Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta auto da comprare

Scelta auto da comprare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sorrentinogius

    sorrentinogius

    Iscritto:
    1513696006
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti , premetto che non sono un esperto di macchine e ora sto cercando di documentarmi il più possibile per capire quale macchina comprare con quale formula e a che condizioni in particolare alla fine delle valutazioni vorrei capire se posso permettermi alcuni modelli oppure no valutando non solo i costi di acquisto ma anche per mantenere la macchina che andrò ad acquistare , ora siccome l'occhio vuole la sua parte a me attirano le macchina con una vena di sportività e per questo stavo valutando alcune macchine in ordine di preferenza estetica :
    bmw serie 1
    mercedes classe a
    audi a3
    alfa romeo giulietta
    le mie esigenze al momento sono le seguenti:
    effettuo 10.000 km/12.000 km annui compresa la eventuale vacanza
    A questo punto partono le considerazioni ,
    -innanzitutto ho capito che se devo comprare un usato preferibilmente deve essere certificato come accade conbmw premium selection oppure per la giulietta sul sito Mirafiori
    -conviene comprare una macchina usata con quanti km ? poichè se dovessi comprare una serie 1 con 100.000 km dopo qualche anno potrebbe darmi dei problemi ? per risparmiare sarebbe meglio una macchina con 10.000 20.000 30.000 km ? andrei più sul sicuro ? Perché se devo spendere 16/17/18.000 euro per un bmw serie 1 2014 con 100.000 km per poi qualche anno aggiungerci altri soldi per problemi di usura credo non convenga non so
    -Questi discorsi credo che valgano sia per le mercedes che per audi visto che i prezzi sono allineati
    -Invece per le giuliette il discorso sembra diverso poiche con 17.000 euro si comprano sul sito Mirafiori ( questo conosco) macchine certificate e garantite cel 2016 o 2017 con 10.000/20.000 o km0
    Dopo queste considerazioni la domanda è spendere (do un prezzo medio ) 17.000 euro per un bmw serie 1 del 2014 con 100.000 km oppure una giulietta con pochissimi km ?
    i costi di mantenimento a parità di cilindrata e cavalli è lo stesso cosa cambia di quanto si differenziano?
    Il budget è ovviamente al di sotto dei 20.000 euro .
    Come forma di acquisto per il mio utilizzo cosa consigliate ? un finanziamento un leasing o qualche altra forma di acquisto ?
    oppure consigliatemi anche qualche altro modello che potrebbe fare al caso mio non saprei oppure suggeritemi qualche considerazione che non ho ancora fatto
    grazie per la pasienza
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Se acquisti un'auto usata, non puoi fare una classifica del modello, ma solo degli esemplari che trovi. Quindi da questo punto di vista nessun consiglio. Hai comunque fatto una lista dei modelli che ti piacciono, ma la sportività è funzione del motore che monta o che vorresti. Diciamo che visto l'esiguo chilometraggio, ti consiglio sicuramente a benzina e di non scendere al disotto dei 150 cv, se vuoi sportività, altrimenti di cosa stiamo parlando? tra parentesi un consiglio:... cambio a doppia frizione e levette al volante.
     
  3. sorrentinogius

    sorrentinogius

    Iscritto:
    1513696006
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    2
    Per sportività intendevo dal punto di vista estetico tutto qua e i modelli citati hanno una vena di sportività , ho detto così per far capire meglio quale potessero essere i miei gusti alla domanda di consigliare anche qualche altro modello , in sintesi non macchine grandi ma compatte
     
  4. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Visto che sei risicato col budget e hai paura di eventuali spese future, molto meglio orientarsi su una Giulietta nuova a Km 0.
    Non fa "figo" come la BMW serie 1 o la Classe A, ma è comunque un'auto di sostanza e si guida bene.
    Molto bella rossa.
    Buon Anno !
     
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
  6. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.946
    Piaciuto:
    5.749
    Giulietta, rossa, benzina, se non arrivi alla 250 cv, che ne abbia almeno 170...
    altrimenti ti passano quelli con le Hunday... :emoji_wink:
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    mi associo al consiglio, con un budget di 20k si trovano tranquillamente delle Giulietta nuove o km0
     
    A aamyyy e g.fabbri piace questo messaggio.
  8. sorrentinogius

    sorrentinogius

    Iscritto:
    1513696006
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    2
    perché mi consigliate il benzina ? il diesel non consuma meno ?
     
  9. shendron

    shendron

    Iscritto:
    1266699529
    Messaggi:
    550
    Piaciuto:
    167
    Consuma meno ma su percorrenze annuali così basse (presumendo che siano anche brevi tragitti) avresti problemi nella gestione del filtro anti particolato. Col rischio che il motore vada in recovery, con consumi maggiori e parecchie soste in officina, con relativi costi.
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Dipende molto dal busget di spesa che hai a disposizione.
    Se non hai grossi problemi è meglio che cerchi un'aziendale o Km0 presso le concessionarie. Le trovi al massimo di 20-30 mila km.
    Per altre trattative ti conviene cercare sotto i 100 mila km ma attento al tagliando della cinghia di distribuzione se la macchina ce l'ha perchè se è a 120 mila km sei subito lì e devi considerare circa 1000 euro.
    Inoltre con quel chilometraggio che fai tu è meglio una versione benzina.
     
  11. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Oggi le auto che hai visto ieri, valgono tutte 500€ in meno, hanno un anno di più...
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Potresti, per la tua estetica, valutare anche le premium demotorizzate.
    Il problema è che se le vuoi impacchettate coi pacchetti difficilmente, anche demotorizzate, le troveresti a 20 mila se non usate.
     
  13. sorrentinogius

    sorrentinogius

    Iscritto:
    1513696006
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    2
    cosa sarebbero le premium demotorizzate ?
     
  14. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    un'auto che per quanto costa dovrebbe avere un motore di una certa potenza e invece.... che delusione!:emoji_blush:
     
  15. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Tipo la Classe A che ha il 1.5 Dci di Renault ad esempio....

    Oppure la Serie 1 che monta un motore 3 cilindri...
     

Condividi questa Pagina