Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

rottura cinghia polo in autostrada

rottura cinghia polo in autostrada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. specialdo

    specialdo

    Iscritto:
    1472381907
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
    ciao a tutti
    avrei bisogno di un consiglio.

    ho una macchina che è stata usata sempre nel paesino. per la prima volta gli ho fatto o per lo meno volevo fargli fare un viaggetto, lecce-bologna. prima di partire ho fatto fare un check up al mio meccanico cambiando i cuscinetti che facevano rumore, controllo liquidi quindi cambio olio, liquido raffreddamento ecc.

    parto e dopo un 100 km si accende la spia del catalizzatore. la mia polo è stata sempre affetta da questo problema ma il mio meccanico mi ha detto che potevo tranquillamente camminare e che non occorreva sostituirla subito. continuo il mio viaggio preoccupandomi poco della spia.. dopo 200 km circa si accende la spia dell'olio del motore.. chiamo il mio meccanico per chiedere conferma del cambio olio e la risposta è positiva. dice di fermarmi comunque in un'area di servizio e controllare. controllo e l'olio c'è, praticamente il serbatoio è pieno (tra me penso che magari si siano dimentcati di premere il famoso pulsante di azzeramento). riaccendo la macchina e la spia dell'olio del motore non si accende piu' mentre quella del catalizzatore rimane fissa. faccio altri 100 km e la spia dell'olio si riaccende e la macchina fa fatica a camminare. in salita in autostrada a 100 km/h faceva fatica e la macchina vibrava, come se si stesse sforzando..penso quindi di fermarmi magari da qualche parte.. troppo tardi. si accende la spia EPC e la macchina non va più. accosto e aspetto il carro attrezzi. in pratica si è rotta la cinghia di distribuzione..

    visto che ho fatto circa 500 km dalla partenza, secondo voi ho fatto parecchi danni? posso tranquillamente buttarla la macchina? martedì il meccanico (che non conosco ovviamente) mi farà un preventivo..
     
  2. morema

    morema

    Iscritto:
    1239477818
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Età del veicolo?
     
  3. specialdo

    specialdo

    Iscritto:
    1472381907
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
  4. achab5

    achab5

    Iscritto:
    1472392740
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    purtroppo calcolando il valore residuo temo che dovrai visitare un rottamaio (magari, prima, per trovare un motore usato).
    Certo è un tonno anche il tuo meccanico se non ti ha cambiato la cinghia,
     
  5. achab5

    achab5

    Iscritto:
    1472392740
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    alla mia compagna, che ha una Polo 1.2 tdi di 18 mesi si è bloccato lo sterzo e la macchina è in concessionaria dove hanno previsto la riconsegna per metà settembre (!) ovviamente senza auto sostitutiva. Cambio compagna o le faccio cambiare auto?
     
  6. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.320
    Mai cambiato la cinghia?
     
  7. specialdo

    specialdo

    Iscritto:
    1472381907
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
    ho sentito mia mamma e mi ha detto che non l'ha mai cambiata.

    più che altro il meccanico a cui l'ho fatta vedere prima di intraprendere il viaggio mi ha chiamato dicendomi che c'erano anche i freni da fare e li ho cambiati (sia dischi che pastiglie)... cavolo, mi guardi i freni e non mi guardi lo stato di usura della cinghia?? io non capisco niente di auto.. oggi mi sono guardato dei video sul funzionamento del motore e ho capito qualcosa.. e ho capito che a 100 km/h avrò sicuramente distrutto un pò di valvole dato che l'apertura e la chiusura e l'albero motore è tutto sincronizzato tramite la cinghia.. che tristezza... mi spiace un sacco perchè la macchina è stata usata veramente poco ed era immacolata praticamente..

    poi magari sarò fortunato ma non ci spero proprio.. continuerò ad andare in scooter..
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.698
    ora tu di motori cominci a capirne qualcosa e insegna al tuo meccanico... uno così è meglio perderlo che trovarlo. Comunque se aveva 14 anni e 158000 km proprio nuova non era più, ma cambiando la cinghia almeno per la 2° volta sarebbe ancora potuta andare avanti
     
  9. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    beh...non so come é fatto questo motore, ma pottrebbe essere che la rottura della cinghia e causato dalla pompa olio. quando si rompe la cinghia di solito il motore si ferma immediatamente. se le valvole rotte dipende dalla costruzione del motore. nel mille Fiat fire per esempio non succede nulla, rimetti una nuova cinghia e riparti, in altri il danno diventa molto costoso.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.698
    anche a me adesso viene in mente che possa essere successo qualcosa alla pompa dell'olio e abbia grippato un supporto dell'albero a camme, e strappato la cinghia- comunque un meccanico che non fa cambiare la cinghia quand'è ora, vale poco
     
  11. specialdo

    specialdo

    Iscritto:
    1472381907
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6

    si lo so che vale poco ma l'auto per la maggior parte del tempo era ferma in garage e l'assicurazione veniva aperta solo l'inverno e l'estate.. quindi 3 mesi all'anno..

    non abitando con mia madre, l'ho fatta portare proprio dove l'abbiamo comprata 10 anni fa che era un centro vw, ora diventato peugeot ma l'ho scoperto quando sono andato a ritirarla..mia madre non nota proprio queste cose.

    la cosa che mi chiedo è: come mai si era accesa la spia dell'olio se il serbatoio dell'olio era pieno?
    le vw si fermano subito alla rottura della cinghia per evitare danni al motore? quando si è accesa la spia EPC non camminava piu' e mi sono subito accostato ma nei tentativi di rimetterla in modo potrei aver peggiorato la situazione?

    sono impaziente di sapere il danno :(
     
  12. specialdo

    specialdo

    Iscritto:
    1472381907
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
    beh la spia dell'olio si era accesa, poi si è spenta per un pò di km e poi si è riaccesa.. ho controllato l'olio e c'era.. quindi ho continuato il viaggio però come ho scritto prima la macchina faceva fatica.. in salita sopratutto e vibrava parecchio..
    se dovesse essere questo il problema con quanti euri risolvo?

    io domani chiamo il meccanico che mi aveva detto di andare tranquillo e che sarei arrivato a destinazione ma giusto per fargli sapere che è andato tutto storto...vediamo se si prendono carico loro della macchina per riportarla a lecce visto che adesso è in un'officina di uno sconosciuto..
     
  13. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    quanto ho appena letto in un forum tedesco, il cambio é consigliato a 90.000km incluso cambio pompa acqua e i ruli per la tensione. se la cinghia si spacca, i pistoni toccano le valvole ! quindi bel danno !!!

    solo il cambio cinghia senza danni laterali in Germania Costa intorno ai 500-600€ (dal privato sicuramente decisamente meno)
     
  14. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    mettere l'occhio su la cinghia serve ben poco fin questa é sotto tensione difficile vedere problemi e una volta messo mollo si deve cambiarla per forza.

    se la causa é la pompa del olio, il cambio della cinghia non serviva a niente. con la spia olio andare avanti sempre fortemente sconsigliato.
     
  15. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    quando la cinghia si rompe, il motore non funziona piu...quanto sia il danno finale dipende se i pistono toccano le valvole o meno.
    nel tuo caso pare che rimetterlo apposto non conviene.
    mi dispiace o meglio sperare che le informazioni che ho raccolte non son veri.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina