Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Salve ragazzi vorrei un consiglio

Salve ragazzi vorrei un consiglio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giopia88

    Giopia88

    Iscritto:
    1503136375
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Avrei intenzione di prendere una nuova panda a metano del 2015..navigando ho capito che nn è tantconveniente perché da difetto alla turbina,qualche consiglio visto che sicuramente ne capite più di me
     
  2. Giopia88

    Giopia88

    Iscritto:
    1503136375
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Nn c'è nessuno
     
  3. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Ciao,io ne ho sentito parlare molto bene della Panda a metano,ha ottimi consumi(25km/kg) e uno sprint non male,tagliandi ogni 30.000 km e buona affidabilità
     
    A fraTURBOnumberone e Giopia88 piace questo messaggio.
  4. Giopia88

    Giopia88

    Iscritto:
    1503136375
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Io mi sn un po' preoccupato vedendo in rete delle recensioni nn buonissime...se qualcuno ha esperienze su questo tipo di vetture sn bene accette grazia simohsm
     
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.962
    Piaciuto:
    2.630
    ad eccezione di un thread di dubbia provenienza su questo stesso forum, non credo siano conosciute problematiche alla turbina.
    parlo di dubbia provenienza perchè il problema citato non è stato argomentato e dunque, ammesso che sia vero, non sappiamo quale possa essere la causa e si potrebbe ipotizzare di tutto, dalla mancata manutenzione, ad incuria di utilizzo a reale difetto di produzione.
     
    A Giopia88, fraTURBOnumberone e NEWsuper5 piace questo elemento.
  6. Giopia88

    Giopia88

    Iscritto:
    1503136375
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Grazie infatti ho chiesto informazioni qui visto che ne capite sicuramente più di me
     
  7. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Ogni tanto molte case,se non tutte, hanno qualche problema con le turbine....mi ricordo BMW, VW con la Polo....e Fiat con il Twin Air.
    Non dimentichiamo la prova di durata di 4r...proprio con il twin e dove hanno sostituito la turbina e bobine molto precocemente....non vuol dire che se si rompe una si rompono tutte...ma se nonnsi rompeva.....forse sarebbe stato meglio.
    Era il 2012 e pare che poi hanno risolto.
     
    A Giopia88 piace questo elemento.
  8. Giopia88

    Giopia88

    Iscritto:
    1503136375
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Grazie Eugenio62 quindi il problema lo davano solo quelle del 2012?
     
  9. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Posso solo presumere che abbiano risolto.
     
    A Giopia88 piace questo elemento.
  10. Giopia88

    Giopia88

    Iscritto:
    1503136375
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Lo spero
     
  11. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    quelli che conosco che ne hanno una a metano si trovano bene,io con una 1.2 mi trovo comunque bene,agile,comoda,pratica e si guida bene.
     
    A Giopia88 piace questo elemento.
  12. Giopia88

    Giopia88

    Iscritto:
    1503136375
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Grazie .quindi sarà pure una cavolaia quello che mi è stato detto che il motore bicilindrico dura meno rispetto a quello standard ?
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Quella è la solita leggenda metropolitana, per la quale un motore più cilindri ha e più è affidabile.
    I 12 cilindri dovrebbero essere eterni, e i 4 cilindri una ciofeca rispetto ai 6 e agli 8.
    Ma ci sono motori a 2-3 cilindri che vanno benissimo per diverse centinaia di migliaia di km, per motivi che nessuno conosce.
    O forse solo perchè la cura nella progettazione e le regole seguite sono le stesse indipendentemente dal numero di cilindri.
     
    A alexmed e Giopia88 piace questo messaggio.
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Per quanto riguarda i turbocompressori del Twinair, una delle cause delle rotture è la conformazione della mandata dell'olio al gruppo stesso, sia per la vicinanza alla chiocciola rovente che per delle curve a gomito del condotto, fatto che facilita la formazione di ostruzioni al passaggio del lubrificante. Problematica similare ai 1.6 PSA FORD diesel, che per la rottura della guarnizione di uno o più iniettori si trovavano con gas di scarico nel coperchio punterie, con particolato che deturpava l'olio motore e con i filtri dell'olio sia a cartuccia che sulla mandata compressore che si otturavano con facilità.
    Il thread che definisci di dubbia provenienza è da manuale per quanto riguarda le problematiche di lubrificazione di un turbocompressore, se il turbo si guasta in continuazione dovrebbe suonare un campanello d'allarme che porti a chiedersene il perchè... I condotti sono liberi? La pompa dell'olio funziona correttamente? I filtri son puliti? Collettori o supporti sono fissati correttamente o il gruppo vibra un pò troppo in funzionamento?
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2017
    A Giopia88 piace questo elemento.
  15. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Hehe... Nella prima metà del secolo scorso, automobili ma soprattutto aereoplani adoperavano preferibilmente motori con elevato numero di cilindri proprio per una questione di affidabilità, ma non perchè si rompessero di meno bensì perchè il malfunzionamento di un cilindro veniva compensato dal corretto funzionamento degli altri, e si riusciva ad arrivare a destinazione. Partivi a 12 o 16 cilindri e arrivavi che te ne funzionavano 10... però arrivavi.
     
    A Giopia88 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina