Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta acquisto auto

Scelta acquisto auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Don Giammy

    Don Giammy

    Iscritto:
    1521020877
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve, dovrei acquistare un auto, ma sono abbastanza indeciso su tre modelli e case automobilistiche differenti. Potreste aiutarmi nella scelta, magari secondo vostri pareri, di chi le possiede e le ha provate con le proprie mani.
    La scelta è tra:
    - Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 16v 105 Diesel (2014)
    - Audi A3 1.6 TDI Diesel (2014)
    - Mercedes Classe A 180 1.5 Diesel (2014)

    Grazie mille in anticipo a tutti
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.236
    Salve e benvenuto sul nostro forum, Don Giammy.

    Riguardo al tuo quesito, presumo che la scelta del diesel sia dettata dal chilometraggio annuale, mentre per ciò che attiene ai modelli prescelti si tratta di 3 segmento C, di cui 2 un po' più "premium" (Audi e Mercedes).

    E' una scelta molto soggettiva, che dipende dall'attrattiva estetica, dalla simpatia per un marchio e per l'altro e dalle caratteristiche tecniche, perchè come affidabilità possiamo ritenerle equivalenti.

    Delle 3 ho provato solo la Giulietta, in varie motorizzazioni, ma non in quella prescelta, e all'epoca mi era piaciuta come handling, motori e abitabilità.

    Attendiamo i pareri dei possessori............
     
  3. freddy85

    freddy85

    Iscritto:
    1509980601
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    811
    Ciao Don Giammy,

    cerco di fornirti qualche elemento, in quanto sono possessore di una Giulietta 1.6 jtdm 105cv (2014, post-restyling) ed ho avuto occasione di guidare in un paio d'occasioni una A3 1.6 TDI anch'essa 2014.

    Le principali differenze che mi sono saltate all'occhio ( e all'orecchio) sono:
    - maggiore silenziosità della A3, sia al minimo sia in marcia. D'altronde anche nella comparativa di Quattoruote A3 vs. A180 (non ricordo il fascicolo) emergeva la superiore silenziosità dell'auto con gli anelli;

    -sterzo più filtrato sulla A3, quindi, per gli appassionati, guida un po' meno coinvolgente. D'altro canto sulla Giulietta non si puo agire separatamente sui parametri di sterzo/motore/controlli etc., ed in modalità dynamic (massima coppia dal motore) lo sterzo è anche troppo pesante;

    - ergonomia : vantaggio della tedesca. Qui si entra parzialmente nel campo delle valutazioni soggettive, io sono 180cm e amo guidare con le gambe piuttosto distese ed il volante vicino: nella Giulietta il volante resta un po'lontano, ma soprattutto troppo orizzontale; l'impressione è che, nonostante l'indole, l'auto tenda a privilegiare una posizione di guida abbastanza turistica.

    Quanto all'affidabilità, nel tuo caso ovviamente entra in gioco la storia del singolo esemplare.
    Per me (auto acquistata nuova), al di là di alcune imperfezioni di assemblaggio con annessi rumorini, nessun problema grave in 63 mila km, tranne la rottura delle maniglie interne delle portiere (anteriore e posteriore sinistra). Guardando in rete pare un problema piuttosto diffuso che purtroppo non viene coperto dalla garanzia e viene raramente riconosciuto da Alfa.
    .
    Se hai altre domande chiedi pure.
     

Condividi questa Pagina