Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Se l'auto tira a destra è normale???

Se l'auto tira a destra è normale??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pasky78

    pasky78

    Iscritto:
    1491215773
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato una nuova auto da meno di un anno, ma da subito ho notato che tirava leggermente a destra. Parlando con amici e in concessionaria mi dicono che per ragioni di sicurezza l'auto deve tirare un minimo a destra. Così se il guidatore di addormenta si ritrova fuori strada e non invade la corsia opposta. A me questa spiegazione non convince tanto, anche perchè non trovo alcun documento ufficiale della casa che asserisca tale comportamento.
    A voi risulta che ci sia una norma che imponga tale comportamento?
    Avete mai sentito qualcosa al rigurado?
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Prima di tutto ben venuto sul forum.

    Passando alla tua richiesta io non ho mai sentita una spiegazione del genere...
    L'auto deve andare dritta.
    Quando tira da una parte vuol dire che c'è un problema o di convergenza dell'assetto o di telaio storto (a seguito di un grosso incidente mal riparato)
    .
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Alle volte è il profilo della strada che tende a far deviare a DX.

    Senza titolo-1.jpg
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  4. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    L'auto deve andare dritta su una strada piana, altrimenti c'è qualcosa che non va nella convergenza. Ricordo però, molti anni fa, che l'Audi 80 di mio cognato tendeva a tirare a dx ma era un difetto della macchina, era costretto ad esercitare uno sforzo al volante per contrastare la deriva dell'auto, tra l'altro acquistata nuova, purtroppo non ha mai risolto il problema..
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2017
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    L'auto deve andare dritta...altrimenti la cosa più banale da fare è un controllo dal gommista per verifica della convergenza e allineamento asse di sterzo.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.795
    Piaciuto:
    9.515
    Mai sentito prima,sarebbe interessante sapere che modello è.
    Magari si tratta di un problema banale ma il concessionario ha preferito usare la fantasia per spiegare il fenomeno piuttosto che provare a risolverlo a sue spese.
     
  7. pasky78

    pasky78

    Iscritto:
    1491215773
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Il modello è una Renault Captur
     
  8. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    Mai sentito una ipotesi così fantasiosa, ma la persona che l' ha raccontata potrebbe essere un ottimo barzelettiere.
     
    A Frankie71iceman, albertof24 e bobo5656 piace questo elemento.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.795
    Piaciuto:
    9.515
    Se online non trovi altri proprietari che lamentano lo stesso problema allora significa che è il tuo esemplare ad avere qualcosa che non va e quindi il venditore deve risponderne.
     
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Potrebbe anche dipendere da un montaggio errato dei pneumatici (direzionali) da un gonfiaggio errato dei medesimi, o da un pneumatico difettoso, fatti salvi convergenza e difetti del telaio.
     
  11. pasky78

    pasky78

    Iscritto:
    1491215773
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto 3 convergenze in gommisti diversi, ma niente. La Renault dice che non c'è alcun difetto meccanico.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.795
    Piaciuto:
    9.515
    La spiegazione più ovvia era quella ma se il problema persiste anche dopo ripetute convergenze mi sa che qualche problema meccanico c'è,il fatto che il concessionario non sia riuscito a venirne a capo non significa che sia tutto a posto.
    Specialmente se il difetto dovesse peggiorare ti conviene insistere magari scavalcano il concessionario e interpellando direttamente Renault perchè risolvano il problema.
     
  13. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    L'auto deve andare dritta, se non ci va può essere un problema agli pneumatici (qualcuno più sgonfio), un problema di assetto ( basta controllare la convergenza), un problema di ammortizzatori (uno di quelli anteriori potrebbe essere scarico o malfunzionante) o (ma spero non sia il tuo caso) un problema di telaio ( di solito dovuto ad un precedente incidente);
    Però spesso dipende anche dalla strada: normalmente le strade hanno una leggerissima pendenza verso l'esterno ( infatti si dice che le strade vengono costruite a dorso d'asino) che sulle moderne autostrade e superstrade è praticamente impercettibile, mentre su strade più datate è abbastanza più accentuata.
    Il motivo delle deriva a destra dovrebbe essere tra questi.
     
  14. pasky78

    pasky78

    Iscritto:
    1491215773
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    La macchina è stata acquistata nuova. ma è stato montato il block shaft
     
  15. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    non è un intervento sul piantone dello sterzo? Lo sapevano fare?
     

Condividi questa Pagina