Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ruota squarciata su tombini in evidenza per lavori stradali, si possono chiedere i danni al comune?

Ruota squarciata su tombini in evidenza per lavori stradali, si possono chiedere i danni al comune? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sarah88tv

    sarah88tv

    Iscritto:
    1504949815
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, dove abito c'è un pezzo di strada (circa 300 mt), dove hanno tolto l'asfalto e i tombini (più di 20) sono molto in evidenza.
    Ieri per cercare di evitarli, (andavo pianissimo, non più di 30 km) ne ho preso uno di striscio che mi ha fatto uno squarcio di 7 cm sulla ruota anteriore.
    Avevo appena speso una fortuna per cambiare le ruote (solo due settimane fa) e adesso devo di nuovo spendere soldi per cambiare le due dietro..potete immaginare che sia molto ma molto fastidiosa questa situazione.
    L'incidente è avvenuto ieri, intorno alle 2 di notte e non ho testimoni, a parte me stessa..
    Posso fare domanda di risarcimento per danni al comune?
    oppure proprio perché stanno facendo i lavori, sono esonerati ed è tutta colpa mia?
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    mi sa che se i lavori sono stati segnalati loro sono al riparo da contestazioni del genere...mi spiace, ma mi sa che ti toccano le spese:emoji_angry:
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    Puoi provare,ma senza testimoni sarà difficile che ti rimborsino,hai fatto almeno delle fotografie del luogo e del danno?
    Hai chiamato il Carro attrezzi visto che ne hai squarciato ben due?
    La cosa migliore che avresti potuto fare era chiamare la polizia
     
  4. sarah88tv

    sarah88tv

    Iscritto:
    1504949815
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    di ruota ne ho squarciata 1, ma so che te le devono cambiare tutti e due..
    sulla strada mi pare che ci sia un mini cartello, ma non ne sono sicura, andrò a controllare dopo.
    per il carro attrezzi, non l'ho chiamato, dato che il danno l'ho fatto a circa 400 metri da casa mia, quindi sono andata dritta a casa con la ruota rotta, poi ho chiesto al mio ragazzo di montarmi su la ruota di scorta.
    La ruota danneggiata ce l'ho ancora in macchina, e no, non ho fatto foto e ne ho pensato minimamente di chiamare la polizia.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Dubito che tu possa chiedere qualcosa.
    Sapevi che la strada era dissestata per i lavori, a quanto pare era piuttosto evidente, per cui cade anche la scusa del danno dovuto a un ostacolo non segnalato, improvviso e non visibile.

    Il mio pensiero, sul tema risarcimenti, è che comunque li paghiamo noi, anche chiedendo i danni all'ente pubblico.
    La sempre più diffusa moda americana di comportarsi da irresponsabili per poi fare causa e chiedere risarcimenti ad altri, porterà solo danni.
    Inciampo in un marciapiede, non è colpa mia che non guardavo dove mettevo i piedi, ma del comune che non ha previsto che io fossi sbadato. In ogni caso a pagare sono i cittadini.
    30 anni fa avremmo detto "Ero distratto e non ho visto quella buca..." e la cosa sarebbe finita lì. Oggi invece, che siamo oggettivamente più distratti, la colpa è sempre degli altri.
     
    A aamyyy e lukkinen piace questo messaggio.
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Se la seconda è nuova/seminuova e si trova in vendit lo stesso modello, puoi sostituirne solo una.
    Se usurata, tantovale anticipare la sostituzione.
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Per quanto riguarda i testimoni basta una dichiarazione in carta semplice... vedi tu non mi sembra sia difficile, alla fine il fatto è avvenuto no?
    Io mi fai rimborsare una gomma dal comune per una voragine non segnalata.
    Tentar di chieder il risarcimento non ti costa nulla
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Sono parzialmente d'accordo. Se vado piano e squarcio una gomma allora vuol dire che la strada andava chiusa.. non sempre è colpa nostra
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    In questo caso devi necessariamente fermarti e chiamare i vigili, quelli faranno un verbale sul posto è con quello potrai chiedere il risarcimento. Chiedere un risarcimento senza verbale con solo testimonianze è inutile, non verrà mai accettato
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Che è abbastanza simile al ragionamento della mia signora, quando incolpava il muro del garage di averle graffiato la macchina....
    Se il comune avesse deciso di chiudere la strada per un semplice rifacimento del manto stradale, hai idea dell'entità delle proteste?
    Anche se, di questo passo, la via sarà la stessa che ha portato al fioccare dei limiti 30 e 20, cioè la chiusura totale delle strade in via preventiva, per ogni minimo lavoro che possa portare ad un contenzioso verso l'ente gestore.
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  11. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    Guarda una ruota sul web costa a partire da 70 euro, probabilmente fai prima a comprarla e farla sostituire, costo 10-15 euro
    tutta sta tiritera sarà inutile senza verbale dei vigili.
    ps: Chi é il gommista che ti ha rapinato una fortuna? Cosa intendi per fortuna?
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    anche perchè puoi aver rotto la gomma in qualunque strada...
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    A me il comune l'ha accettato (1 cerchio e una gomma prezzo di listino). La buca era più un cratere dovuto alle piogge, è bastata la testimonianza scritta di un terzo e le foto
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Se la sporgenza è tale da tagliare la gomma anche rispettando il limite che hanno messo (ipotizziamo 30?) O metti la recinzione attorno al tombino o chiudi la strada o se uno fa danni paghi. Questa è la.mia idea.
    Quanto.ai limiti 30 20 o 10 non sono sbagliati a priori, sono sbagliati se messi senza cognizione di causa
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2017
  15. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    credo che ormai non puoi chiedere nulla, dovevi chiamare il vigili in quel momento e far verbalizzare l'incidente.
     

Condividi questa Pagina