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scenic hybrid

scenic hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lumpes

    lumpes

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    anno scorso al lancio della nuova scenic si parlo'molto della versione 1.5dci hybrid assist ( o ibridoassistita)...
    cercando in rete non si legge piu'nulla e nulla si sa sulla data di commercializzazione, qualcuno sa qualcosa in merito?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Se non ricordo male si parlava del 2018
     
  3. lumpes

    lumpes

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    in realta'gli articoli che si trovano al momento del lancio parlavano di fine16...e pure su youtube trovi diversi video di prove su strada.
    mi chiedevo se avessero poi trovato problemi tecnici per doverne rimandare la commercializzazione...in ogni modo al momento non c'e'nessuna news ufficiale.
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    è regolarmente a listino, disponibile dall'allestimento intense
     

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  5. ANDRY30

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    ultimamente mi sono perso qualcosa del mondo RENAULT e quando ho letto dell'ibrido mi sono precipitato a documentarmi......................
    ma sono rimasto un tantino deluso! si perche' l'ibrido messo sulla scenic non è il classico ibrido ma un motore elettrico(10 kw)messo li per dare una mano al motore termico ai bassi regimi che contribuisce ad abbassare i consumi
     
  6. adrn.

    adrn.

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    Cosa ha di particolare ? E' un mild hybrid ?
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

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    Beh! non è certo come l'ibrido toyota:emoji_blush:
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Sì, molto simile al sistema ISG Suzuki, ma con motore elettrico più potente (14cv anzichè 3) e tensione a 48 V.

    "L'offerta si completa infine con la nuova variante Hybrid Assist, ibrida "mild" con sistema elettrico a 48 volt, basata sul powertrain della 1.5 dCi 110 CV con il cambio manuale a sei marce. La Hybrid Assist. Questa versione adotta un motore elettrico con funzione di generatore e starter, che, oltre a recuperare l'energia in fase di frenata (immagazzinandola in accumulatori dedicati o mettendola a disposizione degli apparati accessori della vettura), fa anche da "booster" in fase di accelerazione, aiutando l'unità a gasolio con i suoi 10 kW/14 CV e 15 Nm. Secondo il Costruttore, l'apporto dell'unità permette di ottenere consumi (3,5 l/100 km invece di 3,9) ed emissioni (92 g/km di CO2 invece di 100) inferiori rispetto alla dCi 110 tradizionale."

    da: http://www.quattroruote.it/news/nov..._forma_e_sostanza_le_monovolume_cambiano.html
     
    A adrn. piace questo elemento.
  9. edos

    edos

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    Mah, sono alquanto scettico su tale configurazione.


    Fornire una briciola in più di coppia (15Nm) ad un motore che di coppia ne ha già in abbondanza.... l'aiuto sarebbe forse tangibile sotto i 1500 giri, dove il 1.5dci110cv è totalmente vuoto e sgradevole da usare.

    In urbano, quindi, potrebbe avere il suo vantaggio...... ma per un utilizzo urbano certo non si sceglie il dci, per cui la vedo come operazione di puro marketing per dichiarare consumi ed emissioni di CO leggermente più bassi e scalare le rispettive farlocche classifiche.


    E poi un powertrain siffatto all'atto pratico costa quanto un full ibrid hsd....... a che pro quindi??
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    La cessione di energia avviene anche per i servizi. Più che un vero sistema ibrido mi sembra un'evoluzione del più semplice recupero d'energia.
    Non sono d'accordo sul fatto che costi come un full hybrid. Già solo per le dimensioni della batteria la differenza di prezzo chiuderebbe il discorso.
    Sotto i 1500 giri sarebbe meglio non usarlo comunque e scalare marcia. Credo che il grosso del funzionamento sia per ridurre il ritardo di attivazione della turbina.
    Ma viste le lodi che ha ricevuto il ben più piccolo sistema SHVS, capisco perchè ne abbiano approfittato, commercialmente.
     
  11. edos

    edos

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    L'abbinata con il dci costa come un hsd. se avessero usato un benzina semplce ed economico allora i costi sarebbero stati più contenuti, ma abbinato ad un sofisticato dci no...
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Perchè?
     
  13. edos

    edos

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    Andando a vedere la stessa vettura (auris) nelle varianti diesel e hsd, a pari allestimento, vedrai che il prezzo è similare (senza contare che la hsd ha pure l'automatico, che sarebbe un valore aggiunto rispetto alla diesel manuale.

    Il l'aggravio di costo delle componenti ibride è compensato dall'assenza di turbina, cambio, frizione e dalla semplicità del motore termico adottato sulle hsd.


    Il problema sotto i 1500 giri del dci, lo ritrovi nei tornanti in montagna dove ci si trova talvolta a dover mettere la prima. Qua l'ausilio dei (pochi) Nm dati dal mild hybrid potrebbe essere utile, non certo a regimi maggiori dove il dci eroga tutti i suoi 260Nm e l'apporto elettrico sarebbe insignificante.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Continuo a non capire dove vuoi arrivare.
    La scelta commerciale di Toyota è diretta a mantenere basso e accessibile il prezzo delle versioni ibride, in modo rendere superflua la motorizzazione diesel (più volte dichiarato e si nota anche dalla scelta di non sviluppare più motori di cilindrata medio-piccola). Non è detto però che dalla Auris diesel e dalla più complessa Hybrid abbiano lo stesso margine di guadagno. Un discorso strettamente legato alle politiche commerciali e strategiche del marchio giapponese e non generalizzabile.

    Qui abbiamo un motore dci ampiamente collaudato, forse il più semplice diesel oggi sul mercato, che ha un sovrapprezzo di circa mille euro sulla stessa versione abbinata a questo sistema ibrido leggero (o parziale). Il sistema mini-ibrido è un motore elettrico unito al volano, funziona a soli 48V (650V per il sistema HSD) e l'accumulatore ha dimensioni simili a una normale batteria 12V (sta dentro il vano ruota di scorta).
    La versione con cambio robotizzato doppia frizione costa quasi 2mila € più della "normale".

    Non ho detto che sia conveniente acquistarla, rispetto alla versione normale (anche perchè non sembra lo sia).
    Come non riconosco "il totalmente vuoto e sgradevole" sotto i 1500 giri, avendo una scenic dci 109 cv in casa. È un motore dall'erogazione piuttosto lineare, mai brutale, per cui è difficile rendersi conto di quanto stia facendo senza tener d'occhio la strumentazione.

    Concordo con te sul fatto che possa tornare utile per annullare la bassa pressione al turbo, in determinati regimi.
    Ma è un sistema, come già detto, rivolto anche ai servizi di bordo, cosa che non fa il sistema HSD (vedi i casi di mancato avviamento per scarica della batteria a 12V).
     
  15. edos

    edos

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    La tua scenic è €4? Io ho l'€5 110cv energy (del 2014) e sotto i 1500 giri è veramente sgradevole. L'€4 (come pure i diesel similari della concorrenza) è più lineare ai bassissimi regimi.


    Un appunto, la batteria HV del sistema HSD serve eccome per i sistemi di bordo! C'è un inverter che preleva quella necessaria trasformandola in 12v.

    La piccola batteria 12v presente serve per 'attivare' la batteria HV (e le piccole utenze quando la macchina è spenta).


    Cmq non voglio arrivare da nessuna parte, non ho interesse a sponsorizzare qualcosa, ma semplicemente mi sembra un passettino troppo piccolo. Il contributo dell'elettrico sarebbe sugli spunti da fermo e a velocità cittadine.

    La swift, pur con meno Nm, è piccola leggera e cittadina ed ha un motore termico con poca coppia per cui l'abbinamento lo vedo già meglio.
     

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