Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic 1600 problema subdolo all' accensione

Scenic 1600 problema subdolo all' accensione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. apeter

    apeter

    Iscritto:
    1475435363
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    La mia Renault Scenic 1600 benzina del 2005 ha un problema insolito (molto subdolo) all'accensione.

    - da fredda (dopo una notte passata in garage - i.e. 10/12 ore) si accende perfettamente
    - a caldo appena dopo averla spenta si accende sempre perfettamente
    invece, dopo averla spenta, se aspetto 1 ora il motorino di avviamento deve girare un po' prima di accendersi. Se l'auto rimane spenta 2 o più ore (ma la stessa cosa vale fino a 6 ore circa) il motorino fa ancora piu' fatica e la macchina si accende solo dopo 10 - 15 s e all'esterno dell'auto si sente molto odore di benzina.
    Ho portato la macchina da 3 meccanici:
    - il primo ha cambiato il motorino (ma il problema e' rimasto);
    - il secondo ha cambiato la cinghia (era cmq. vecchia), ha provato a cambiare le bobine, le candele, ha controllato le sonde lambda ma il problema e' rimasto;
    - il terzo, specializzato in Renault, ha cambiato la pompa di benzina e il cavo dell'acceleratore ma il problema è rimasto identico (adesso devo riportargliela per capire il perché della sostituzione visto che il problema non e' stato risolto)

    Qualcuno ha avuto un problema simile o ha qualche suggerimento da darmi (a parte buttare l'auto).

    Grazie
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    Potrebbe essere il sensore giri motore/fase motore (captore) che appunto non da informazioni corrette alle centraline sul posizionamento dell'albero motore e quindi ha bisogno di alcuni tentativi di avviamento (giri del motore) per trovare una posizione leggibile dal sensore malfunzionante. Di solito è un componente che si usura ed è quasi sempre la causa di difficoltà di avviamento. L'odore di benzina può essere la semplice conseguenza dei mancati avviamenti. La sostituzione dovrebbe richiedere meno di 100 euro
     
    A apeter piace questo elemento.
  3. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Eh, però 10/15 secondi di motorino d'avviamento sono un'eternità. Sono sicuro che il libretto di abuso & manomissione dice di non insistere oltre tre o quattro secondi. Anche secondo me potrebbe essere il sensore di giri/ posizione dell'albero motore. Certo è che in un veicolo del 2005, in assenza di segnali plausibili per l'avviamento, la centralina non dovrebbe pilotare gli iniettori...
     
    A apeter piace questo elemento.
  4. apeter

    apeter

    Iscritto:
    1475435363
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Prima di tutto un grazie a GiOrGiOoOoO e Grattaballe per i suggerimenti.
    Riguardo ai secondi del motorino di avviamento questi erano solo "una stima a braccio". Ripensandoci una stima più realistica potrebbe essere 5-7 s.
    Per quanto riguarda il problema al "sensore giri motore/fase motore (captore)" avevo trovato anch'io in giro che questo è un problema frequente in casi simili e l'avevo fatto presente al meccanico nr. 2 che però aveva scartato l'ipotesi (se non sbaglio mi sembra perché diceva che in questo caso il problema dovrebbe manifestarsi sempre).
    Ieri ho riportato la macchina al meccanico nr. 3 e gli ho riferito il suggerimento ma anche lui mi sembrava perplesso (anche se non ho ben capito perché). Mah .... Speriamo bene.
     
  5. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    Io il sensore ho dovuto cambiarlo, su scenic del 2004, dci, ma il guasto era segnalato dalla diagnostica... quindi i meccanici sono andati a colpo sicuro. Costo del sensore, 68 euro iva inclusa, mi hanno messo se non ricordo male 0,3 ore di manodopera.

    Il difetto che osservavo però era del tipo che il motore partiva al secondo tentativo, con qualche giro in più la seconda volta, ma sempre, a freddo e anche a caldo
     
  6. apeter

    apeter

    Iscritto:
    1475435363
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Niente da fare. Quasi un'altra settimana con l'auto dal meccanico e ancora non si capisce cosa possa essere l'origine del problema.
    C'è qualcuno che cortesemente ha qualche suggerimento/intuizione su quale potrebbe essere la causa di questo problema?.
    Grazie in anticipo.
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Hanno sostituito il captore? No perché prima t'hanno cambiato di tutto e di più inutilmente e adesso su questo stanno a filosofeggiare?
    La diagnosi che dice? Hanno interrogato la memoria guasti? Un occhio alla pressione della benzina a riposo per vedere se per caso nel tempo un iniettore perde?
     
    A apeter piace questo elemento.
  8. apeter

    apeter

    Iscritto:
    1475435363
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le indicazioni.
    In effetti non capisco perché non provino questa sostituzione del captore. Proverò a farmi spiegare meglio.
    La lettura della memoria guasti e la diagnosi invece l'hanno fatta ma, da quello che mi dicono, non ci sono indizi.
    Invece la perdita dell'iniettore potrebbe essere un sospetto fondato.
    In effetti prima dei 3 interventi indicati nel primo post di recente avevo fatto fare altri interventi:
    - intervento "-2" da parte di una concessionaria Renault con pulizia iniettore nr. 4 (per problemi all'alimentazione)
    (circa 500 km dopo questo intervento mi sono accorto per la prima volta del problema di accensione)
    - intervento "-1" (stesso meccanico che mi ha cambiato il motorino): sostituzione degli iniettori e pulizia del serbatoio per il ripresentarsi del problema all'alimentazione segnalato sul cruscotto.
    E qualche giorno dopo ho notato nuovamente il problema di accensione che il meccanico ha attribuito al motorino da cambiare.
    Quindi, nell'ipotesi che ci sia una perdita da un iniettore, quello che potrebbe succedere e che spiegherebbe il problema di accensione potrebbe essere una cosa di questo tipo:

    - spengo la macchina, l'iniettore perde e si accumula sempre più benzina nel cilindro causando le difficoltà di accensione
    - tenendo la macchina spenta per molto la perdita ad un certo punto si esaurirebbe e la benzina accumulata "evaporerebbe" e questo spiegherebbe perché l'auto
    dopo essere stata spenta per molto tempo si accende bene.
    Potrebbe essere plausibile?
    Grazie.
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Certo, plausibilissimo...
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    E' il cablaggio del captore al 100%.
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
  12. apeter

    apeter

    Iscritto:
    1475435363
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Scusa Grattaballe, visto solo oggi il tuo post.
    Ho riportato all'inizio di questa settimana l'auto dal meccanico (per varie ragioni non è stato possibile riportargliela prima).
    Domani dovrebbe riconsegnarmela.
    Vi faccio sapere come è andata ma ho qlc. dubbio che sia a posto.
     
  13. apeter

    apeter

    Iscritto:
    1475435363
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo è andata come temevo. Ho ritirato l'auto sabato scorso. Il meccanico ha sostituito anche una sonda lambda (dall'ultima volta il quadro segnalava anche un problema all'antinquinamento), ha spergiurato di averla provata e riprovata (e anche di aver provato a sostituire il captore) e che il problema era sparito definitivamente. Risultato porto l'auto a casa, la spengo e la riaccendo dopo 30 - 40 minuti e il problema c'e' ancora...
     
  14. admiralx

    admiralx

    Iscritto:
    1378843899
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    fai provare a riprogrammare centralina motore,,,, vai al conce,,,,
     
  15. apeter

    apeter

    Iscritto:
    1475435363
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Con un po' di ritardo volevo aggiornare e ringraziare ancora tutti quelli che mi hanno dato dei suggerimenti riguardanti il problema di accensione della mia Renault Scenic.
    Alla fine di novembre ho portato l'auto alla concessionaria Renault di Rovereto (TN) e lì finalmente ho trovato delle persone molto disponibili e competenti che alla fine sono riuscite a trovare il motivo dello strano problema: il tutto era dovuto ai nuovi iniettori installati dal primo meccanico.
    Probabilmente ci sarei potuto arrivare da solo se non fosse che lo stesso problema avevano iniziato a farlo anche i vecchi iniettori e quindi, quando il problema si è ripresentato con quelli nuovi, ho pensato che dovesse trattarsi di altro.
     

Condividi questa Pagina