anche per le mie necessità di 11.000 km l'anno e da tenere almeno 10 anni )
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Baleno. Senza alcun dubbio. Se piace perché ha un estetica come dire...particolare. Tolto quell'aspetto li per avere una seg B economica ,spaziosa,accessoriata e potenzialmente affidabile secondo me non c'è di meglio.
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  14. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

    Iscritto:
    1521298181
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    Quanto prima possibile le andrò a provare entrambe cercando di fare anche un test drive. Ero intrigato dal cambio e-cvt che potrebbe essere una totale svolta in quanto a comodità di guida. Ho sentito in molti che si lamentano del fatto che quando si accelera molto salgono i giri ma non adeguatamente anche la spinta, ma a mio parere è semplicemente da provare e basta per capire meglio .
     
  15. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Yaris senza dubbio è vera ibrida la Suzuki ha un motorino e batteria da trapano senza fili ,scherziamo ! E poi sui consumi da diesel vacci piano ,la verità la saprai quando avrai percorso almeno 1000 KM.e prendi sempre con le pinze le prove dei giornalisti devono vendere le copie.da appassionato da anni leggo tutte le prove e non ne azzeccano una ,del resto è difficile giudicare un'auto con prove di un giorno o due si può stare sul generico , e di sicuro non possono giudicare l'affidabilità, le poche prove di lunga durata che fanno costano parecchio e sono sempre finanziate dall'oste che vende il vino.Il cambio CVT di Toyota tra i migliori pregi ha il confort e la dolcezza l'effetto scooter esiste per alcuni è fastidioso per altri no è sempre un compromesso non esiste il cambio migliore esiste quello che fa per le tue esigenze con pregi e difetti.o caratteristiche di sicuro il CVT è tra i più affidabili e meno complicati..
     

Condividi questa Pagina