Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore metallico nella marmitta.

Rumore metallico nella marmitta. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Salve, 3-4 mesi fa feci saldare la marmitta alla mia Y del 1998 perché si era staccata a causa della ruggine.
    Ora è successo che dopo essere andato su un dosso di 30cm, la marmitta ha incominciato a fare un rumore metallico come se ci stesse un pezzo di ferro all'interno e si sente soprattutto a bassi giri e spesso anche a folle si sente questo rumore di ferro ad intermittenza.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Potresti aver piegato qualche lamiera paracalore, che ora sbatte sul tubo di scarico, rotto/allentato qualche supporto della lamiera stessa, oppure dello scarico, ecc....
    Vai a sapere, non abbiamo idea nemmeno di che colore sia la macchina, mettiti anche nei nostri panni.
    Se continui a ripararla alla buona, qualche rumore devi metterlo in conto.
     
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    ...Oppure un separatore interno al terminale stesso (dissaldato) :emoji_rolling_eyes:
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    è probabile, dato che anche l'interno sarà marcio...
     
  5. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Ora non me lo sta facendo più, me lo fa raramente. Mi misi sotto la macchina e non c'è niente di piegato, provai a dare degli schiaffi sotto al terminale ed il rumore proviene dal suo interno, quindi è il terminale che probabilmente è tutto corroso e consumato all'interno.
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.277
    Piaciuto:
    2.080
    Tipico delle Fiat di quel periodo e dei periodi precedenti, al tempo della 128 ogni anno una marmitta nuova, costava poco ma era una "rottura" nel vero senso della parola!
    Sostituisci tutto, tanto non c'è il catalizzatore, non costerà uno sproposito.

    Senza titolo-1.jpg
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2018
  7. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Dato il potenziale corrosivo dei gas in uscita, allorquando il motore non sia ancora entrato in temperatura d'esercizio, il terminale di scarico delle vetture sprovviste di catalizzatore ha una durata proporzionale all'utilizzo che si fa del mezzo ...cioè (scoprendo l'acqua calda), in tragitti molto brevi la durata di una "marmitta" sarà minore, rispetto a chi utilizzi l'auto per tratte di almeno una decina di chilometri, senza soste & riavvii di sorta!
     
    A baffosax e albert56 piace questo messaggio.
  8. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    eccambia sta marmitta
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  9. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Ecco ...in 3 (tre) parole il succo della questione è questo! :emoji_blush::emoji_grin:
     
  10. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Non pensavo che la mia non avesse il catalizzatore. Quindi la mia ha solo il collettore di scarico e poi solo tubo del silenziatore centrale e finale?
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    c'è si il cat... ma è più vicino al motore!! non c'entra niente con la marmitta vera e propria
     
  12. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Mi sembrava strano che non c'era, infatti io so che il catalizzatore sta subito dopo il collettore, appena dopo il motore, ed infatti mi sembrava di averlo visto quando guardai sotto l'auto. Comunque è tutto arrugginito anche il tubo dopo il catalizzatore che secondo me è il tubo del silenziatore centrale. Se sapessi come mettere le foto qui sopra ne pubblicherei una.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    scusa, ma in una macchina di 20 anni è normale che sia arrugginito... come è tenuta? se è stata fatta una manutenzione regolare bene, se no è da restaurare!! A questo punto dovresti fare il punto della situazione e vedere se ti conviene continuare a ripararla, perchè se la macchina non ne può più diventa una spesa senza fine e oltretutto quando una marmitta è marcia sarà ben difficile che con una saldatura torni come nuova... proprio quello che sta succedendo a te!!
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2018
  14. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    È marcia solo la marmitta, meccanica direi buona, la possiedo da quasi 5 mesi, l'ho presa che aveva 153.556 km originali verificato con le revisioni ed ora ne ha 155.251. Punto a farla arrivare almeno a 250.000km, la manutenzione gliela faccio io, olio, filtri. Devo solo sperare che con il tempo non si verifichi la bruciatura della guarnizione della testata, ho sentito dire che nei FIRE di quegli anni era noto questo difetto, ma ipotizzando che su questa già è stata cambiata è difficile che si bruci di nuovo a meno che non abbiano messo una stessa guarnizione fiat di quegli anni.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    puoi anche farla arrivare a 500.000 km, bisogna vedere cosa sei disposto a fargli nel frattempo... scherzi a parte, se l'hai pagata poco o meglio ancora te l'hanno regalata, puoi tentare di andare avanti. Certo bisogna valutare bene a ogni problema che si presenta cosa fare; riguardo alla guarnizione della testa bisogna sperare che non fosse corrosa anche la testa stessa in conseguenza a non cambiare mai il liquido di raffreddamento. Saldare le marmitte può andare bene se erano difettose da nuove e ha ceduto un attacco, ma se ha fatto la sua vita ed è visibilmente marcia è perdere tempo e buttare dei soldi visto che poi si romperà da un'altra parte e così per tutto il resto della meccanica, a maggior ragione se punti a tenerla ancora molto e non a farla tirare avanti ancora per poco tempo, per questo ti dico di valutare bene, perchè in una macchina così è difficile che la manutenzione si limiti a cambiare olio e filtri!!
     

Condividi questa Pagina