Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore al rilascio del freno. Problema ai freni o al cambio automatico?

Rumore al rilascio del freno. Problema ai freni o al cambio automatico? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Ho da qualche giorno un Mazda CX-3 con cambio automatico.

    Allo stato attuale ho percorso solo circa 100 km in città, e per i primi 3 giorni è andato tutto alla perfezione.
    Ieri sera sono entrato in macchina, ho spinto il freno, ho avviato il motore, ho messo il cambio in Drive, e non appena ho iniziato a rilasciare il freno ha fatto un rumore abbastanza forte, che i primi 3 giorni non aveva assolutamente mai fatto.

    Il rumore termina una volta finito il rilascio del freno, ed è presente non solo quando si rilascia il freno partendo dalla posizione D del cambio, ma anche e soprattutto quando si parte dalla posizione R.

    Ho riprovato oggi a verificare se il rumore fosse ancora presente, e purtroppo c'è ancora.

    Ecco un video dove potete sentire di cosa sto parlando:

    https://www.dropbox.com/s/256wtmyv14almmq/IMG_3543.MOV?dl=0

    Lunedì porterò l'auto in officina.
    Intanto qualcuno mi sa dire quale può essere la causa?
    Sicuramente non è un rumore legato al fatto che l'auto sia nuova, giacchè i primi 3 giorni non c'era nessun rumore!
     
  2. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    probabilmente i ferodi restano incollati ai dischi?
     
  3. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    È il rumore che spesso si sente quando, una volta entrato in azione l'Hill Holder, esso rilascia i freni. Situazione in cui il rumore credo sia provocato apposta per avvisare che l'auto si sta per muovere. Ma in genere è molto più basso come volume, perlomeno sulla nostra auto in famiglia. Il rumore che senti tu è molto più forte, però in effetti sembra quello del "morso" dei freni che lentamente viene allentato mentre le ruote iniziano a muoversi.
    In ogni caso secondo me non è normale.
     
  4. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Appunto, come hai giustamente sottolineato, il rumore è davvero forte. E' questo che più mi allarma. Atrimenti avrei dato meno peso alla cosa, se fosse stato solo un leggero cigolio.
     
  5. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Quel rumore sembra arrivare direttamente dall'inferno di Silent Hill....è abbastanza inquietante.... :-(

    Io comunque credo sia un'anomalia all'impianto frenante...come se l'auto si avviasse mentre le pastiglie ancora mordono i dischi...tipo il rumore che si avverte quando si rilascia il piede del freno ad auto spenta col freno a mano inserito in pendenza...
     
  6. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Hai descritto benissimo ciò che sembra avvenire: è come se si partisse con il freno a mano inserito!
    Che palle però! Auto nuovissima e cominciamo già con i problemi!
     
  7. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Ha piovuto in questi giorni da te? Non è che magari è semplicemente l'accoppiata dischi/ pastiglie nuove e acqua?
    Te lo fa anche quando freni normalmente?
    Comunque non ti allarmare....magari è una fesseria, l'auto è in garanzia!
    Quando i miei presero la C-max dopo una settimana si smontò da solo il pannello in plastica sotto il volante, risolto in garanzia in mezza giornata con le scuse del venditore.
    Spero che in Mazda siano altrettanto professionali.
    Io adoro le Mazda attuali (e anche le vecchie), ma so che l'assistenza post vendita non gode di un'ottima fama....spero per te che siano solo dicerie....
     
  8. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Brutto rumore.
    Sul manuale della Legacy era scritto che con l'automatico è normale un po' di rumorosità al rilascio del freno in partenza. Ed era così, ma una cosa minima.
    Sulle successive A4 e3er, pure automatiche, il rumore di rilascio è stato/è invece del tutto assente.

    Un rumore così è davvero inquietante; sì, pare una partenza a freno a mano tiratissimo; non so se può essere solo l'ossidazione dei dischi dopo una pioggia, mi pare troppo forte.

    A scanso di equivoci farei un giro in officina Mazda.
     
  9. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Oggi sono stato in officina e mi è stato fatto notare che si tratta di un rumore caratteristico delle auto con cambio automatico: infatti era presente anche su atre auto nuove, di diverso marchio, aventi il cambio automatico, una delle quali era una Volvo XC90.
    L'unica differenza è che sulla mia auto il rumore, specialmente dopo una lunga sosta, è particolarmente accentuato, mentre sulle altre auto che mi hanno fatto provare il rumore era molto più leggero.
    Spero che la situazione migliori col tempo.
    In ogni caso non mi piace questo aspetto del cambio automatico.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Ti hanno detto una cazzata.
     
  11. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    E come mai, seppur in modo molto meno accentuato, lo avevano anche altre auto con cambio automatico questo rumore al rilascio lento del freno?
    Cosa mi consigli di fare?
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    beh, come minimo NON è una caratteristica "tipica" del cambio visto che nè le mie due automatiche attuali nè le due precedenti (due convertitori, un robotizzato e un doppia frizione) lo hanno mai fatto. Hai il freno a mano elettrico, per caso?
     
  13. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    No, è quello tradizionale.

    In ogni caso, non so come procedere.
    Ho interpellato alcuni meccanici della mia città, i quali mi hanno tutti detto la stessa cosa: "La macchina è nuova e in garanzia, per cui deve occuparsene l'officina Mazda."
    Devo dire che questi meccanici sono stati molto onesti, perchè avrebbero potuto, pur di guadagnare, mettere loro le mani sull'auto, mentre invece hanno rinunciato ad un potenziale lavoro, nel mio interesse.

    All'officina Mazda sono stati gentilissimi e disponibilissimi, e io non ho potuto insistere in quanto purtroppo anche altre auto con cambio automatico presentavano un rumore simile, anche se più leggero.

    Insomma, in ultima analisi, io vorrei risolvere questa cosa, in quanto il rumore non mi fa stare tranquillo, ma non so come fare.

    Inoltre, mi piacerebbe capire se in questo forum c'è anche qualche altro utente che ha lo stesso problema.
     
  14. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    La mia di Volvo non lo fa proprio.
    Sai che non capisco cosa intendi per rilascio lento del freno? E' chiaro che se l'auto inizia a muoversi e tu hai ancora il pedale abbassato sentirai un rumore di attrito. Lascia andare il pedale come faresti con una auto manuale, non imballa, non usarlo come una frizione.
    E'un cambio con convertitore?
    Hai gia' escluso il freno automatico vero?
     
  15. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il freno automatico?
    Se intendi il freno a mano, nel mio caso non è elettronico ma quello tradizionale.
     

Condividi questa Pagina