Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

scooter pericolosi

scooter pericolosi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    è chiaro che questo nn è un forum di moto/scooter però se si argomenta in tema di omologazioni credo che il discorso sia generico.

    Mi chiedevo come vengono fatte le omologazioni dei mezzi che guidiamo e tale domanda mi è stata suggerita da un certo numero di cadute avvenute con l'SH300 della Honda. Molti lamentano che tale scooter raggiunta una certa velocità il manubrio inizia ad oscillare in maniera tale da non riuscre più a tenerlo e si cade. Ho qualche dubbio che non si riesca a tenere fermo un maubrio a meno che non si abbia la forza di un bambino o si stia portando il mezzo con una sola mano.
    Mi chiedo se lor signori hanno mai visto un CIAO elaborato sfrecciare a 100 Km/h o giù di lì ma al di là di questo aspetto: se un mezzo è così pericoloso:

    a) le omologazioni non servono a un piffero
    b) chi guida tali mezzi non è in grado di farlo
     
  2. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    ;) Condivido. Omologos = stessa logica, quindi modello simile, visto che in italia contano le scartoffie, i progetti di una casa vengono approvati,senza vedere il mezzo. Le patenti di qualsiasi categoria andrebbero date dopo un vero corso di guida e capacità di superare gli imprevisti della guida e ogni 5 anni il rinnovo solo dopo un corso di aggiornamento,..... ma bisogna pur vendere macchine e motori.
     
  3. franz3094_1615825166

    franz3094_1615825166

    Iscritto:
    1359141188
    Messaggi:
    938
    Piaciuto:
    0
    A questo punto vien da sè chiedersi quanto vale quella "certa velocità" di cui parli, perchè se tale velocità corrisponde ai canonici 130 orari, velocità che questo mezzo può tenere per legge sulle autostrade, oppure ai 140-150, velocità massima, ci sarebbe da preoccuparsi. Ma evidentemente non è così: mio zio ha un SH300i e in autostrada a velocità da codice si viaggia in tutta sicurezza, anche se è più confortevole andare a un po' meno, ma la sicurezza non viene meno. Ma se poi si elabora il mezzo e lo si porta a velocità a cui non dovrebbe andare perchè non è stato creato per farlo, e allora lì comprensibilmente possono palesarsi tutti i limiti della ciclistica e del mezzo in generale e verificarsi tali spiacevoli situazioni. Io ho uno Scarabeo 50 4 tempi leggermente elaborato che tiene gli 80 senza nessun problema apparente, ma si capisce che ci si sta avvicinando al limite del mezzo: se gli truccassi ancora di più il motore senza tener conto di questo ovviamente la tenuta potrebbe venir meno.
     
  4. T_r_a_v_e_l

    T_r_a_v_e_l

    Iscritto:
    1358087784
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    1
    Le classiche "biciclette a motore" con cilindrate stratosferiche in proporzione a gomme, freni, telaio, sicurezza passiva, efficienza aerodinamica, baricentro, distribuzione dei pesi, portanza/deportanza. Mai capite.
    I pro dell'SH sono il motore e la maneggevolezza, è uno scooter da città indipendentemente dalla cilindrata, visto gomme, freni e l'aerodinamica di una lavatrice industriale.
     
  5. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    condivido quanto dici in quanto noto molta gente che quida uno scooter come fosse una moto e uno scooter è fatto per la comodità e non ha la stabilità di una moto IMHO.

    Però: perchè una azienda storica dovrebbero omologare un mezzo che a 130 diventa instabile e quindi pericoloso per chi lo usa?
    Ci sono una miriade di altre soluzioni.

    Tecnicamente ora sono curioso di sapere se è vero che un mezzo seppur anche leggero portato ad una certa velocità non si riesce più a mantenere fermo il manubrio. Di solito sui forum si leggono mezze verità, magari viaggiavano a 150 col cellulare sull'altra mano.
     
  6. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    infatti ho letto anche di gente che a 130 non ha mai avuto alcun tipo di problema.
     
  7. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Ho sentito dire che sono i parabrezza e i bauli che rendono lo scooter instabile, modificandone l'aerodinamica e la distribuzione dei pesi, che sia così?
     
  8. franz3094_1615825166

    franz3094_1615825166

    Iscritto:
    1359141188
    Messaggi:
    938
    Piaciuto:
    0
    Certo: il parabrezza, oltre ad appesantire davanti e a rendere dunque meno manovrabile il mezzo, peggiora l'aereodinamica, aumenta i consumi e rende più instabile il mezzo a velocità anche medie e se tira vento, nella fattispecie in questo caso con un fastidioso "effetto vela". Per chi usa poco questi mezzi nella brutta stagione come me si può evitare, altrimenti in inverno contro il freddo e la pioggia è necessario. Sul bauletto, non mi da particolarmente fastidio se non è carico di roba.
     
  9. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    su questo aspetto avevo letto, ma ti risulta che a 130 il manubrio inizia ad oscillare con una forza tale da non riuscire più a gestirlo?
    Io ci credo poco.
     
  10. franz3094_1615825166

    franz3094_1615825166

    Iscritto:
    1359141188
    Messaggi:
    938
    Piaciuto:
    0
    Io per niente. Non ho mai guidato uno scooter a quella velocità ma ci sono stato da passeggero e a me non risulta assolutamente, e non ci credo che un'Honda SH che è un signor scooter (sto pensando di prenderlo in versione 150i in società con mio padre, al posto del mio 50ino) soffra di simili "oscillazioni", ma poi che si intende per oscillazioni? Secondo me è una marea di balle questa diceria.
     
  11. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    http://forum.dueruote.it/posts/list/2347.page
     
  12. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    molto interessante, lho letto tutto ma quanti pro e contro: strano che non sia partita una campagna per togliere dal mercato uno scooter così pericoloso, mah, resta un mistero.
     
  13. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    che sia una campagna diffamatoria?
    Io avevo un piaggio amalfi x9 180 che sbacchettava ma conoscendo bene il mezzo non ho mai lasciato le mani dal manubrio altrimenti finivi a terra.
     
  14. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Stai parlando di Honda ragazzo...non di un oscuro costruttore slovacco o vietnamita.
    A parte quello se evitiamo il "mi ha detto mio cuGgino"...almeno su un forum come questo ;)
     
  15. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    non ho capito
     

Condividi questa Pagina