Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

rottura turbina dopo averla cambiata...è la terza volta che succede

rottura turbina dopo averla cambiata...è la terza volta che succede - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luigicanoro

    luigicanoro

    Iscritto:
    1292891285
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve
    è già la seconda volta che si rompe la turbina alla mia macchina peugeot 207 1.6hdi del 2006 appena ritirata dopo che si era rotta per la prima volta vicino agli 80000km.
    Oggi sono andato a ritirarla e ci ho fatto un giro in autostrada ed era perfetta...poi quando lo ripresa per tornare a casa sentivo un fischio proveniente dal motore,lo riportata all'officina e la diagnosi è stata,che un dado che avvita il tubo dell'aria era lento,il capo meccanico ci fa un giro e dice che è tutto apposto.
    Vado via tranquillo e faccio ancora un giro(giusto per provarla) in strada extraurbana,e risento di nuovo il fischio,ritorno alla peugeot,il meccanico la prova di nuovo e poi scopre che la turbina si è di nuovo rotta,la ventolina ha perso le alette.
    Premetto che quella che mi hanno messo è stata rigenerata e ho dovuto attendere 11 giorni per riavere la macchina.

    Aggiornamento:
    Terza volta che la turbina si rompe...sono andato a prenderla proprio oggi(20/12),ho fatto un giro in strada e dopo un pò ricominciava a fare il rumore,lo portata in autostrada e faceva fatica a salire su di giri,max 2500 e poi si piantava li e non si muoveva più.
    Lo provata insieme con un meccanico,e fatti 1km sul cdb segnalava "anomalia sistema antinquinamento" e rumore proveniente dal motore.
    Diagnosi all'officina: turbina bloccata,da cambiare di nuovo...ma io dico,sono capaci o no di risolvere il guasto??? grrr
     
  2. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    in 235000km ho cambiato 2 turbine... bravo jtd, sempre tenuta come un "totem", a mio avviso le turbine sono soggette a rotture precoci indipendentemente dal brand del veicolo

    non a caso oggi sono passato ad un semplice benzina aspirato... quello che ho risparmiato in carburante me le sono mangiato in riparazioni, io ho già dato 8)
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    la turbina e' sempe molto delicata...sul golf V tdi avevo notato trafilamenti d'olio e la diagnosi e' stata: e' normale. sulla 207 hdi ho notato gli stessi trafilamenti e la diagnosi e' stata: e' normale. idem mio padre sul ranch...detto cio',credo che sia cmq un componente soggetto a stress e possibili rotture...anche se devo dire una cosa: sulla vecchia audi 80 1.6 td mio padre dopo 300k km,getto' l'auto senza averla sostituita.
     
  4. Andruet

    Andruet

    Iscritto:
    1243609130
    Messaggi:
    348
    Piaciuto:
    1
    In 6 mesi 3 turbine, 10 EGR, mesi di fermo macchina, 1 processo in corso e nessuna risposta seria col 307... Da quando ho mandato tutti affan... mi sento un'altra persona.
    Quando leggo che A OGGI ancora ci sono GLI STESSI PROBLEMI di 3-4 anni fa MAI RISOLTI DEL TUTTO, mi viene da piangere (per gli altri, ovviamente)...
    Auguri a tutti, e non solo di Buon Natale!
     
  5. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    130.000km con in 1.6HDi e 60.000 con un 2.0HDi.

    Un amico con 150.000km 1.4 HDi.

    Nessun problema alla turbina,e neppure a nessun componente del motore.
     
  6. Roccia79

    Roccia79

    Iscritto:
    1295783010
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Mi piange il cuore vedere che i guai con questa macchina nn li ho avuti solo io....ero un felice possessore di una 207 1600 hdi FAP 110,una bomba di macchina fin quando nn mi si è accesa la spia PRESSIONE OLIO MOTORE INSUFFICENTE.....portata al meccanico mio di fiducia abbiamo amaramente scoperto il perché del guasto.... La succhiarola che sta dentro la coppa era completamente intasata da una melma che nn si sa spiegare nemmeno il capo officina Peugeot...figuriamoci un pó come stiamo messi....premetto che faccio cambi oli ogni 15000 e la macchina era tenuta in maniera maniacale!!! Cmq cambiati i vari pezzi la pressione torna apposto ma ai me la turbina è andata...fermo macchina per due settimane,rimontiamo la turbina i primi di dicembre e la macchina va come un violino fino al 13 gennaio quando sento fischiare di nuovo la turbina con la conseguenza di perdita di potenza.....torno al meccanico e scopriamo di nuovo che l'alberino ha sbiellato nuovamente.....convinti che fosse un difetto della ditta che ha rigenerato la turbina(nuova la Peugeot mi ha chiesto 1800)la rimandiamo e scoprono invece che la rottura è stata dovuta ad un corpo estraneo pervenuto dal motore....ripago la turbina la rimontiamo e fatti pochi km anomalia sistema anti inquinamento,passo in Peugeot diagnosi egr da cambiare 300 e più euri....faccio azzerare l'allarme e vado in concessionaria Fiat a preventivare una punto evo my life....ci accordiamo e la prendo!!!!nel mio paese tutti quelli che hanno avuto o hanno Peugeot hanno passato i guai....ovviamente la casa mi ha risposto che per loro è tutto apposto ma da quel che vedo nn è così.....fatto sta che io cm il leone ho chiuso dato che questa per me era la seconda.....spero per gli altri si risolva tutto!!!!! Ciao dall'Abruzzo
     
  7. ermes12

    ermes12

    Iscritto:
    1295297861
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    lo dico piano,piano piano,ma la mia focus tdci 260000km la turbina e' ancora la sua, anche se ora la sento un pochino" lenta"a salire , (ci sta').
     
  8. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Negli ultimi anni il gruppo PSA è riuscito a fare una strage di clienti.
    La macchina nata male può capitare in tutti i marchi ma la Peugeot ne sta facendo un po' troppe.
    I problemi vanno a periodi, prima c' erano i volani bimassa, poi le frizioni, poi i cambi CMP6, poi le turbine...
    Neanche la Fiat è riuscita a fare di peggio.
     
  9. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    I problemi capitano a tutte le case automobilistiche ormai, non solo a Fiat o Psa.
    Per tornare in tema ..... ma alla sostituzione di tutte le turbine è stato eseguito il cambio di olio e filtro?
     
  10. Roccia79

    Roccia79

    Iscritto:
    1295783010
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente si,compresi i tubi che portano l'olio alla turbina....per lo meno io l'ho fatto!!!Cmq alla fine me lo ha confermato anche il meccanico peugeot che su questi motori ci sono problemi....la stessa cosa è capitata ad un mio amico su una mini Cooper d che monta il 1600 hdi FAP,solo che la casa nn puô riconoscere l'errore dato che sarebbe una catastrofe per loro....
     
  11. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    Sulla prima turbina.... può succedere.
    Sulla seconda vista anche la presenza di un corpo estraneo, mi viene da pensare che abbiano si sostituito olio filtro e raccordi, ma che abbiano tralasciato di rimuovere la coppa dell'olio e di ripulirla unitamente al pescante.
    Poi ci sarebbe lo scambiatore, poi l'intercooler....
    Così si spiegherebbe la seconda rottura...

    Per completezza, avendola trovata in rete, e se può servire ad altri, ti riporto la procedura di sostituzione della turbina del PSA 1.6 HDI DV6TED4 che monta la 207, mini, ecc(i residui melmosi potrebbero essere quelli carboniosi di cui si parla?):

    Progettato per funzionare a temperature elevate, necessita la sostituzione dell? olio negli intervalli raccomandati e l? utilizzo di lubrificanti con specifiche adeguate.
    Tuttavia, in alcuni casi ove il motore ha funzionato con livelli olio bassi, si sono riscontrate delle concentrazioni di carbone nel lubrificante.
    Questi sedimenti carboniosi possono provocare l?intasamento del filtro nel tubo di entrata olio alla turbina ed anche nel filtro principale comprensivo di scambiatore di calore.
    A causa dell?elevata rotazione della girante, (oltre 200.000giri/min) il turbocompressore è tra i primi elementi ad accusare problemi di carenza e surriscaldamento dell?olio danneggiandosi pesantemente e richiedendone la sostituzione.
    Per evitare il ripetersi di questa rottura, in aggiunta alle normali istruzioni di montaggio raccomandate, si consigliano i seguenti lavori:

    Sostituire il tubo di ingresso olio e relativi raccordi
    Rimuovere la coppa e verificare la corretta pulizia del pescante
    Togliere lo scambiatore e il dispositivo di filtraggio e provvedere alla rimozione di residui carboniosi
    Verificare che nell?intercooler non siano presenti tracce d?olio
    Controllare che il tubo di uscita olio non sia otturato da incrostazioni carboniose
    Se in precedenza era passato olio dalla turbina o dal motore agli scarichi,verificare i collettori di scarico marmitte DPF etc.
    Sostituire il filtro olio ? (ad esempio con il filtro Knecht OX171/2 c.t. 49855)
    Controllare eventuali bruciature o danneggiamenti delle guarnizioni iniettori
    Verificare il corretto flusso dell?olio come indicato sotto:
    1. Posizionare la turbina sul motore lasciando scollegato il tubo di ritorno.
    2. Installare un tubo di ritorno olio più lungo al fine di controllare l?afflusso olio in un contenitore separato, avviare il motore e farlo girare al minimo per un minuto poi spegnere il motore.
    3. Verificare che nel contenitore ci siano almeno 0,3 litri di olio
    4. Ripetere il test per due o tre volte per avere conferma di un corretto flusso.
    5.Dopo una percorrenza di 40 / 50 Km. sostituire nuovamente il filtro olio
     
  12. nellopal

    nellopal

    Iscritto:
    1296654047
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco nella speranza di trovare delle notizie sulla rottura del turbo in peugeot....

    Mia moglie ha un peugeot ranch con motore da 1.6 HDI (90CV), abbiamo cambiato il turbo a 60000km, e adesso a 10000 si è nuovamente rotto... hanno detto che è un problema del motore che genera dei residui melmosi che rompono il turbo... alla fine hanno detto che bisognava sostiutire il motore e che ci sarebbero venuti incontro e così abbiamo fatto visto che la spesa era contenuta e la macchian, relativamente nuova, 4 anni..
    mentre io sono possessore di una 307 SW HDI (136CV), ed è la secoda volta che cambio la turbina, la prima a 110000km e la seconda adesso a 180000km... sinceramente l'ho ssostituita xchè il concessionario/peugeot, a loro dire, mi è vebuto nuovamente incontro economicamente... altrimenti avevo deciso di cambiare macchina
    Oltre al problema del turbo, ho il blocco del deviatore luci che è completamente andato, secondo loro è normale, dicono che ne hanno giù sostituiti parecchi....

    x me è stata la prima peugeot che ho comperato, ma sara sicuramente anche l'ultima....
     
  13. Roccia79

    Roccia79

    Iscritto:
    1295783010
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Vedo che continuano ad arrivare persone che hanno lo stesso problema,quindi qui nn si tratta di fare manutenzione o meno a queste macchine....le turbine nn sono come le pasticche dei freni che vengono cambiate ogni 30000 km,hanno costi onerosi ed è un controsenso mettere la turbina nuova o rigenerata sapendo che prima o poi la rottura sarà nuovamente inevitabile,poi da quel che si vede i problemi si hanno in torno agli 80000 100000 km e nn se ne esce più.....nell'arco di un mese nel mio paese si son rotte altre 3 turbine e tutte su Peugeot,e vi dico che vivo in un paesino che di abitanti fa scarsi 250 quindi vedete un pó voi se è una cosa normale....Cmq io ai me ho messo mano al portafogli e ho deciso a malincuore di cambiare la macchina,poi certamente ognuno da come crede ma su di una cosa son certo mai più una PEUGEOT.....e questa per me era la seconda......
     
  14. mquat65

    mquat65

    Iscritto:
    1250942807
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti.
    Visto che siamo in tema di affidabilità peugeot vi racconto la mia esperienza: ho acquistato nel 2003 un 307 station 2000 benzina. Scelta piuttosto rara (non mi stupirei di essere il solo possessore di questa versione in Italia...) dettata dal fatto che ai tempi percorrevo pochi km/anno e volevo un motore affidabile che richiedesse poca manutenzione... mi sono sbagliato di grosso!
    Ho avuto 1000 problemi (nessuno tale da lasciarmi a piedi) tra i quali cito a caso:
    - fessurazione (con conseguente rumore metallico) parte anteriore catalizzatore
    - da circa 60000 km a questa parte alla partenza a freddo la macchina va a 3 per un paio di minuti (mai risolto in peugeot nonostante gli innumerevoli aggiornamenti sw)
    - Infiltrazione acqua portellone (mai risolta)
    - Rumori vari dagli interni a dalle sospensioni (mai risolti)
    - Impianto AC che non tiene per piu' di un anno (dal terzo anno di vita l'impianto va ricaricato periodicamente ogni 12 mesi)
    E potrei andare avanti...
    Ma la cosa che più mi ha indispettito è stato sempre l'atteggiamento dell'assistenza peugeot, sempre frettolosa negli interventi, mai accurata (per esempio hanno mancato di sostituirmi le candele ai 60K Km per cui me le sono tenute fino ai 90000!) e sempre menefreghista quando riportavo loro le mie lamentele.
    Ho da poco ordinato l'auto nuova, dovrebbe essere in arrivo per Aprile / Maggio ed ovviamente non e' una peugeot.
    Ciao
    Massimo
     
    A hermfac@gmail.com piace questo elemento.
  15. Andruet

    Andruet

    Iscritto:
    1243609130
    Messaggi:
    348
    Piaciuto:
    1
    La 307 diesel 136 cv è la peggiore macchina mai uscita al pari della Fiat Brava (fonte 4Ruote sul rapporto-affidabilità, eh...), e questo dovrebbe bastare...
    Turbine che saltano ogni 6 MESI, non hanno senso!!!!! Ho una A4 2.5 TDI che ha 260mila km e ha la stessa turbina, ho avuto Passat (280mila km) mai sostituita turbina, A4 1.9 (340mila km....) che ancora è in giro con altra gente, ho avuto una Subaru Legacy RS Turbo benzina con la quale ho fatto 300mila km in condizioni da rally e la turbina era ancora la solita.... Ma stiamo scherzando??? L'importante è ricordarsene quando si cambia macchina di tutte queste cosette simpatiche "after-market"....
    Consiglio a chi ha ancora la 136cv: provate a sentire come si sta bene senza doverla piu' vedere sotto casa.... senza piu' quelle spie accese, quel computer di bordo che segnala l'anomalia del giorno, quel volante spellato dopo 20mila km, quei fanali che funzionano a cazzotti... ahhh, bene! Meglio delle terme!
     

Condividi questa Pagina