Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta difficile Giulitta vs Tipo!

Scelta difficile Giulitta vs Tipo! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ephioz

    Ephioz

    Iscritto:
    1488737749
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, ho recentemente preso la decisione di cambiare la mia vecchia auto, e la scelta è ricaduta su due macchine che prevedevano una buona offerta da parte del venditore, sono entrambe di mio gusto, anzi ad essere sincero anche troppo dato che l unico utilizzo che ne faccio è andarci a lavoro e per qualche santuario viaggio e dato che per svago uso la moto, tralasciando il prezzo le auto sulla quale sono indeciso sono:

    Nuova Giulietta 1.6 JTDM 120cv Super

    Tipo 1.6 MJT Opening Edition 120cv

    entrambe le macchine sono dotate di full optional, la cosa che differenzia le 2 sono che la Tipo ha in più:

    telecamera posteriore, break control, sedili anteriori riscaldati, vetri posteriori oscurati, appoggiabriaccio posteriore e regolazione lombare elettrica.

    O
    ra siccome il prezzo tra le due varia di 1000 euro (sto parlando dell' offerta proposta dal venditore, e ci tengo a ribadire che sono entrambe macchine nuove e vi ripeto MI PIACCIONO ENTRAMBE) in più per la Giulietta, nonostante le evidenti cose in meno che aveva, voleva sapere se c' era un motivo in particolare per questo divario di prezzo anche con l' evidente mancanza di accessori.

    Volevo semplicemente sapere se tra le due magari cambia qualcosa al livello di motore e componentistica, di base so che entrambe hanno le stesse prestazioni. Alla fine la Giulietta la conoscono tutti ormai è in circolazione dal 2010 e so che è una vettura della quale posso fidarmi, inoltre conosco gente che ne ha una e la guida, mentre per quanto riguarda la Tipo essendo da poco in circolazione (fine 2015 se non ricordo male) e non conoscendo nessuno che la possiede, l' unica cosa su cui mi sono basato, sono forum, video su youtube e recensioni online, e qui mi rivolgo a voi, tralasciando colore esterni e interni dove non vado a pagare surplus, e prestazioni che alla fine si equivalgono bene o male;

    Quale delle 2 scegliereste voi?
    Perché devo comunque pagare 1000 euro di più per la Giulietta nonostante abbia meno dotazione? E' un fatto di marca? Oppure di materiali scadenti? O magari ancora peggio, non posso fidarmi del motore FIAT?

    Grazie in anticipo e buona giornata.
     
  2. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    Il motore è praticamente lo stesso, ma è l'unica cosa che hanno in comune. Il pianale della Giulietta è il c-evo, la Tipo invece è realizzata su pianale e telaio della 500l, più in generale la Alfa Romeo è una segmento C premium o semipremium, con sospensioni e assetto più sportivi delle altre generaliste del segmento. La Tipo è una onesta berlina ma costruita in modo da contenere i costi (pianale più leggero ed economico, produzione in Turchia, finiture discrete), non a caso i prezzi sono inferiori rispetto alle altre segmento c (Golf, 308, Astra e via dicendo).
    Detto questo, può accadere che una specifica versione della Tipo sia più accessoriata di una Giulietta con lo stesso motore, ciò non toglie che la differenza di prezzo è certamente giustificata da numerosi fattori. Poi, è questione di gusti e di esigenze: se la Tipo ti piace e risulta adeguata all'uso che ne dovrai fare, prendila senza problemi
     
    A Ephioz piace questo elemento.
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    La Giulietta e' totalmente un'altra macchina ...se guardi solo prezzo e accessori non porti il dubbio e compra la Fiat ma i mille euro che chiedono in più per l'alfa romeo sono giustificatissimi in senso oggettivo
     
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ma ci sei salito su? La giulietta é una prigione claustrofobica, la tipo é un'auto normale, se la devi usare per viverla vai di tipo, se vuoi credere di avere una semipremium come qualcuno sostiene compra la .....
     
  5. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Se punti alla concretezza prendi la Tipo,se vuoi un qualcosa di più sotto il profilo della guida prendi la Giulietta..
     
  6. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ribadisco la mia scelta già riportata in questo post, anche se qui la Tipo a confrontarsi con la Giulietta era in versione sw e c'era una 500l come "intrusa".
    La Tipo la preferisco esteticamente ma anche perchè più recente, la Giulietta non mi ha mai entusiasmato ed ora anche un po' stufato anche se le ultime in versione Veloce con le caratteristiche riportate sotto * l'hanno svecchiata parecchio e resa più aggressiva. Dinamicamente Giulietta è tra le berline che mi sono più piaciute da guidare dopo serie 1 e alfa 147. Non ho provato Tipo, ma per come è nata non può e soprattutto non vuole competere con Giulietta che a telaio, finiture, materiali, insonorizzazione è posta su altro livello. Il consiglio che do sempre è provare, provare, provare...


    * (dal sito Alfaromeo) sospensioni sportive con set-up specifico, minigonne, paraurti sportivi con esclusivo profilo rosso Alfa, cerchi in lega da 18'', cristalli privacy, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse a 4 pistoncini e terminali di scarico maggiorato. In evidenza anche l’esclusivo badge “Veloce", i proiettori anteriori con trattamento carbon look, e la finitura antracite lucida per le calotte degli specchi, le maniglie, la calandra e la cornice dei fendinebbia. Interni: La vocazione sportiva di Giulietta Veloce è confermata dai nuovi sedili sportivi in pelle e Alcantara con cuciture rosse a contrasto e poggiatesta integrato con scritta Alfa Romeo, dalla pedaliera in alluminio, dalle modanature grigio opaco, dal volante sportivo tagliato con cuciture rosse e dall’effetto carbon look per contorno plancia e pannelli porte.
     
  7. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Sono due auto diverse .... la tipo è un'onesta auto da famiglia del tipo, poca spesa tanta resa ..... la giulietta è una berlina compatta sportiva con aspirazioni premium e quindi con tanto di più da offrire sotto il profilo della qualità delle componenti e del piacere di guida ...... sta a te décidere se questo vale i mille euro in più e la rinuncia a qualche gadget .... io, l'ho già scritto sceglierei giulietta tutta la vita ..... comunque il motore è usato con successo su molte auto del gruppo FCA e anche no (anche Suzuki lo monta) quindi io non mi preoccuperei...:emoji_relaxed:
     
  8. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Ma io vedo la giulietta auto più per single/ragazzi e la tipo auto per famiglia. Specialmente la 4p è un buon compromesso tra spazio ed eleganza e forse la più riuscita come linea e con un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile secondo me al momento,certo rimane un utilitaria ma molto ben pensata.Da quello che so dovrebbe essere presentata al salone di Ginevra la 5p s-design della tipo ,versione che strizza l occhio ad un pubblico più giovanile con cerchi da 18(se non ho visto male) fari bixeno,e interni più sportivi...da vedere a quale prezzo sarà proposta.

    http://www.reportmotori.it/2017/03/07/fiat-tipo-5-porte-s-design/
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2017
  9. igormc5

    igormc5

    Iscritto:
    1466593291
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    64
    confermo molti pareri sopra, le ho provate entrambe.

    giulietta più qualità di guida ma poco spazio per sedili posteriori e bagagliaio.

    tipo più pratica e spaziosa ma più "normale" nella guida.

    sintesi perfetta.
     
    A Nomis piace questo elemento.
  10. Sandrabria

    Sandrabria

    Iscritto:
    1564419353
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    1
  11. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Non spendere più soldi per quello che non ti piace di più o non capisci o non apprezzi.. consigli valido per automobili, motociclette, ma anche orologi scarpe ecc ecc
     

Condividi questa Pagina