Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ruote invernali non bastano....voglio di più uuu

ruote invernali non bastano....voglio di più uuu - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    da Cortina:
    "BELLUNO - Forse ci saranno ancora disagi, ma una cosa è certa: d'ora in avanti non si faranno sconti.
    Controllare tutte le auto in entrata e in uscita da Cortina non è possibile, ma i filtri messi in atto dalle forze dell'ordine saranno potenziati. Ieri pomeriggio, dal vertice convocato a Palazzo dei Rettori dal prefetto Francesco Esposito, è emerso innanzitutto questo. Ai Tir non potrà essere vietata la circolazione, il traffico non potrà venire bloccato dai controlli, ma si applicherà senza sconti la normativa e si farà anche qualcosa di più. In presenza di determinate condizioni meteo, infatti, scatterà l'obbligo catene. Non basteranno le gomme invernali. Senza se e senza ma, chi da un controllo ne risulterà sprovvisto dovrà pagare una sanzione e verrà rispedito indietro. "

    mi sembrano gli stessi slogan di quelli che bloccano le euro 3-4-5.
    Non focalizzano il problema e non conoscono l'argomento.
    Con neve a terra le ruote invernali bastano e avanzano, quelli che si devono muovere sono gli spazzaneve che il gentile messere di Cortina dovrebbe aver allertato prima della nevicata....
    vada pure a fare il pupazzo.
     
    A Guastatore1986 e Ariosto6 piace questo messaggio.
  2. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    204
    Se ho una 4x4 con con le gomme termiche, che ovviamente non ha alcun problema di motricità, non mi fanno passare? Ma scherziamo? Sul codice le gomme sono equiparate alle catene, questi cosa si inventano?
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Sotto grandi nevicate lo spazzaneve non basta, soprattutto se la strada è piena di macchine (tra cui alcuni che devono mettere le catene che te la bloccano)
    Io non credo che la colpa sia sempre degli spalare neve...
    Poi ci sono quelli che hanno le invernali da 8 anni con 2,5mm di battistrada.
    Secondo me l'errore di fondo é equiparare le catene alle gomme da neve: non sono e non saranno mai la stessa cosa in tutte le situazioni
     
    A Guastatore1986 e biscotto51 piace questo messaggio.
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Beh ci sono anche le gomme chiodate, o no?:emoji_blush:
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    Il pupazzo sarebbe il prefetto che ha espresso ciò dopo aver avuto un incontro con Anas, vigili del fuoco e forze del ordine, in cui hanno discusso le problematiche del caso.

    Ovviamente lukkinen si prende la responsabilità di quanto scritto
     
    A FAUST50 e Brumista piace questo messaggio.
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ovviamente...!!!!
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  7. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Porto la mia personale esperienza. Skoda roomster gommata con Pirelli snowcontrol con 10.000 km, salita innevata (2cm di manto) senza possibilità di rincorsa, situazione paragonabile a qualsiasi ripartenza in una strada in salita sotto la neve, la macchina non ne ha voluto sapere. Ho dovuto montare le catene, e non sono né ero un neofita. Quindi sì, le invernali non sono come le catene, e la differenza è ancor più palese nelle discese ghiacciate e viscide.
     
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    É più che naturale, la partenza in salita é forse la situazione peggiore e si notano subito le carenze di trazione, specie co la semplice ta.
    Poi magari nel tuo caso si trattava di neve particolarmente insidiosa visto che 2 cm sono praticamente un velo, peró se sotto c'é una sottile patina di ghiaccio diventa come burro.
     
  9. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Le invernali fanno meglio delle estive, ma non sovvertono la fisica e non fanno miracoli. Nel mio caso le catene (che, ricordo, costano quanto un pieno e durano quanto l'auto e oltre) sono salite sull'auto mentre la ritiravo in concessionaria, e non sono più scese, questo anche se non abito in zona critica per neve o ghiaccio. Quello che non capisco è come mai tutti si preoccupano delle stelle euroNCAP, e/o di quanti dispositivi di assistenza alla guida sia equipaggiata l'auto, e poi in tanti si dimenticano (o peggio disinteressano) di questo importante accessorio....
     
    A Brumista piace questo elemento.
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Sulla mia 147 non si possono montare le catene con i cerchi da 16 e 17, peró me le porto nel baule lo stesso, per due motivi:
    Muovendosi pianissimo e con le catene da 7mm si riesce a divincolarsi dai posti più astrusi e nelle discese peggiori si possono montare dietro per avere una frenata leggermente migliore.
    Comunque le catene danno principalmente trazione su fondi duri, mentre le gomme termiche vanno meglio sulla neve morbida e gestiscono meglio le forze laterali...in pratica sono complementari.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.722
    Piaciuto:
    9.465
    Non e' che sono proprio quelli con le gomme giuste che convinti di avere sotto a quel punto una RS6....
    ....Si arrampicano come il giorno di Ferragosto convinti che non saranno certo loro a bloccare il traffico girandosi o finendo fuori strada per la troppa sicumera esercitata?
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Soprattutto se nevica sopra 0 gradi, la neve bagnata é molto più insidiosa per le invernali
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Se quelli con le gomme giuste si fermano vuol dire che su ci sono arrivati oltre a loro solo quelli con le catene. Quindi questo conferma che a volte é necessario rendere obbligatorie le catene.
    P. S. Più facile che sia uno con le invernali a 2 mm che uno con le invernali nuove a bloccare il traffico a mio modesto avviso
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.722
    Piaciuto:
    9.465
    Non mi sono spiegato.
    Quelli con le gomme giuste non possono andare
    ( anche se ne sono convinti )
    oltre le leggi della fisica., o come se avessero una RS6
    Non vorrei che insieme
    al traffico bestiale,
    alle strade che sono quel che sono,
    alla fenomenalita' dell' episodio,
    a qualche vin brule' in piu'
    ( che collabora a quel senso di sicurezza )
    andassero un pelino al di sopra di un regime adeguato
    Chi...scagli la prima pietra....
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    I fenomeni ci sono sia con le gomme buone che con le cattive. Conosco uno che mi ha detto tranquillamente che durante l:ultima nevicata non aveva niente da fare e ha preso la fidanzata e la smart con le estive ed é andato (o meglio ci ha provato fin dove si é fermato) a "divertirsi" su per una strada di montagna
     

Condividi questa Pagina