Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta olio migliore per motori gpl/metano

Scelta olio migliore per motori gpl/metano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. spiderontheweb

    spiderontheweb

    Iscritto:
    1487956103
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    ho una Fiesta sesta serie (MK6) del 2016 benzina/gpl (impianto di serie). Dalle specifiche tecniche riportate sul libretto, l'olio consigliato per i motori a benzina è di tipo 5W-20 (specifica WSS-M2C948-B). Ho visto che esistono dei titpi di olio specifici per i motori a gpl e metano come ad esempio il Selenia Multipower Gas (5W-40) e il Repsol Autogas (versione 5w-40 e versione 5W30 - Acea C3). Qual è la scelta migliore?
    Grazie
    Ciao!
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Rispetta le specifiche consigliate non sbagli mai,
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Ciao, non saprei la musa gpl di casa prevede un olio per multipower... costa 1 o 2 euro al litro in piu`
     
  4. spiderontheweb

    spiderontheweb

    Iscritto:
    1487956103
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Secondo me dovrebbero specificare un olio per i motori benzina/gpl come lo specificano per i diesel. La specifica 5W-20 non è un po' "bassa" per il periodo estivo in cui fa molto caldo?
     
  5. ghezzi.mario

    ghezzi.mario

    Iscritto:
    1543652491
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Innanzi tutto vorrei che qualcuno ben informato mi spiegasse se con gli oli attualmente prodotti ha senso distinguere la tipologia fra le varie alimentazioni: Benzina-Gasolio-GPL-Metano e se si perché. Altro problema è l'intervallo di sostituzione. Anni fa quattroruote fece un articolo molto critico nei confronti di quanto indicato da tutte le case per le vetture con un uso standard . 1 anno o 15000 Km. Uscirono i Long Life con i quali si poteva raddoppiare 2 anni 30000 Km. Ora questo intervallo si è generalizzato ma vorrei spiegazioni sul perché con l'alimentazione a Gas per Skoda e Wosvagen si torna ai santi vecchi.
    Quando poi nel solito articolo si affermava che con questa alimentazione vi è minor usura di olio e candele.
    Sulla marca di rei che ci sono più o meno costosi ma la gradazione Sae 5w40 abbraccia un ampio margine di utilizzo con temperature alte o basse ( sempre per un uso normale non esasperato). Le Specifiche internazionali Acea : A3-B3-B4-C3 sono in ordine crescente di qualità con l'ultima C3 si va tranquilli . In sintesi con Sae 5W40 e Acea C3 ho un olio che va bene con qualsiasi alimentazione. I prezzi sul mercato sono i più vari a parità di caratteristiche 5w40 C3 nei grandi supermercati (consiglio Carefour) è possibile trovare la marca ad prezzo molto basso. Vorrei che un vero esperto mi desse un parere sulla fondatezza di quanto ho scritto.
    Impegnato47
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Mario io non sono un esperto sugli oli,ma dico la mia , fino a quando cerano solo le specifiche internazionali SAE per la viscosità ed API per la qualità le cose erano molto più semplici, poi con l'evoluzione dei motori, la sottrazione del piombo alla benzina l'arrivo dei catalizzatori e quella dei filtri anti-particolato le cose si complicano, poi i costruttori europei si sono inventati le ACEA come se non bastasse ogni costruttore si è inventato la sua Renault le RN Fiat VW ecc,ecc,quelle dei costruttori sono solo legate a fini commerciali,La differenza dell'olio sta nella quantità e qualità degli additivi per taglio,per neutralizzare l'acidità per le pressioni ,anti schiuma,stabilizzatori di viscosità, pompabilità ecc,,ed anche qua ogni produttore si diverte con nomi fantasiosi dove la presenza di materiali nobili come Titanio Quarzo ecc, a noi non è consentito sapere,è certo che quando viene scoperta una nuova molecola nel giro di poco tutti la adottano ,
    Ognuno di noi ha le sue preferenze ,chi dice io mi trovo bene con questa marca ,sarà ma in base a cosa? non'è un alimento che assaggiamo noi per sapere se è digeribile o altro, se un olio fa danni al motore la cosa non è immediata non ci accorgiamo subito, poi l'olio ogni tre quattro anni viene riformulato non'è sempre lo stesso , i nomi commerciali sono molti ma i produttori di olio sono molti di meno,per concludere ,quindi per finire la cosa più sensata da fare secondo me è rispettare le specifiche che indicano gli ingegneri costruttori di motori che in base ai materiali di costruzioni alle dilatazioni termiche al tipo di stress del motore indicano delle specifiche, poi per chi vuole può consultare le schede tecniche dell'olio che i produttori forniscono sperando che ciò che dichiarano dalle loro prove sia onesto.
     

Condividi questa Pagina