Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta macchina nuova - suv medie dimensioni

Scelta macchina nuova - suv medie dimensioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. France76

    France76

    Iscritto:
    1516002215
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sto valutando la sostituzione della mia fida Citroën c4 Picasso 1.6 hdi cmp6. La volevo sostituire con una macchina che abbia la seduta più alta del normale, budget circa 30.000€ (più o meno..), 4x4 (per sopraggiunta passione neve, non fuoristrada estremo, insomma, ma neve, fango etc che si possono trovare per strada), che non consumi una follia (circa 20000 km anno), che abbia un portabagaglio decente (con 2 figlie è necessario), possibilmente con cambio automatico, affidabile e con costi di gestione/manutenzione bassi.. . Acquisto con rate 3 anni ed alla fine opzione riacquisto, cambio o restituzione.
    Perciò stavo pensando ad un suv di medie dimensioni, e per ora avevo messo in lista le seguenti macchine :
    1)Nissan XTrail 1.6dci 130cv 4x4
    2) Honda crv 1.6dci 160cv awd
    3) Skoda qaroq 2.0dci 150cv awd
    4) Ford kuga 2.0dci awd
    5) renault kadjar 1.6dci 130cv 4x4

    Ora i dubbi e le domande..
    1) il motore Renault 1.6 è più “debole” degli altri o è una leggenda metropolitana? Ho sentito di rotture importanti da più persone..
    2) l’awd della Honda è paragonabile a quello Nissan e Ford? Perché ho sentito commenti negativi sulla gestione delle 4 motrici, problemi etc, sono risolti? Ora è paragonabile ed affidabile o meglio evitare?
    3) per una 4x4 su neve e “piccolo” fuoristrada, meglio il cambio manuale? O alla fine è indifferente? Avere la frizione insomma può essere effettivamente utile o rispetto al cmp6 abbiamo fatto passi in avanti ed alla fine è solo una scelta legata al gusto ed al prezzo?
    4) una volta con la mia macchina ho avuto un problema di un cuscinetto/ingranaggio al cambio, e “tutti” mi hanno detto meno male il tuo non è un cambio automatico vero perché sennò ti servivano dai 4 ai 7 mila euro, è vero? Che possibilità ci sono che succeda?

    Tra le macchine indicate quale consigliate e perché? Tra macchine equivalenti cosa eventualmente mi consigliate?

    Grazie a tutti di cuore per eventuali consigli, esperienze e suggerimenti!
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Il CR-V full biturbo awd autom. viene sui 40 mila.. non saprei in pratica, ma i ritardi di invio al retrotreno della coppia erano per il sistema dual pump precedente che lavorava per differenza di pressione (credo dell'olio). Attualmente è gestito da elettronica ed è valido come quello di tanti altri.
    Guarderei anche il Forester (anzianotto) con lineartronic e il nuovo Mazda CX-5... ma 30 mila è un pò tirato.
    Sennò... Kodiak?
     
  3. France76

    France76

    Iscritto:
    1516002215
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto grazie della risposta.. ero stato poco chiaro intendevo 30k circa con sconti etc, poi naturalmente se spendo meno meglio.. di listino arriva/arrivano a circa 37/38k.
    Forester vecchiotta e non mi piace molto, la cx5 ha il diesel 2.2 penso di salire troppo con i costi di gestione,no?
     
  4. France76

    France76

    Iscritto:
    1516002215
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Kodiak un po’ troppo grossa e cara, anche se molto bella..
     
  5. FRANCE_76

    FRANCE_76

    Iscritto:
    1515998485
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti,
    Ritiro fuori il thread perché dopo un po’ di pausa sono arrivato al dunque per cambiare la macchina, e sono ancora indeciso fra 3..

    Bmw x1 x drive 18d xline
    Tiguan 4motion dsg 150cv business
    Honda crv 1.6 160cv elegance 4wd

    Acquistata con un piccolo anticipo, 3/4 anni di rate e maxirata finale, il costo è simile con un piccolo vantaggio per Bmw come costo (mi farebbero uno sconto veramente notevole).

    Voi cosa mi consigliereste?

    Altra domanda riguarda gli ausili alla guida, sulla crv assenti, sul Bmw mettibili come optional abbastanza costoso (perché si portano dietro anche il navigatore che non avrei messo) anche se poi ci sarebbe da valutare quanto varrebbe in più la macchina dopo 3/4 anni, sul Tiguan tutti presenti di serie.. mi stuzzicano è li ritengo utili anche se nn indispensabili, ma molto probabilmente fra qlc anno saranno considerati accessori importanti anche per la rivendibilita della macchina, che ne pensate?

    Grazie di tutti gli eventuali suggerimenti.
    Francesco
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.690
    Piaciuto:
    9.458
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.305
    Piaciuto:
    21.451
    ....però, quando li hai li apprezzi. Io mi sto mangiando le mani per aver preso la Focus tra quelle in arrivo e quindi non aver messo il cruise adattativo.... Detto questo, tra le tre in lizza anch'io voto Tiguan.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Da guidare X1, come spazio CR-V, in medio Tiguan est.

    Butterei un occhio pure al CX-5.

    Peccato non poter aspettare sia la nuovissima RAV4 ibrida da 180cv sia la nuovissima CR-V sia ibrida che col parco 1.5 turbo vtec... sia, perchè no, il Forester.
     
  9. patrick78

    patrick78

    Iscritto:
    1517841396
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    5
    Io un giro in Mazda me lo farei, così hai il quadro completo
    Per i costi di gestione: io ho una Mazda 6 2.2d AWD 175cv (che è la "stessa macchina" versione station wagon, oltretutto la stò vendendo per prendere una CX-5 AWD) pago 305 euro di rca e circa la stessa cifra di bollo, fa reali nel misto 7L/100km. Direi che vista la categoria, dimensioni e prestazioni è più che accettabile, no?
     
  10. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Il crv se prendi il pack adas hai gli ausili alla guida. Con il sensing anche il cruise control adattivo. Il prezzo è però più caro della elegance. Il Tiguan, d'altro canto, è più fresco e con una sicura buona rivendita in futuro.
     
  11. FRANCE_76

    FRANCE_76

    Iscritto:
    1515998485
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti.. allora per ora ho optato per la x1, mi hanno fatto un’offerta molto buona ed era quella che esteticamente e tecnicamente (a parte gli adas) mi piaceva di più.. (Mazda mi costava abb di più, Tiguan e crv soprattutto per il lato estetico mi piacevano un po meno.. perciò il cuore aveva suggerito la x1).
    La macchina sta arrivando e mi stanno prendendo dei dubbi.., cioè il primo riguarda lo scambio con la mia, nel senso che mi hanno fatto un’offerta buona per la mia e non vorrei che al momento dello scambio mi tirino fuori scuse per diminuirne il valore.. sull’ordine c’e Scritto che posso recedere, ma non è specificato se ci sono delle penalità (tipo si tengono l’accomto Che ho versato al momento dell’ordine, 700€, oltre a questo? Potrei avere altra penalità?), il dubbio riguarda anche la kuga, c’e Un offerta a noleggio molto buona che me la renderebbe competitiva come prezzo (soprattutto perché ha la kasko e tutto compreso), in pratica per me la x1 ha portabagagli un po’ più grande, più carina e consuma meno, la Kuga Vignale (l’offerta è su questa) ha più accessori dal’entrata senza chiavi al navigatore compreso ed una kasko compresa che sembra buona..
    Insomma il diavolo tentatore si è rifatto vivo .. avete consigli e/o suggerimenti?
    Grazie di nuovo a tutti!
     
  12. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.275
    Piaciuto:
    2.080
    Se hai già firmato per BMW che consigli vuoi che ti diano?
     
  13. Charly121

    Charly121

    Iscritto:
    1508427133
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    5
    Io ho una 18d XDrive Advantage con cambio manuale e mi sono trovato bene,Quindi secondo me hai fatto un ottimo acquisto.
     
  14. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    In un mondo che odia il Diesel più che mai, non sarebbe giusto una Station Wagon 4X4 a benzina?
     
  15. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214

    Tra quelle che hai citato scarterei i 1.6 perchè secondo me un pò sottodimensionati per il tipo di vettura, visto anche le 3 (!) donne al seguito, specie la X-trail che è anche la più grossa del gruppo ....
    tra le due che rimangono prenderei la karoq col DSG, perché, sempre imho, quell'automatico ti cambia la vita (in meglio), anche se la linea fa un po' old-tiguan...... QR l'aha provata di recente e ne parla solo che bene ... per quel che vale

    comunque ti consiglio, se non sono di serie, di mettere un bel po' di ausili alla guida .....


    se potessi spendere un po' di più ti suggerirei la new Tiguan .....:emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2018

Condividi questa Pagina