Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ruota anteriore sx non frena: ABS?

Ruota anteriore sx non frena: ABS? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. igreen

    igreen

    Iscritto:
    1477084133
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente e scrivo da Roma.

    Ho una Panda del 2010 seconda serie con Dualogic. Da qualche tempo volevo farla controllare perchè in frenata decisa (non durante la marcia) la macchina tirava verso dx. Qualche giorno fa mia moglie ha avuto uno spiacevole inconveniente: in avvicinamento ad un semaforo la macchina non rallentava premendo il pedale del freno! Premendolo in maniera più decisa è entrato l'ABS (ha sentito il classico tremore al pedale) e la macchina si è fermata in tempo. Portata in officina è stata fatta una prova freni (sui rulli usati per la revisione) e hanno visto che l'anteriore sx non frena. Dalle varie prove effettuate hanno visto che il tubicino idraulico non è ostruito, provata un'altra pinza ma il problema rimane. La pompa funziona ed eroga la gusta pressione. La diagnosi si sta dirigendo verso l'ABS .. ma può essere che la colpa sia dell'ABS se una ruota non frena? Intanto è stato cambiato l'olio del circuito e il meccanico mi ha detto di camminare un paio di gg con la macchina e vediamo se si sblocca qualcosa. Oggi intanto da prove effettuate sento che dando delle frenate decise la macchina continua a tirare verso destra, forse un pò meno ma non ne sono convinto al 100%, devo continuare a provarla. La cosa strana è che se freno deciso tira a destra, viceversa se freno in maniera brusca entra l'ABS e la macchina va dritta e si ferma. Da quanto scritto secondo voi cosa può essere? La macchina l'ho portata in un'officina generica, forse se non risolvono mi conviene portarla in un centro FIAT dove magari possono fare una diagnosi sull'ABS?
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    a me era successo nella vecchia punto, a 14 anni e non avevo mai cambiato l'olio dei freni, era proprio l'abs e avevo risolto in modo poco... ortodosso, visto che mancavano pochi mesi a farla fuori scambiando il tubo di una ruota posteriore con l'anteriore che non frenava. Certo non si può fare in una macchina di 6 anni, probabilmente l'olio dei freni invecchiando fa acqua e arruginisce bloccando i pistoncini dell'abs. Bisogna proprio cambiarlo sovente
     
  3. igreen

    igreen

    Iscritto:
    1477084133
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti, ma in questo caso si cambia tutto il modulo ABS? Non si può fare una diagnosi e cambiare solo il pezzo che non funziona? Mettere un ABS usato preso dallo sfasciacarrozze come suggerisce il meccanico non è cmq rischioso? Nel senso che essendo usato magari mi può dare problemi... Di contro un ABS nuovo quanto costerebbe?
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    x baffo: questa di scartare l'olio che c'è nella pinza, mi sembra una bella trovata e x igreen: l'abs preso dal demolitore è come tutte le cose di recupero, non si può capire se funziona se non dopo averlo montato, a differenza x dire di un fanale o un vetro...
     
  5. igreen

    igreen

    Iscritto:
    1477084133
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Certo ma quello che mi domandavo io è che oggi può funzionare e magari funzionerà per 10 anni .. ma essendo usato chi mi dice che non mi abbandona domani?
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    ah, questo è poco ma sicuro!!
     
  7. igreen

    igreen

    Iscritto:
    1477084133
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Stavo cercando online un modulo ABS per capire i costi del nuovo ma da quanto ho capito l'ABS è composto da più parti .. non capisco quale dovrebbe sostituire eventualmente. La centralina per esempio se avesse avuto problemi si sarebbero come minimo accese delle spie no?
     
  8. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Hanno provato (come?) la pressione in uscita dalla pompa, cosa gli costava provare (allo stesso modo) anche quella in uscita dal canale anteriore sx della centralina ABS? Avrebbero risolto immediatamente...
    Se non esce da lì, non ne uscirà con olio nuovo, con un flessibile nuovo, con una pinza nuova, ecc. ecc.
     
  9. igreen

    igreen

    Iscritto:
    1477084133
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    E' questa la cosa che non capisco. Perchè cambiare eventualmente tutto il gruppo ABS...

    Comunque la cosa che ho notato qualche giorno fa è che se do un colpo di freno deciso (senza inchiodare) la macchina tira a destra. Se invece inchiodo di brutto entra l'ABS (sento la vibrazione) e la macchina tira dritto. Forse l'ABS anche con una "ruota in meno" riesce a calibrare la frenata?
     
  10. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Hhmmm... adesso pare che l'ABS risolva il guasto... :eek:
     
  11. igreen

    igreen

    Iscritto:
    1477084133
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Che dirti.. Questo è il comportamento della macchina fino a ieri. Frenata decisa e la macchina tirava a dx, frenata brusca e ABS e macchina dritta.

    Stasera cmq ho fatto altri km di prova e il problema sembrerebbe risolto. La macchina frena bene senza tirare a dx in nessun caso. Che il cambio dell'olio abbia risolto? Unica cosa è fare una nuova prova sui rulli
     

Condividi questa Pagina