Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sandero e Logan 2017

Sandero e Logan 2017 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Codo77

    Codo77

    Iscritto:
    1479515585
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    O forse si rivelerá una sorpresa positiva essendo meno ingombrante... Staremo a vedere...
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non è scomodo per la larghezza, è scomodo perchè è fisso.
    Che ti vada bene la sua posizione standard o meno, non puoi regolarlo e te lo devi tenere com'è. Anche qualora ti intralci nell'uso del cambio.
    Quello della CLio 4 si può regolare in altezza, almeno.
    Questo al massimo si può mettere in piedi, ma non risolve granchè. Ed è pure scadente come qualità.
     
  3. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Hai ragione...purtroppo il configuratore di Fiat, storicamente, è il peggiore e più cervellotico esistente al mondo, e sì che, rispetto a tempo fa, è pure migliorato. Purtroppo gli optional di cui parli e che io non avevo menzionato si trovano su una pagina diversa, io non lo avevo notato e davo per scontato fossero di serie. La differenza di prezzo è quindi maggiore, rimane il fatto che nel resto dell'analisi secondo me sbagli totalmente. Ti rigiro la domanda e ti chiedo: se tu fossi un concessionario, come convinceresti uno a comprarsi la Punto GPL a 18.405 Euro? Secondo me non ce la faresti mai, per cui è ovvio che da quel prezzo di listino ti fanno uno sconto. Io poi non so qual è la promozione che fanno in Fiat, ma se ho parlato di 4000 Euro è perché ritengo sia una cifra ragionevole da scontare, ben tenendo presente che il concessionario non è che rinuncia ad un quarto del prezzo dell'auto, la Casa a quegli sconti contribuisce sostanzialmente, ed il concessionario, quando ti fa uno sconto del genere, ha comunque il suo margine. Certo, non cifre astronomiche, ma il suo ce lo prende. Per il resto, non credo tu sia un'idiota, più probabilmente sei uno che non ha mai acquistato un'auto commercialmente "morta", bensì auto abbastanza sulla cresta dell'onda o, magari, auto come le Dacia, dove la politica della Casa è quella di proporre un prezzo di listino piuttosto "asciutto" e quindi intrattabile, se non per arrotondamenti. Diversamente, avresti capito come mai si fanno sconti robusti.

    Belle domande....

    Rispondendoti "di getto", direi che non spenderei nessuna cifra per un'auto come la Sandero (o anche la Punto, a parità di allestimento) poiché, ma sia ben chiaro, lo dico senza offesa per nessuno, non le ritengo auto soddisfacenti per i miei gusti e le mie esigenze. Comprerei una Sandero, o una Logan MCV se fossi un tassista e volessi un'auto da spendere il meno possibile su cui caricare quattro persone e bagagli, sfruttare fino in fondo e cambiare una volta portata a svariate migliaia di KM; dovendo invece prendere un'auto da usare a 360 gradi, guidare, anche farci viaggi, guarderei altro. Se poi dovessi dare io un valore....beh, dipende ovviamente dalla motorizzazione, ma a 10.000 Euro non vorrei arrivare, in ogni caso questo è un mio parere e non è e non vuol essere una "regola di vita".

    Dovendo comprare una segmento B a GPL...anche qua, sinceramente, io non comprerei una segmento B a GPL e non comprerei in genere un'auto a GPL. A questo punto ti rispondo che siccome questo è, per me, un mondo talmente lontano dal mio modo di intendere e concepire l'auto, vada per la Sandero GPL o la Punto GPL, poiché magari chi pensa di fare un'acquisto del genere ha motivazioni d'acquisto talmente lontane dalle mie che magari se ne fregano di aspetti che io giudico penalizzanti o magari fanno a meno di cose che per me dovrebbero essere imprescindibili. In ogni caso, per voler rispondere per forza, penso che acquisterei una Fiesta 1.4.

    Infine, cos'abbia la Sandero di così tanto low-cost da mettermi addosso tristezza, beh, svariata roba, a partire dalla componentistica presa pari pari dalla Clio II che ho acquistato 15 anni fa, oltre a tante altre soluzioni decisamente "cheap", che hanno assolutamente la loro ragion d'essere sulla Sandero e che sicuramente non disturbano assolutamente l'acquirente medio della Sandero, che non sto ad elencare per brevità. Di certo il fatto che ci siano disponibili tanti accessori (anche se alcuni, curiosamente, non ce li vogliono proprio mettere, vedi ad esempio il clima automatico che citavo qualche post fa) non cambia la natura "economica" della Sandero, ed è un bene che sia così, è un prodotto che ha la sua clientela. Sulla Punto, hai ragione se dici che oggi può essere benissimo paragonata ad una low-cost, cosa che in effetti è, l'ho scritto io per primo, la tristezza viene dal fatto che nel segmento B Fiat di solito è sempre stata una potenza ed un costruttore di riferimento; la "nonna" della Punto attuale è stata addirittura, per qualche periodo, l'auto più venduta in Europa, la Punto I non aveva nulla da invidiare alle auto della concorrenza, anzi, la Punto attuale, quando uscì nel 2005 forse non sarà stata un "crack" come la "nonna", ma era comunque un'auto degnissima ed interessante, ed oggi invece la si vuol vendere solo puntando sul prezzo di saldo. Questo mi fa tristezza, ma poco c'entra con Dacia e la Sandero, infatti è decisamente off-topic, come scrivevo.
     
  4. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.662
    Piaciuto:
    1.078
    Per la cronaca sulla punto ai miei han scontato mi pare il 27% 5 anni fa... Penso gli sconti possan esere solo aumentati... E non era una pronta consegna (anzi, versione 2012 appena presentata). Poi su cosa sia meglio è un altro discorso, ma 4000€ su quella vifra mi pare sin poco su una punto. Poi logicamente se si gira un po'.
     
  5. Codo77

    Codo77

    Iscritto:
    1479515585
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Come si fa a riprendere un discorso per poterci rispondere anche dopo... Vedo che lo fate... Non lo so fare :oops::(
     
  6. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Spiacente, io faccio il soldato, non mi intendo di pratiche commerciali. Comunque anche se facessi il concessionario la domanda non andrebbe fatta a me, ma piuttosto alla direzione commerciale della Fiat (o a chiunque si occupi di stabilire il prezzo di listino della Punto in questione)
    Sarà anche ovvio, ma a me continua a sembrare una solenne presa per i fondelli. Che senso ha un listino così? Come si fa a conoscere il prezzo esatto di un modello, per valutarne la convenienza in raffronto con altri, se può variare di UN QUARTO e oltre a seconda del cliente, del venditore, del concessionario...? Lo sconto ha senso quando ha l'effetto di un arrotondamento, di un piccolo ritocco, il famoso "sforzo" che il venditore fa per convincere un cliente ancora titubante ma già orientato all'acquisto. Se il benedetto sconto deve corrispondere in pratica al prezzo di un'altra macchina dello stesso segmento (la Sandero base viene poco più di 7.000€, vorrei ricordare) significa solo che qualcuno (il venditore, la concessionaria, la Casa o chissà chi) sta trattando il cliente come un cretino.
    Io ho comprato solo tre auto, finora: una 106 usata poco, una Tipo alla frutta (solo per le vacanze), e una Logan nuova che ha sostituito la 106 quando è diventata troppo stretta per la famiglia in crescita. Quando ho cominciato a girare concessionari per trovare la sostituta della 106, prima di arrivare in Dacia sono stato alla Peugeot (per la 307 sw), alla Fiat (per il Doblò), alla Ford (per la Focus sw), alla Toyota (per la Yaris Verso) e in varie altre concessionarie di zona degli altri marchi, ma nessuno (e sottolineo NESSUNO) parlando di preventivi mi ha detto o lasciato capire che il prezzo finale avrebbe avuto una "sforbiciata" di quella portata, rispetto al listino. Anzi, in ogni caso il preventivo si arricchiva di voci tipo "messa su strada" o "kit europa", o ancora "pack" di optional obbligatori che facevano lievitare il prezzo invece di diminuirlo.
    Si vede che non ho la faccia da cliente "smart"...
    Ovviamente era un parere personale quello che ti chiedevo, e altrettanto ovviamente non stavo chiedendoti di fartele piacere per forza (ognuno di noi ha i propri gusti ed esigenze che hanno giustamente la priorità su ogni altro fattore di valutazione) ma di dare un prezzo "giusto" a quei modelli, dato che li trovavi troppo cari.
    Prenderò per buoni i 10.000€.
    Ottima scelta. Ma...
    Se dovessi allestire una Fiesta come la Sandero Stepway GPL di cui si è parlato finora (giusto per non voler mischiare pere e mele) dovresti prendere una Fiesta 1.4 BZ. - GPL Titanium (listino €16.500) e ci dovresti far aggiungere
    • Controllo velocità di crociera € 250
    • Alzacristalli posteriori elettrici € 250
    • Poggiatesta posteriore centrale (terzo) € 100
    • City Pack (sensori di parcheggio posteriori) € 250
    • Navigation System con SYNC € 1000
    per un totale di € 18.350. Ossia 5.900€ in più della Sandero. Quasi IL DOPPIO dei 10.000€ che poco fa ti sembravano ancora troppi per un'auto del genere.
    A parte forse l'estetica, necessariamente legata a gusti soggettivi (infatti a me piace più la Sandero, e ancora di più la Punto, sotto quell'aspetto) cos'ha per te la Fiesta che giustifichi una tale differenza di prezzo? Ha meno coppia, meno accelerazione e meno spazio a bordo per persone e bagagli, e consuma pure di più..
    Mah... la componentistica sarà anche datata, ma se funziona e non si rompe...
    Io sulla Fiesta ci sono salito, la Punto l'ho vista in un paio di occasioni, ma in nessuna delle due ho visto componentistica allo stato dell'arte né soluzioni hi-tech o extralusso.

    Sandero
    [​IMG]
    .
    Fiesta
    [​IMG]

    Punto
    [​IMG]

    Ottimo. Quindi hai sicuramente da parte una copia del preventivo, o almeno del contratto, con la cifra dello sconto praticato sul totale. La si potrebbe vedere (ovviamente cancellando tutti i dati personali)? Perché, giuro, ogni volta che sento di sconti del genere non riesco davvero a crederci...
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2016
  7. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Intendi dire "citare" un post di altri nella propria risposta?

    E' semplice: Basta cliccare sulla scritta "Citazione" che si trova in basso a sinistra del post che vuoi citare.

    [​IMG]
     
  8. Codo77

    Codo77

    Iscritto:
    1479515585
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Ma dai iii... Che imbranato che sono ahahahahahahahahaha
     
  9. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.662
    Piaciuto:
    1.078
    se permetti se non mi credi me ne farò una ragione, invece di cercare una fattura di 5 anni fa, a casa dei miei, e mettermi a ritoccarla al pc...
    Tra l'altro basta dare un'occhiata ad autoscout per capire che i prezzi sono verosimili.... Si fatica un po' perchè molte sono legate a finanziamento, e magari km0 ma con sconti anche molto superiori.... Anche perchè oggi chi la compra cerca il risparmio, e credo prenda il km0 con sconto superiore visto che c'è abbastanza scelta.
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2016
  10. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Stranamente la cosa non mi sorprende. Io sarò anche malfidato, ma in otto anni che affronto discussioni simili nessuno mai ha prodotto uno straccio di preventivo o di contratto...

    E qui torniamo a mescolare le mele con le pere...
    Se vogliamo fare un discorso serio, non si può prendere da un lato l'auto nuova al prezzo di listino e dall'altro un modello in promozione, o Km0, o aziendale, o chissà che altro.
    Un confronto del genere, ancora una volta, non ha senso se non quello di dare informazioni distorte.
    E' inutile dire "su autoscout i prezzi sono quelli" perché su autoscout si trovano vetture usate, km0, fondi di piazzale, e non si può allestire o configurare un'auto come si desidera o come si fa in concessionaria.Ti devi accontentare di quello che trovi, del colore che trovi, con le dotazioni che trovi, SE lo trovi.

    (e su autoscout si trovano anche le Sandero GPL con 0 km a meno di 8.000€, per la cronaca. Senza faticare.)

    Se vuoi fare un confronto serio vai in concessionaria e ti fai fare un preventivo per una Punto allestita come descritto nei post precedenti. Senza promozioni o finanziamenti. E vediamo che sconto riesci a strappare.

    Ovviamente se ti fa fatica e non ne hai voglia ti capisco. Ma tu capisci me se poi quando mi racconti di uno sconto di quasi UN TERZO del prezzo su un modello che all'epoca era pure appena uscito non riesco a crederti... :rolleyes:
     
  11. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.662
    Piaciuto:
    1.078
    appena uscito.. Era un facelift per rimediare a un errore (il baffo piaciuto a pochi) di un auto con già 6/7 anni... Poi magari ha aiutato il fatto che fosse dicemrbe per gli obiettivi (non nasscondo che altri concessionari han fatto 1000€ in più).
    poi le considerazioni su autoscout in parte sono vere, ma se voglio un buon prezzo o sconto lo cerco, se vado dal primo concessionario....
    Per la punto vero che molte sono km0, ma su tantissimi annunci è scritto ce sono ORDINABILI con l'allestimento che si vuole.

    Poi non riesco a capacitarmi come per un concessionario sia preferibile ordinare un auto come la vuole il cliente, immatricolarla e rivenderla subito invece di venderla direttamente a lui, ma questo è un altro discorso. Suppongo la casa sconti moooolto di più se si autoimmatricola.
    che se vende direttamente al cliente.

    Per la cronaca la punto dei miei non era a stock, e neanche comune, 1.4 DUALOGIC allestimento medio easy, 5 porte, con sensori parcheggio, ruota di scorta normale, e metallizzato.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Sai che mi hai messo una pulce nell'orecchio?
    Non ho mai fatto un preventivo per la Punto, appena avrò modo...

    Per la Panda, nel 2008, partirono da un prezzo superiore a quello di listino e scontarono una grossa cifra, facendo un assurdo giro di aggiunte e sottrazioni. Non ricordo le cifre e il preventivo credo sia tornato in giro dopo il riciclo della carta, da parecchi anni. Ma ricordo che per la Twingo scontarono in un'unica voce poco più di mille euro, partendo dal prezzo di listino, e alla fine della giostra venì a costare meno.
    Tutte 1200 60cv circa.
    Nello stesso periodo, sempre Ottobre 2008, fu presentata la Fiesta attuale. Anche lì, un assurdo e cervellotico programma di sconti, per farci lo "sconto lancio" di circa 2mila €, dovevano obbligatoriamente aggiungere a soli 750€ la radio, che io non volevo.
    Alla fine del giochino, la 1200 60cv aveva un prezzo tra Twingo e Panda.

    Scartai la Panda per il prezzo fuori dalla grazia di Dio, la Fiesta per gli ingombri esterni e perchè ancora più sottomotorizzata delle altre, e alla fine presi la Twingo, pur con l'handicap delle 3 porte.
     
  13. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Boh...vuoi che ti dia ragione? Posso anche dartela, ed in effetti la logica direbbe questo, poi tu fai il soldato, io faccio l'operaio, mi pare quindi di capire che né io né te siamo esperti di marketing, se loro fanno così avranno i loro motivi che né io né te capiamo. Poi, che dirti...tu parti dal listino, quello che magari leggi su Quattroruote, io se devo raffrontare la convenienza di un'auto in rapporto con altre mi armo di pazienza e faccio il giro delle concessionarie. Ipotizzo poi, per cercare di trovare una spiegazione alle cose che non capisci (ma è il mio parere da profano come te) che poiché certe auto hanno, per lo meno sulla carta, meno appeal di altre, si punta tutto sul prezzo basso di partenza, intrattabile o quasi (almeno questo, senza che nessuno si offenda, penso possiamo dirlo...) su altre, dove magari si pensa che la gente si faccia meno scandalizzare, si parte da un listino più alto che poi consente anche supervalutazioni del'usato o grossi sconti se non lo si ha (che per un concessionario è sempre positivo). E se vado ad una concessionaria e mi fanno un bello sconto, io non mi sento trattato come un cretino, però ognuno vede la cosa come meglio crede.

    Anche qua, cosa devo dirti? Fossi stato al tuo fianco nelle "girate" presso la Peugeot, la Fiat, la Ford, la Toyota, o dove altro sei andato prima che alla Dacia, avrei potuto darti una mia interpretazione. Anzitutto non so, ad esempio, quando hai pensato di cambiare la 106, quello che era lo stato della tua auto, quello che poteva essere il suo valore e via dicendo, e quello che sto dicendo non è una cosa banale. Auto da rottamare o quasi? Ti avranno fatto una valutazione/supervalutazione dell'usato da togliere dal prezzo della 307, del Doblo', della Focus e via dicendo. Ponendo un esempio, metti che la 307 fosse costata 20.000 Euro, e che la tua 106 fosse, come diciamo, da rottamare o quasi, magari ti hanno detto che te la valutavano 5.000 Euro per una differenza di 15.000; se tu fossi andato dicendo che volevi comprare la 307 senza restituire nessun usato, il concessionario, ben volentieri per fare un numero di vendita e non immobilizzare del capitale sotto forma di auto usata, ti scorpora una bella cifra e magari te la fa pagare, che so, 15.700. Ci sta che invece alla Dacia, dico ovviamente sempre per fare un esempio, ti abbiano detto che la Logan costa 14.000, e che siccome la tua 106 non valeva nulla, ti danno 500 Euro e paghi 13.500, mentre invece, se non hai usato, non ci sono promozioni e sempre 14.000 paghi. Diversamente, non so, ma siccome io qualche auto in più di te l'ho acquistata, e si sono SEMPRE comportati così, che dirti??? Non ultimi alla Ford due settimane fa quando ho preso una Ka+ per la mia compagna in cambio di un usato da rottamare...



    Ottimo. Quindi hai sicuramente da parte una copia del preventivo, o almeno del contratto, con la cifra dello sconto praticato sul totale. La si potrebbe vedere (ovviamente cancellando tutti i dati personali)? Perché, giuro, ogni volta che sento di sconti del genere non riesco davvero a crederci...[/QUOTE]

    Anzitutto io non ho detto che ritengo Punto e Sandero troppo care, me ne guarderei bene...anche perché caro o non caro, è un giudizio soggettivo, ho detto che non le pagherei mai le cifre che costano, che è cosa ben diversa....potrei anche dire, come in effetti ho detto, che non le comprerei mai a qualsiasi cifra, nemmeno se costassero i 10.000 Euro che io stesso ho ipotizzato, perché le ritengo auto non soddisfacenti per i miei gusti/bisogni eccetera. Ma, tornando al confronto con l'unica auto che riterrei acquistabile tra quelle di cui parlavamo, sempre per mia personalissima opinione, secondo te costa 18.350 Euro, 5900 Euro più della Sandero. Secondo il configuratore della Ford, però, le cose stanno in maniera leggermente diversa....

    [​IMG]

    E sinceramente, per 1.000 Euro, mi sembra ci corra una bella differenza, a partire dal climatizzatore automatico compreso nel Titanium Pack che in Dacia è proibito per legge, retrovisori ripiegabili elettricamente, che sono una bella comodità, il navigatore c'è, il Sync pure...poi, quando si parla di gusti personali non si discute, a te piace più la Sandero, ben venga, secondo me la Fiesta gli fa 10 a 0, come interni, certo sulla Fiesta non ci sarà extra lusso, ma le foto le hai messe tu delle plance, e non notare la differenza tra quella della Sandero o quella della Punto e quella della Fiesta, mi pare dura....se poi non bastasse questo a giustifica quel migliaio di Euro, potremmo parlare di 5 stelle EuroNCAP della Fiesta contro le 4 della Sandero, o del fatto che la Fiesta ha un pianale moderno ed uscito nel 2007, mentre la Sandero monta un'evoluzione di quello della Clio II, che è roba di giusto 10 anni prima. Poi io la Clio II l'ho avuta, e tutta questa soddisfazione non me l'ha data, per cui...

    Infine, la questione dell'amico e del suo preventivo di 5 anni fa ovviamente non posso discuterla, ma già lo screenshot del configuratore Ford dovrebbe farti pensare che gli sconti, anche notevoli, esistono.
     
  14. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    De gustibus...
    Presto detto: auto del 1997, di 10 anni, 170.000 km circa, 1.100 benzina vers. XN, euro2, interni e esterni in condizioni medie, clima manuale e vetri elettrici ma niente abs o airbag, meccanica a posto. Valore commerciale: 0. Nessuno degli interpellati (nemmeno la conce Peugeot dove la facevo regolarmente manutenzionare) ľha voluta neanche vedere. Nessuna offerta di ritiro usato né tantomeno di supervalutazione, al massimo mi hanno proposto il ritiro gratis o un tomtom da 100€, ma qualcuno ha anche avuto il coraggio di chiedermi dei soldi per prenderla indietro con la scusa delle spese per la rottamazione. Quello che me ľha presa dentro per la Logan mi ha scontato 1.300€, ma solo perché aveva già un commerciante che l'avrebbe presa per portarla in Europa dell'est, altrimenti anche lui non mi avrebbe proposto il ritiro dell'usato.
    Mi prendi in giro? Prima dici di non confrontare mele e pere e poi mi confronti una Sandero con prezzo di listino standard con una Fiesta in promozione? Essù...
     
  15. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Altrettanto dico io, contento te...

    Boh, per come la metti a me pare un'auto vendibile, per quanto senza valore commerciale....quindi, se ho ben capito, l'unico che ti ha tolto dal prezzo di listino 1300 Euro è il concessionario Dacia per la Logan, mentre tutti gli altri ti hanno fatto il prezzo di listino al centesimo, senza promozioni, senza sconti, senza niente di niente se non un Tomtom da 100 Euro o la defalcazione delle spese di rottamazione, passaggio o quel che è? Se ho ben capito e le cose sono andate così, scrivi alle case e segnala loro il nome dei concessionari che hai visitato, perché fossi io il responsabile di tali case gli toglierei il mandato prima di subito. Comunque, mi pare parecchio strano...

    Ma scherzi o dici sul serio? Perché se scherzi ci facciamo due risate, se dici sul serio non so se darti ragione per chiuderla qua oppure...

    Scusami tanto, ma a te cosa interessa, quanto costa un'auto di listino o quanto la paghi in soldoni alla fine della fiera? A me, e penso alla maggior parte degli acquirenti, il prezzo finito...poi, cerchiamo di cancellare gli equivoci: io ho fatto il confronto per il quale mi accusi di mettere mele con pere con il prezzo di listino della Sandero, perché so che Dacia ha la politica commerciale di non fare sconti sul listino, a differenza, evidentemente, di Ford, di Fiat e di altre case; se poi mi dici che andando da un concessionario Dacia, quello, senza usato ti toglie 500 o 1000 Euro, allora il discorso cambia, ma se è come dico io, il confronto è più che calzante, perché si parla di prezzi FINITI. Poi, se vogliamo continuare a filosofeggiare sulle politiche di marketing delle case, ti do ragione e vado oltre....
     

Condividi questa Pagina