Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scambio Fiat Panda 900 ie (1999) con Fiat Punto 1.2 8v (2000)?

Scambio Fiat Panda 900 ie (1999) con Fiat Punto 1.2 8v (2000)? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Premesso che sarebbe strano il contrario, visto che stiamo parlando di generazioni successive dello stesso modello, la domanda è ancora senza risposta: dov'è che la punto I serie è un cesso e la II invece eccelle? Perché qui sembra che stiamo confrontando Fiat e Rolls Royce, mentre invece stiamo sempre parlando di utilitarie segmento B con caratteristiche assolutamente nella media...
     
    A Shelby67 piace questo elemento.
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.698
    cosa vuoi farci, crede che il suo giudizio sia insindacabile!!
     
  3. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    che centra.. la punto 2 serie è più comoda, più sicura,consuma di meno, è semplicemente la sua evoluzione è normale che sia così
    la mia punto 1 serie era la star 1.2 da 60 cavalli, consumava da matti, tenuta di strada men che zero, frenata scarsina, la tipica auto anni 90, non puoi dirmi che non vi è differenza
     
  4. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Più sicura indubbiamente, cambiano le norme, si irrigidiscono i criteri di crash test, è nella natura delle cose che sia così....consumare di meno può darsi anche quello, sebbene se non ricordo male la Punto II abbia rappresentato una generale involuzione nelle prestazioni rispetto alla Punto I; più comoda sinceramente mi pare strano...anche perché, rispetto agli allestimenti e al design, a me è sempre sembrata una grossa involuzione rispetto alla Punto originale.Meglio il restyling, ma anche in quel caso devo dire che dalle rape il sangue non si cava....
     
  5. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    addirittura involuzione? e cos avrebbe in più la punto vecchia? come spazio siamo li leggermente di più la 2 serie...
    come consumi e prestazioni tra la mia attuale punto 1.3 mjt e la punto 1.2 60 cv non ce paragone... con 10 euro di benzina facevo massimo 80 km, con questa 10 euro di diesel 120 km
    come bellezza è tutto sogettivo. la 4 porte mi piace di più la 1 serie,
    la 2 porte trovo più carina la seconda
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ammetto che faccio parecchia fatica a seguire il tuo discorso. Passi da una cosa all'altra, adesso dici che la Punto mjet consuma meno della vecchia 1200 benzina. Questo potevo dirtelo anche io che non ho avuto in casa nessuna delle due.
    Ti dirò di più. La Punto GT prima serie era un missile in confronto alla 1.8 HGT seconda serie.

    Ma a parità di alimentazione, tra il 69 cv multijet e il vecchio TD70, montato sulla più leggera carrozzeria della prima Punto, credo che la differenza inizi ad essere trascurabile.
     
    A PanDemonio piace questo elemento.
  7. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    allora, sulla punto gt hai ragione, ci son salito da passeggero e fa paura, addirittura peggio della famosa vts del mio amico...

    riguardo il 1.7 td della prima punto lo guidato, mi sembrava davvero brutale e scattante, ma anche il mio mj da 69 cavalli scatta di brutto, a cospetto del 75 cv della grande punto che pare fermo...

    cmq tu dici che non vi è tutta sta gran differenza tra le due punto, vabene non mi cambia la vita, le ho avute entrambe quindi figurati xd
    perchè dovrei difendere una o l' altra

    so solo che quando scendo dalla grande punto, ed entro nella punto 2 , mi sembra di esser in un giocattolo, su una bicicletta
    il passo è enorme tra la gp e punto2 serie
     
  8. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    qui si ha la conferma che per alzare i toni della discussione non è necessario toccare argomenti vietati con o senza link, ma bastano 2 utilitarie di 20 anni fa....:emoji_boy:
    p.s.: l'opener è fuori discussione dal dicembre 2016...
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2017
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    No, non ho detto che non c'è differenza "in generale". Ho detto che con motorizzazione comparabile (1.2b-1.2b), (diesel-diesel potenza simile) la differenza di consumi o prestazioni è poco apprezzabile rispetto al paragonare due motorizzazioni diverse su modelli diversi, come hai fatto parlando della Punto1 benzina contro la seconda mjet.
    Certo, e ci sono grandi differenze anche tra la prima e la seconda serie, anche se meno marcate (la GrandePunto è più grande della Tipo del 1988...).
     
  10. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    La Punto I è stata l'ultima Fiat a salire sul gradino di auto più venduta d'Europa. Qua in Italia abbiamo il brutto vizio di pensare di essere sempre quelli più intelligenti e più furbi, e che tutto ciò che pensiamo/facciamo/diciamo/ci piace sia meglio degli altri, e questo spesso vale anche per le auto...ecco, la Punto I è stata l'ultima auto italiana universalmente apprezzata sul mercato europeo, e quando dico apprezzata, intendo non che la gente si girava per strada a guardarla, ma che entrava in concessionaria e staccava assegni, questo non solo dal Brennero in giù, ma pure a Parigi, Monaco di Baviera, Porto, Varsavia o dove preferisci. Che i consumi fossero migliori sulla Punto II rispetto alla I, se avessi letto il mio post con un minimo di attenzione, l'avevo detto pure io, è ovvio che migliorino col progresso, come migliora la sicurezza, ma fermo restando che la bellezza sia soggettiva, come giustamente dici, ti consiglio di prendere l'anno domini 1993 e mettere la Punto a fianco delle varie Clio I, 106, AX, Polo II restyling (ma volendo anche la Polo III del 1995...), Fiesta III e IV, Ibiza II, e dimmi se non spiccava. Ad esempio, io amo la 106 estremamente, è stata la mia prima auto, ma entra in una 106 in allestimento top e in una Punto ELX, e dimmi se non ti sembra che la Punto sia un'altro pianeta. Prendi poi la DeLorean e vola fino al 1999, metti accanto la Punto II 5 porte, magari anche in allestimento medio, a fianco della Clio II e II restyling, della Polo III restyling e della IV, dell'Ibiza II restyling e della III, della 206, della C3 I, e dimmi se ti pare la solita categoria...a me pare addirittura un'altro sport!

    Questo intendo come involuzione...la versione che avevi tu, la restyling, in parte correggeva le grosse lacune della versione originale, ma comunque secondo me siamo indietro e parecchio. Mentre la Grande Punto, invece, a mio giudizio, non era assolutamente male....forse non il top nel suo "habitat" di allora, ma di sicuro si difendeva alla grande.
     
  11. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    si sul fatto che sembrava avanti è vero,una volta un mio amico si offese perchè gli dissi che gli interni della clio 1 serie, sembravano preistorici rispetto alla mia punto 1 serie,
    io intendevo semplicemente che la punto 2 serie, è superiore come sicurezza, leggermente come spazio, come dotazioni ma è logico che sia così... è l' evoluzione ci mancherebbe

    riguardo alla grande punto penso che nel 2005-2006 fosse la migliore, sali in una clio 3 serie, e in una grande punto e vedi. la gp sembra più di lusso, anche rispetto alla corsa secondo me, trovo la plancia orrenda. solo dal 2008 in poi la fiesta gli è stata superiore
     
  12. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Forse sulla migliore non mi trovi d'accordo, certamente non sfigurava. Per esempio, la Clio III al netto di tutto forse l'avrei preferita alla grande Punto, paragonare invece la Punto alla Corsa D mi pare una grave offesa per la Grande Punto. Quel che si dice partire dalla solita base e realizzare, in un caso, una bella macchina, nell'altro....lasciamo perdere, va!
     
  13. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    e chi era la regina segmento B nel 2005-2006 secondo te?
    ti dirò la corsa mi piace una cifra esteticamente, ma da come ne parli mi pare che non sia molto buona?
    la clio esteticamente no comment! come fai a preferirla alla GP?
     
  14. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Premesso che andiamo parecchio OT, posso anche risponderti....

    Anzitutto la mia preferenza sulla Clio era una valutazione globale, esteticamente in effetti preferisco la Grande Punto, ma ormai da anni ho capito che a valutare le auto solo sull'estetica si rischia di prendere cantonate colossali, io ne so qualcosa. Certo, come si suol dire, anche l'occhio vuol la sua parte, ma se ti metti in casa Megan Fox, la quale però non ti cucina, non ti lava, non ti stira, non ti pulisce, in intimità va bene una volta alla settimana e ti fa un cesto di corna, la soddisfazione è quella che è! E, vado oltre, la mia valutazione relativa a Punto I, Punto II e relativa concorrenza tiene conto della globalità dell'auto e non solo dell'estetica. Comunque....

    ...non vorrei sbagliarmi sull'età, ma secondo me di quella generazione di segmento B la migliore era la 207, per me quella maggiormente soddisfacente sotto tutti i punti di vista; dietro di un'incollatura metto la coppia Polo IV restyling/Ibiza III, poi secondo me meriterebbe pure una menzione la C3 I, anche se onestamente è della generazione precedente, e la C3 II non mi sembra altrettanto allettante. Riguardo la Corsa D....sui gusti non discutiamo, ma esteticamente trovo la 3 porte inutilmente estremizzata, la 5 porte un incrocio tra anonima e banale, internamente meglio non commentare, dotazioni di serie improntate al massimo fumo con assenza quasi totale di arrosto (classico Opel), livello qualitativo tendente al basso, meccanicamente e come affidabilità sento pareri contrastanti, io ne sono poco convinto. Questo, sia chiaro, senza offesa per nessuno...
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Questo topic è stato creato mesi fa per aiutare un forumista nella scelta tra due auto, che sono indicate nel titolo.
    Se dovete parlare d'altro, potete aprire un topic specifico.
    Grazie.
     
    A ml14 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina