Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Secondo voi ho capito male io oppure no

Secondo voi ho capito male io oppure no - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Ciao a tutti.

    L'altro giorno in televisione ho visto una pubblicità automobilistica alla quale ho non ho dato molto peso.
    poi però ripensandoci e rivedendola fino a ieri sera mi è venuto un dubbio e...

    Controllando sul sito web del produttore avevo capito male il "messaggio pubblicitario".

    Ma a questo punto vorrei capire... sono io che ho capito male, o sono loro che abbo scritto fischi per fiaschi ed è facile capire quello che ho inteso io?

    Allora...
    La pubblicità è questa...

    https://www.youtube.com/watch?v=eYmJlla8G4s

    ...e parla della promozione sulle piccole di casa Toyota.

    Ma la frase "da capire" è questa
    "Toyota applica la tecnologia dell?ibrido al suo nuovo 3 cilindri benzina."

    :D
    Che però sul sito web....
    https://www.toyota.it/promozioni/privati/aygo-xcool.json

    ....c'è scritto anche... " Il nuovo motore benzina EURO 6, 1.0 litri, 3 cilindri, VVT-i è uno dei più leggeri del segmento: è stato sottoposto a numerosi affinamenti che ne hanno migliorato le prestazioni, assicurando consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria."
    :D
    Che chiariscono che non hanno reso ibrido il motore 1000, ma lo hanno solo ottimizzato.
    ;)
    Ma io dalla tv avevo capito che lo avevano ibridizzato e non affinato.

    Ho capito male io??
    :?
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/109940.page

    C'è tutto!

    Il punto di unione (in sintesi) della e con la tecnologia dell'ibrido è il ciclo Atkinson..e basta!
     
  3. involt

    involt

    Iscritto:
    1458163969
    Messaggi:
    334
    Piaciuto:
    2
    E' una mezza "furbata". Toyota applica la "tecnologia dell'ibrido" nel senso che adotta sul tre cilindri il medesimo principio di funzionamento dei motori a combustione interna presenti sulle auto ibride, e cioè lo stesso principio adottato dal c.d. "ciclo Atkinson".

    Quindi la "tecnologia dell'ibrido" riguarda solo la parte a combustione interna

    EDIT: mentre finivo di scrivere, già ilopan postava...
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Per questo stanno perdendo quote: la tecnologia dell'ibrido sta deviando le attenzioni di molti verso altri marchi.
     
  5. involt

    involt

    Iscritto:
    1458163969
    Messaggi:
    334
    Piaciuto:
    2
    In che senso? Nel senso che la clientela non gradisce la furbata, oppure che perdono le quote relative a ciò che ibrido, in realtà, non è?
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    No che all'ibrido si rivolgono ancora in pochi.
    E quando uno inizia a confondere un marchio di motori con uno di elettrodomestici...allora l'occhio va altrove.
     
  7. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Verissimo...peccato pero', hanno prodotti validissimi ma inadatti ad un mercato dove la signora Maria afferma che la sua spark a gpl è ibrida.....non dovevano forzare così la mano...che poi che mi significa un D-suv 2.5 a benzina???
     
  8. aleripe

    aleripe

    Iscritto:
    1440513922
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    1
    Ammetto di aver pensato la stessa cosa quando ho sentito quella pubblicità... fuorviante, a dir poco.
     
  9. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Bastava scendere ancora un pò nella stessa pagina e c'era scritto chiaro:

    "Scopri tutte le caratteristiche del nuovo motore

    Sfruttando il sistema di fasatura variabile VVT-i, il nuovo 3 cilindri benzina è in grado di modulare il ciclo di funzionamento in base alle condizioni di guida: ai bassi carichi sfrutta il ciclo Atkinson, come sulle vetture ibride, incrementando così il rendimento che tocca il valore record del 37% (la media di mercato è 30%). Questo motore 1.0 riduce così i consumi fino al 15% in meno (26 km/l pari a 88 g/km di CO2 nel ciclo combinato)."


    8)
     
  10. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Presumibilmente, se ha anche lo stop & start, anche quella è una sorta di funzione ibrida.....
     
  11. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    vi siete tutti dimenticati che BMW e Citroen definivano ibride le loro vetture solo perchè con un aggeggio in frenata aumentava l'eccitazione dell'alternatore caricando di più la normale batteria?
     
  12. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    'IBRIDO' è un termine usato ed abusato:

    - PSA: micro ibrido HDI, solo per via di un superalternatore
    - ibrido perchè bifuel.........
    - ibrido perchè ha un motorino elettrico da 20kw (abbinato ad un termico da 200kw).....
    Chi più ne ha più ne metta. D'altronde ibrido significa semplicemente 'che sono presenti elementi diversi', ovvero 'bastardo'.
    Ma non indica il 'come' questi elementi diversi dialoghino tra di loro e con che peso contribuiscano al fine comune.
    Quindi, per il 'popolino' il termine ibrido è un qualcosa di moderno, all'avanguardia, un qualcosa 'in più' di appetibile pur non sapendo esattamente cosa sia.

    Il dire 'la tecnologia dell'ibrido applicata....' è uno specchietto delle allodole, per dare agli occhi del popolino esclusività ad un prodotto che altrimenti non lo sarebbe. Poco importa se il ciclo atkinson è una roba vecchissima, già proposta in passato, che però così denominata sarebbe solo per gli 'addetti ai lavori'....
     
  13. involt

    involt

    Iscritto:
    1458163969
    Messaggi:
    334
    Piaciuto:
    2
    Giusto per essere precisi, anzi pignoli...

    il c.d."Motore a ciclo Atkinson" nasce essenzialmente per completare i quattro tempi del motore ad accensione comandata (aspirazione, compressione, combustione e scarico), nell'ambito di un solo giro completo dell'albero motore. Questo viene ottenuto, concettualmente, aggiungendo un ulteriore elemento di manovella tra la testa di biella ed il gomito dell'albero. Sempre in linea concettuale il punto morto superiore viene raggiunto, anzinche a 0° di rotazione, nelle posizioni che distano 90° da esso, mentre a 0° ed a 180° il pistone raggiunge il punto morto inferiore. In queste posizioni, il perno del gomito si trova allineato con l'asse del pistone alternativamente o tra l'albero ed il pistone o dal lato opposto all'albero; pertanto la corsa del pistone, a meno che tale differenza non venga compensata da un'altro meccanismo, sarà diversa (solitamente minore) per la fase di aspirazione rispetto a quella di combustione. A parità di cilindrata pertanto l'efficienza meccanica sarà maggiore perchè è maggiore il lavoro svolto.

    Una maniera alternativa di considerare la cosa è quella di considerare la cilindrata come riferita al punto morto inferiore raggiunto nella fase di combustione; a questa corrisponderebbe allora un'efficienza volumetrica inferiore perchè,di fatto, il volume raggiunto in aspirazione è minore di quello sviluppato durante la fase di espansione dei gas. Quindi a minore efficienza volumtrica corrisponderebbe un'efficienza meccanica non proporzionalmente ridotta proprio per il maggior spostamento consentito al pistone. Inoltre, diversamente da quanto accadrebbe se semplicemente si riempisse meno il cilindro, alla minore efficienza volumetrica corrisponde anche una minore perdita per dissipazione in quanto il pistone effetua una corsa minore, e questo accade nella fase di aspirazione, quindi "passiva" del ciclo.

    Il "ciclo Atkinson" di Toyota invece si risolve nel ridurre l'efficienza volumetrica consentendo il reflusso del contenuto della camera di combustione nel collettore di aspirazione, mentre altre tecniche vengono adoperate per consentire una riduzione delle perdite per attrito, tecniche che comunque nulla hanno a che vedere con la riduzione della corsa del pistone.

    Il fatto che il motore Toyota sia termodinamicamente equivalente ad un motore a ciclo Atkinson è possibile; ed è qualcosa su cui non posso sindacare, non avendo neanche le competenze per farlo. Ma il fatto che sia meccanicamente equivalente è qualcosa che sicuramente non si verifica. Insomma, è una "furbata" anche questa.
     
  14. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Allora....

    Un grazie a ilopan ed a involt...
    ...per avermi indirizzato alla sezione giusta del Forum. In effetti non avevo pensato che essendo una pubblicità Toyota forse era il caso di postarla nella sezione del marchio. Dove tra l'altro ne parlano già da un po'.
    Io avevo pensato che essendo una domanda sulla pubblicità in sè (poteva benissimo essere un altro marchio, come Lexus o Honda) sarebbe dovuta stare nelle Zona Franca. Comunque grazie.
    ;)

    @ aleripe...
    ...se anche tu come me hai "capito" così forse non sono io... ma è la pubblicità che non è chiara.
    :D

    @ PanDemonio...
    ... ma l'hai letto tutto il mio messaggio, o ne hai estratto solo la perte che ti interessa?
    Che senso ha indicarmi che sul Sito Web c'è scritto che il motore viene fatto girare con il ciclio Aktinson quando... io stesso nel primo messaggio ho scritto (genericamente) che sullo stesso sito chiarifica che non si tratta di ibrido ma di ottimizzazione del motore... e che il problema è nella pubblicità in televisione che menziona solo la frase "Toyota applica la tecnologia dell?ibrido al suo nuovo 3 cilindri benzina."
    bohh... :?

    @ sensodrive, Eneagatto ed edos...
    ... non vi capisco. Un conto è fare come ilopan ed a involt che partono con un loro discorso DOPO aver risposto alla domanda della discussione, e un altra è discutere cosa è per le Case automobilistiche "ibrido"... Ma chisenfrega !!!
    Io posso avere una mia opinione, ma non è che la devo mettere per forza in mezzo ad un discorso che, tra l'altro non c'renta nemmeno.
    Secondo me siete fuori argomento.
    :!:

    8)
     
  15. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Eppure ieri ho notato che la pubblicità era un poco diversa...

    magari mi sbaglio, o forse era la versione "ridotta".

    Ma la frase "incriminata" non c'era più.

    chissà....
    :D :D
     

Condividi questa Pagina