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Rumore cambio con frizione nuova

Rumore cambio con frizione nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FordyStyle

    FordyStyle

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    Ho appena fatto cambiare la frizione ad una fiesta 1.2 benzina IV serie del 2001 perchè quella di prima slittava.

    Ho portato io al meccanico la frizione nuova perchè un mio amico ricambista mi ha fatto un prezzo di favore. Si tratta di un kit frizione valeo (codici: 810030, 821117) compatibile con quella originale ford (codici: 1838043, 1845550) perciò la frizione è ok. Il meccanico dice di non aver toccato altro, cioè l'olio del cambio è rimasto quello che era. Inoltre dice che non aveva riscontrato altre problematiche nella sostituzione e io in effetti ero preoccupato che ci fosse un trafilamento di olio sulla frizione dalla scatola del cambio, ma evidentemente mi sbagliavo.
    Adesso il pedale della frizione è estremamente morbido e sensibile (mi ci devo riabituare) e la corsa è molto più breve rispetto a prima e questo credo sia nella norma.

    Il problema però che si è presentato è un rumore metallico (di ferraglia) che proviene dal cambio ogni volta che impugno l'asta e la sposto anche solo leggermente. Si presenta sempre, cioè sia a motore spento che in marcia, sia a folle che quando inserisco le marce. Ho fatto una registrazione audio in mp3, a motore spento, impugnando l'asta a folle e facendola dondolare a destra e sinistra, prima leggermente e poi più energicamente.
    https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQMkx4VGYxWkVrSDA

    Ho dato un'occhiata nella zona di lavoro e ho riscontrato qualche macchia di olio. Non sapendo se è normale o no, ho fatto qualche foto dopo aver rimosso la batteria e vorrei che i più esperti mi dicessero se c'è qualcosa che non è andato bene nella sostituzione della frizione (perdite di olio o altro) e se c'è una relazione col problema del rumore del cambio.
    https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQMnBKLWxvY3FtSFE
    https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQc1B3eWhQcnRMWU0
    https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQbHdJaTk1cGIyRE0

    Infine, non so se riderci su o no, ho trovato questo micro-tappo di gomma sulla scatola dei fusibili (interno cofano), evidentemente dimenticato al meccanico! Magari mi sapete dire dove risistemarlo.
    https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQclNJZ0RxV2JTOVU
    https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQUVpHb1k2T3FvRjQ

    PS I link sono di google drive
     
  2. baffosax

    baffosax

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    Sai già la cosa migliore da fare è riportare l'auto dal meccanico che ci ha messo le mani.
     
  3. FordyStyle

    FordyStyle

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    Ho postato la richiesta perchè speravo fosse capitato a qualcun altro, magari in questi casi la colpa è del meccanico che ha sbagliato a montarla, quindi mi sarei risparmiato di ritornarci (non sopporto i meccanici che fanno più danni che bene), anche perchè devo far fare un altro lavoro importante a questa macchina, quindi vorrei evitare di trovarmi con ulteriori problemi oltre quelli che porto io al meccanico. In altre parole, non so se fidarmi o no della sua diagnosi (che andrò a chiedere), perciò speravo qualcuno mi potesse aiutare qui.
    O magari è una caratteristica conosciuta apportata al cambio dalle frizioni valeo e scompare con l'uso, quindi il mecc è assolto.
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

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    Quel particolare è "troppo pulito" in relazione al resto, non è che il tappo che hai trovato vada li?

    frizione1 DSCN1160_2.JPG
     
  5. albert56

    albert56

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    secondo me, dovresti farti consigliare da un conoscente un buon meccanico che rivede il lavoro fatto dal tuo meccanico, possibilmente non smontando, perchè all'occorrenza lo farà chi aveva fatto il lavoro; ma che ti sappia dire se il lavoro è stato fatto bene, ma è successo qualcosa che era umanamente possibile che succedesse, o se è evidente che il tuo meccanico ha lavorato male e quindi tornare con una valida argomentazione...perchè da dietro una tastiera non credo sia possibile capirci qualcosa e darti valide indicazioni!!
     
  6. FordyStyle

    FordyStyle

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    Appena portata dal meccanico che aveva effettuato il lavoro. L'ha sollevata sul crik e ha capito il problema: sembra che un tubo dei freni proprio sotto il cambio era disconnesso mentre un altro era sgangherato e dice che è stato dovuto a uno strisciamento del fondo della macchina in quella zona (verosimile perchè faccio un percorso un po' accidentato per andare a casa). Insomma era come se mi avesse detto che è stata colpa mia e lui non c'entrava.
    Ha risolto dopo un po' di smanettamenti sotto al cambio, comunque non si è fatto pagare, perciò direi di promuoverlo a fargli fare la distribuzione... a meno che mi consigliate diversamente, voglio dire: può essere che è stato un po' troppo frettoloso per il lavoro della frizione e sia stato lui (o uno degli assistenti) a causare quel piccolo danno? Se sì, avrei qualche dubbio a affidargli nuovamente la macchina. Che fareste al posto mio?

    Quindi è stato verificato che non c'è una relazione diretta tra frizione nuova e rumore del cambio, e quando sentite un rumore del genere non preoccupatevi perchè si tratta di "piccole cose" (parole del meccanico in questione) :)

    PS quant'è stressante trovarsi lontano da casa e dal proprio meccanico di fiducia...

    PPS il micro-tappo è stato risistemato
     

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