Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

roulette Tesla & Co.....

roulette Tesla & Co..... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Non credo sia diverso da un qualsiasi altro incidente in cui il guidatore faceva tutt'altro rispetto a guidare.
    È un sistema di guida semi-automatico, se il guidatore non fa il suo dovere, si disattiva dopo tot secondi e relativi allarmi, così come è scritto sul manuale.
    Poi se vogliamo per forza ostacolare un sistema che può tenere le auto in carreggiata e tenerci le attuali auto che vanno a zig zag mentre il guidatore guarda il cellulare...
    2 incidenti nel mondo.
    Scommetto che dall'alba di oggi gli incidenti causati dall'uso del cellulare alla guida (trascuro volutamente le altre distrazioni e colpi di sonno), nella sola Italia, sono un numero ben superiore.
     
    A Serpinik e PalmerEldrich piace questo messaggio.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.848
    Piaciuto:
    9.523
    Concordo,il sistema ha bisogno ancora di essere affinato ma le statistiche degli incidenti causati da vetture guidate manualmente sono decisamente peggiori.
    Io penso che se e quando ci sarà l'avvento della guida autonoma potranno rimanere delle situazioni in cui occorre l'intervento umano per affrontare una situazione di pericolo,però dovrebbero sparire tutte le situazioni di pericolo che vengono causate quotidianamente dalla distrazione,dalla velocità eccessiva (nessuno ne parla ma guida autonoma vuol dire adeguamento automatico ai limiti di velocità),dai sorpassi effettuati dove non è consentito etc etc.
    Sicuramente l'idea di una vettura che guida da sola ci fa paura,ma a me fa più paura non sapere di cosa è capace la persona alla guida della vettura che mi viene incontro che è decisamente meno infallibile e più imprevedibile di un pilota automatico,pur con qualche limite.
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    se siete fiduciosi voi bene così, io preferisco le auto comuni almeno sai con chi prendertela, mi immagino una bella situazione a 6 per trovare le responsabilità, immaginate e tremate
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.848
    Piaciuto:
    9.523
    Sicuramente in caso di incidenti tra auto con guida semi autonoma diventa più complicato attribuire la responsabilità di un sinistro.
    Io preferisco,per ora visto che i sistemi di guida autonoma sono ancora in fase di sperimentazione,un'auto tradizionale se,e solo se,al volante so che c'è una persona coscienziosa.
    Altrimenti se devo scegliere tra una vettura autonoma non perfetta e una tradizionale con un guidatore sconsiderato la decisione non è altrettanto facile.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Quella che ha avuto l'incidente "è" un'auto comune.
    Ha solo un cruise control più evoluto.
    Con chi se la devi prendere un'eventuale persona coinvolta in un incidente? Con il guidatore, l'unico responsabile, qualsiasi cosa cerchi di affermare, rimane lui il "comandante", e tutto ricade sotto la sua unica responsabilità.
    Ma è un problema che deve (eventualmente, anche se si spera sempre non serva) sbrogliare la tua assicurazione, se la controparte è assicurata, alla quale si presenterà regolare denuncia, come di norma.
    Che si debba tremare a seconda dell'assicurazione, è il solito "problema", ma non dipende dal tema del topic.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    No. Assolutamente. Le leggi e l'assicurazione RCA esistono anche per risolvere questioni del genere.
    Ad oggi, in Italia (e credo quasi ovunque nel mondo) la responsibilità di un sinistro è attribuita dopo la ricostruzione della dinamica dell'incidente.
    Ed il responsabile rimane il guidatore del veicolo o chi ne è responsabile al momento dell'incidente.
    Il resto sono chiacchiere da bar, o bufale.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.848
    Piaciuto:
    9.523
    Quello che intendevo dire è che un guidatore in mala fede potrebbe cercare di far ricadere la responsabilità su un difetto del sistema di guida autonoma,o semi autonoma,per non risponderne in prima persona.
    E le assicurazioni potrebbero cercare di fare altrettanto pur di non pagare.
    Non sto dicendo che sia legale ma che qualcuno potrebbe provarci,anche se immagino che ricostruire la dinamica di un incidente sia più facile "interrogando" la vettura che a differenza dei guidatori non potrà mentire.
    Secondo me il numero di sinistri,specialmente su strade extraurbane,con l'avvento della guida autonoma non potrà che ridursi visto che nella stragrande maggioranza dei casi a causare gli incidenti sono la distrazione e l'imprudenza,due cattive abitudini che dovrebbero essere sconosciute alle vetture autonome.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    E sarebbe esattamente come dare la colpa all'allineamento di Venere e Saturno.
    Il sistema di guida semi-autonoma è un accessorio. Il suo malfunzionamento può causare un incidente, così come può causarlo la rottura dell'impianto frenante.
    La responsabilità verso le vittime del sinistro è del guidatore (o meglio, del proprietario del veicolo al quale è intestata la RCA) e lui dovrà risarcire i danni.
    Poi potrà rivalersi su chi vuole per essere rimborsato. Ma questo non riguarda i danneggiati dal sinistro.
     

Condividi questa Pagina