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Rumore Motore con Frizione Abbassata

Rumore Motore con Frizione Abbassata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. edyorit

    edyorit

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    Salve,
    periodo poco fortunato per la mia Panda Mjet 1.3 del 2004 con 126000 km.

    Negli ultimi giorni si sente un rumore di rotazione del motore se schiaccio la frizione a vettura ferma (con marcia innestata e non). Se accelero con la frizione premuta sento un rumore maggiore tipo carterino lento.

    Ovviamente in folle e pedale frizione alzato il motore è una meraviglia. Inoltre sento rumore di vibrazione quando premo la frizione per scalare la marcia a bassi regimi (1500 - 2000 giri).

    grazie in anticipo
     
  2. albert56

    albert56

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    quindi la grana è nella frizione, se ho capito bene potrebbe essere il cuscinetto reggispinta che chiede la pensione: solo che per cambiarlo bisogna smontare tutto!!
     
  3. andrea-86

    andrea-86

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    Frizione originale? noi l'abbiamo cambiata a 70 mila, ora siamo a 210 mila km da quello che sò le prime frizioni erano un po cagionevoli.
     
  4. quadamage76

    quadamage76

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    spingidisco frizione, su quel motore è delicato. Fai cambiare la frizione prima di rimanere a piedi.
     
  5. edyorit

    edyorit

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    grazie a tutti. 3 ultime domande:

    a) preventivo (onesto) per il lavoro?
    b) quanto può durare prima della riparazione?
    c) voi la riparereste o cambiereste l'auto?
     
  6. quadamage76

    quadamage76

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    a) non lo so, direi sui 300?;
    b) anche meno di 1000km;
    c) riparerei. E' un componente un po' sottodimensionato di un'auto ben fatta ed affidabile. Uno la cambia perché non gli piace più o vuole qualcosa in più, altrimenti fa almno il doppio della strada.

    In occasione dello smontaggio del cambio si possono anche accorpare lavori non obbligatori ma utili, vista la migliore accessibilità:

    smontaggio e pulizia collettore aspirazione, sostituzione cinghia servizi. Lo smontaggio e pulizia del collettore, specie se l'egr è ancora in servizio, permette all'auto di guadagnare "respiro" e migliorare le prestazioni, specie in partenza.
     
  7. edyorit

    edyorit

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    Grazie Mille dei consigli Quadamage

    Penso allora di ripararla, sperando che lo sterzo non mi abbandoni (1 mese fa si accendeva saltuariamente la spia dello sterzo con leggero indurimento dello stesso, salvo poi sistemarsi dopo spegnimento e nuova accensione) e sperando bene per gli ammortizzatori (mi hanno consigliato di cambiarli in effetti sono un pò duretti)

    Ma questo problema dello spingidisco potrebbe essere stato causato da schizzi di diesel che ho visto sono stati prodotti in occasione dell'ultimo tagliando (3 sett fa)?Inoltre credo sia stata modificata la corsa del pedale perchè vedo che alzando la frizione la macchina scatta leggermente più in ritardo di prima

    Ancora grazie e buona giornata
     
  8. quadamage76

    quadamage76

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    andiamo con ordine:

    -io le cambiai gli ammortizzatori a 125000km (Kayaba excel-g, ottimi), facendo io il lavoro, non erano messi male, erano invece alla frutta il tampone di finecorsa e il cuscinetto superiore che sono pezzi a parte. Senza cambiare questi non ha senso cambiare ammortizzatori;
    -Sterzo: 70% delle probabilità che tu abbia un problema al sensore sul piantone, cerca in internet perché c'è chi lo ripara con poco, senza dover cambiare tutto il servomotore;
    -Frizione: se attacca in alto, significa che è consumata. L'auto ha un comando idraulico autoregistrante, quindi significa che la frizione è consumata. La polvere del "ferodo" poi va a ficcarsi dietro le alette dello spingidisco causandone la prematura morte.
     
  9. andrea-86

    andrea-86

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    riparala senza ombra di dubbio, la nostra ha 210 mila km e a parte l'egr bloccata causa tragitti brevi va benone, è un motore che fa almeno 250-300 mila km
     

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