Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura Pompa Iniezione Audi A4 2.0Tdi Common Rail

Rottura Pompa Iniezione Audi A4 2.0Tdi Common Rail - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    Dovrebbe essere un problema oramai ben noto la rottura delle pompe di iniezione su Audi A4 2.0TDI Common rail modello dal 2008 in poi proposta con motori 120, 143 e 170cv è gli onerosi danni che che i detriti della pompa iniezione rotta spesso provocano andando in circolo, ossia la conseguente rottura degli iniettori, la famigerata pompa iniezione generalmente si rompe dopo i 100mila km ma non e' una regola, nel senso che c'e chi ha macinato 300mila km con questa vettura con questo motore senza aver avuto sto problema, la probabilità di rottura aumenta se si fa uso di gasolio secco come ad esempio il bluediesel.
    La casa costruttrice riconosce in garanzia il danno solo se l'auto ha meno di 3 anni di vita, poi ci si arrangia da se, col danno che nelle peggiori delle ipotesi che la pompa rompe gli iniettori causa detriti la cifra per la riparazione può arrivare a 5000/6000 eur e bisogna sborsare di tasca propria, laddove il problema e' palesemente un difetto di produzione che dipende Audi e da Bosch (che produce la pompa iniezione difettosa in questione) oltretutto il ricambio non è stato sostituito con uno esente da noie, ma e' sempre lo stesso, quindi anche se si ripara l'auto si ha sotto al cofano la stessa pompa iniezione che tra altri 100/150 mila km si romperà di nuovo, ste storie hanno dell'assurdo, ma soprattutto non vedo motivo per comprare un Audi, mi chiedevo inoltre se sta pompa iniezione difettosa riguarda solo motori 120,143 e 170 con sigle motore CAGA CAGB CAGC CAHA prodotti fino al 2012 e montati su Audi A4 pre-restyling o se Audi ha deciso di estendere il difetto anche sui nuovi

    CJCC 120 01/12 - ------

    CJCB 136 11/10 - -------

    CJCA 143 11/11 - 05/13

    CMFA 143 11/11 - -------

    CGLD 163 11/11 - -------

    CGLC 177 11/11 - -------

    montati su Audi A4 post 2012 restyling?
     
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  2. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    possibile che in questo forum si parla solo di linee futuristiche e di pacchetti accessori ma nessuno è a conoscenza di questo diffuso difetto che riguarda tutte le a4 con motore 2.0tdi common rail? nessuno sa se il difetto permane anche sulle a4 restyling post 2012?
     
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  3. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    AUDI non sbaglia mai...neppure VW; se si rompe qualcosa è colpa del cliente.
    Qui tira quest'aria!
    ;)

    Da 36 ore ho una (piccola) Audi anche io!
     
    A D_ e Leonardo22 piace questo messaggio.
  4. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    se sei convinto di ciò non sarò io a farti cambiare idea :rolleyes:
    cerco informazioni altrove, visto che qui son tutti impegnati a parlare di pacchetti accessori e fantascienza, piuttosto che di sostanza e di cose concrete
     
  5. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    NO, io sono convinto che tu hai ragione e che qualcuno dovrebbe darti risposte.
     
  6. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Visto l'incipit mi limito a chiarire una cosa: su questo forum io, come penso tutti (o quasi) gli altri utenti, scrivo nel tempo libero/ritagli di tempo come momento di sfogo e di relax. Ciò significa che non sono/siamo pagati da nessuno per erogare alcun tipo di servizio di informazione.
    Precisato ciò, aggiungo anche che affrontiamo tutti gli argomenti che via via si propongono, di qualsiasi natura essi siano, purché ovviamente conformi alla sezione Audi del forum di 4R. Va quindi da sé che questa tematica non è stata (almeno a mia memoria) ancora affrontata perché non è ancora stata aperta/segnalata da nessuno.
    Ognuno è libero di scegliere su quale/quali argomenti esprimersi, aprendo un nuovo topic o rispondendo a quelli già esistenti, senza sentirsi obbligato a seguire, salvo quelle imposte dal regolamento, delle direttive imposte da terzi.
    Io la polemica la chiudo qua.
     
    A D_ piace questo elemento.
  7. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    era una cp4?
     
  8. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    bhe forse (stranamente) qui nel forum, sottolineo stranamente, ancora non c'è qualcuno che con audi a4 2.0TDI common rail prodotte dopo il 2008 è arrivato a 150-200mila km, perche a questo chilometraggio siu verifica il problema, a me non è ancora successo, ma è un problema ormai assai noto quello della rottura delle pompe iniezione sulle vetture in questione, tantoche audi copre il danno (piuttosto ingente visto che spesso si rovinano anche gli iniettori) per i primi 3 anni di vita, e non sono nei 2 anni obbligatori per legge come garanzia

    tra l'altro audi, come mercedes e bmw sono auto spesso usate da rappresentanti che percorrono anche 100mila km all'anno, quindi il problema si è già presentato per molti, strano che qui nel forum non sia ancora arrivato questo problema

    ma credo che basterebbe verificare la sigla della pompa iniezione montata sui CAGC CAGB CAGA CAHA e vedere se è la stessa sigla della pompa iniezione montata sui CJCC CJCB CJCA ecc
     
  9. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    In famiglia con un'A4 2.0 TDI da 143cv (my 2009) siamo arrivati a 210k km e tale problematica non si è mai verificata, anzi l'intero bilancio della vettura in termini di affidabilità è stato pienamente positivo. Ho raccolto, tra conoscenze dirette e indirette, ulteriori feedback postivi su percorrenze over 150K km.
    Qui nel forum mi ricordo di utenti possessori di A4 con le motorizzazioni in questione, però non so che percorrenze abbiano raggiunto attualmente.
    Personalmente avevo letto di questa problematica, la cui origine sembra tuttora incerta:
    - Gasolio di qualità scadente
    - Fluido di lubrificazione non conforme/degradato
    - Problema di progettazione della pompa di alta pressione
    - Lotto/i difettoso/i
    Sulla base di quanto ho letto sono soprattuto coinvolti i motori prodotti nel 2008/2009. Dal 2010 sembra che i casi siano via via andati riducendosi.
    La Casa non ha eseguito un richiamo generalizzato su vasta scala, ma solo in modo mirato (tramite sostituzione preventiva, in garanzia o in correntezza nelle modalità da te indicate). Contestualmente sono stati modificati più volte i codici della pompa in questione. L'ultimo, se non vado errato, risale a fine 2012.
    Difficile risalire a notizie certe, a meno di non essere degli insider, per cui personalmente mi rivolgerei direttamente al Service Audi di fiducia che mi aspetto abbiano le circolari contenenti le direttive da seguire in questo caso.
    Concludo dicendo che non è certo, pur rientrando nella categoria di motori interessanti dal difetto, che questo si verifichi. C'è una statistica in proposito, i cui valori però penso che li abbia solo Audi.
     
  10. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    ho capito, bhe nella officina dove mi servo io ne hanno già fatte divere con questo problema, il danno è molto oneroso perche molto spesso i detriti della pompa rompono anche gli iniettori, tra l'altro altri conoscenti che lavorano nel settore dell'auto mi hanno confermato lo stesso difetto, dunque è un problema sicuramente noto agli operatori del settore, non sapevo si trattasse semplicemente di un lotto o di annate specifiche, credevo che il problema riguardasse tutte le a4 2.0TDi prodotte nei primi 4 anni di vita con quegli stessi motori
     
  11. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Eh purtroppo sì qualora si verificasse il cedimento della pompa gli effetti possono essere davvero pesanti. L'ideale sarebbe la sostituzione preventiva ma non so con quali "criteri" venga riconosciuta e dunque applicata.
    Sì, come dicevo precedentemente, c'è una statistica in proposito per cui anche se il codice motore rientra tra quelli potenzialmente interessanti non è detto che il problema si debba necessariamente presentare e in più sapevo anche che l'assistenza interviene in modo differenziato.
    Va detto che la pompa di alta pressione in questione è montata anche su modelli VW per cui anche quest'ultimi possono essere interessati. Non è cioè specifico dell'A4.
    Di che anno è la tua A4? Il tuo service di fiducia che cosa ti ha detto in proposito?
     
  12. hugo55

    hugo55

    Iscritto:
    1239031003
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    0
    La mia è una CAG 2009 m.y.2010,
    ho superato da poco i 100.000km, e comincio a preoccuparmi.

    Avte idea di quanto potrebbe costare la sostituzione preventiva della pompa?
     
  13. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    sulle 400eur la pompa, se pero si sfracella la pompa e ti rovina gli iniettori e gli iniettori costano l'ira di dio, poi c'è anche da pulire il flauto rail, il serbatoio, manodopera ecc e vai a spendere oltre 3000eur, prezzi di officine generiche, su officine autorizzate considera che ci vuole il doppio, conviene cambiarla preventivamente? forse si!
     
  14. hugo55

    hugo55

    Iscritto:
    1239031003
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    0
    Concordo, se le così stanno così, converrebbe cambiarla.
    In fondo la cifra non è altissima, e si dovrebbero avere due anni di garanzia.
    A proposito, se poi la nuova si rompe, saranno coperti anche i danni provocati agli altri organi?
     
  15. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Io sapevo di prezzi molto più importanti nel caso in cui l'intervento, lo preciso, venga svolto presso il canale di assistenza ufficiale di Audi: la pompa ha un costo di circa 1000 ? a cui occorre aggiungere iva e installazione. Ne deriva che il conto finale si può aggirare tra i 1500? e i 2000?.

    Certo, rispetto alle spese di ripristino a valle del cedimento della pompa, la sostituzione preventiva può essere molto meno onerosa. Tuttavia c'è anche un altro possibile scenario da considerare: non c'è la certezza assoluta che se non si sostituisce la pompa allora questa sicuramente sarà soggetta a cedimento.
    Personalmente valuterei quindi entrambe le possibilità presso il Service Audi, sperando che permetta di maturare la scelta più opportuna, sulla base della manutenzione della vettura e delle informazioni ufficiali che dispone sul tema.
     

Condividi questa Pagina