Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

rottura cinghia Poli.-V

rottura cinghia Poli.-V - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. xmaro70

    xmaro70

    Iscritto:
    1515158714
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti vorrei chiedere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza oppure sa darmi una risposta corretta, Ho un Audi A4 Avant 2.7 del 2008 km 109451, sempre tagliandata Audi dal primo giorno, la uso solo fine settimana, e il 28 Dicembre si è rotta la cinghia Poli-v in poche parole la cinghia trapezoidale cosi la chiamano, il programma service la danno in sostituzione a km 120.000, ora Audi non vuole rispondere perché l'utovettura per loro è vecchia ma la cinghia non ha 120.000. Nell'ultimo tagliando fatto a 92.000 km i loro meccanici super professionali al costo di €55 all'ora , non mi hanno avvisato che la cinghia era in uno stato di usura, adesso io mi chiedo e giusto che Audi non risponde delle cose che loro hanno SCRITTO nel loro programma service? nell'attesa ringrazio tutti. Saluti Mauro
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Chi mi conosce sa che non sono certo un fan Audi.
    Ti dico che, salvo danni evidenti, è molto difficile vedere il reale stato di usura di una cinghia a vista.
    Proprio per quello ne è prescritto il cambio dopo un certo chilometraggio e/o età.
    Ma come gran parte degli organi meccanici soggetti a usura, la durata è soggetta alle leggi della statistica con una certa durata media e una certa varianza. Fa parte del gioco che qualcuna possa non arrivare al chilometraggio previsto.
    Consiglio: stai sereno e cambia quella cinghia. Ti poteva capitare con quella della distribuzione e sarebbe stato peggio!
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Sei sicuro che oltre al chilometraggio non ci sia anche una scadenza temporale, essendo un particolare in gomma, con il tempo è inevitabilmente soggetta a degrado, e come per le cinghie di distribuzione potrebbe esserci anche questo parametro. Per il resto, come già detto, non si è rotta quell'altra che su un V6 sarebbe equivalso a buttare il motore.....
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Potrò sbagliarmi .ma non ho mai visto una casa che garantisce la durata delle cinghie ,danno una indicazione in Km e temporale per la sostituzione , poi possono intervenire diversi fattori che possono anticipare il degrado delle cinghie ,perdite di liquidi che ci finiscono sopra ,cuscinetti tenditori nel caso in questione si tratta di cinghia dei servizi anche un errato tiraggio ecc poi l'età dopo dieci anni vorrei vedere qualcuno che garantisce una cinghia ,cotta e stracotta poi si tratta dei servizi nessun danno al motore, se ti avrebbero avvisato che era meglio sostituirla cosa avresti risposto ? Concordo che i service VW e Audi che è la stessa cosa sono tra i più cari sul mercato, però nella mia zona danno un sevizio impeccabile
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2018
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295
    sicuramente, e 9 anni son tanti
     
  6. xmaro70

    xmaro70

    Iscritto:
    1515158714
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    grazie per le vostre risposte ma la cinghia ha portato a dei danni di due puleggia e cuscinetti per un totale di € 1400, poi la cinghia adesso che lo so e sotto gli occhi appena apri il tappo dell'olio motore si vede, un bravo meccanico l'avrebbe vista, anche il fatto che fai un tagliando ad un auto con km 90000 e sai che l'auto ha 8 anni ti viene automatico guardare, per me ho trovato meccanici poco qualificati. ha un prezzo troppo elevato. per la domanda se l'avrei cambiata ti rispondo si, anche perchè ho sempre tenuto bene la mia auto, tempo fa mi avevano detto che era meglio cambiare l'olio del cambio automatico e l'ho fatto cambiare anche se il service non lo dava.
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    È un caso un po' "Borderl line" in effetti.
    Se Audi dice solo 120.000 loro, tutto sommato, sono in regola.
    Come ti dicevo, a vista è difficile vedere se la cinghia si sta rompendo.
    La parte resistente alla trazione, kevlar, nylon o metallo che sia è affogata nella gomma e, da fuori non si vede niente.
    Onestamente, parlerei di "sfiga". Eri dalla parte sbagliata della gaussiana.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295

    E un po' come col mitico DPF.
    Al 90% va bene....
    Pero'....
    Come tutte le cose si puo' rompere, o meglio, nello specifico non funzionare come dovrebbe.
    Come chi ha le lampadine che si rompono facile, la moria di vetri elettrici di altri, le frizioni su Audi*....e via discorrendo.
    La meccanica, o meglio la rottura della medesima non si puo' inquadrare in una quantificazione temporale ( al mese o anche solo all' anno ) dei suoi vari componenti.

    * Quando ebbi io il problema, nei vari Forum, trovai decine di altri Ringers con lo stesso problema di frizione saltellante.
    Puo' capitare....Il punto e' vedere come si comporta la casa madre.
    Per quel che riguarda me....Inascoltato da Verona, ho comprato BMW
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    si, ma con un pò di buonsenso più di quello che ha messo la casa, i super meccanici audi, non avrebbero dovuto, vista l'età, tirare giù la cinghia e cambiarla? Qualunque buon mecca generico l'avrebbe fatto....
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2018
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    In effetti, mi fai venire in mente una cosa: la cinghia distribuzione la hai mai fatta? Quando?
    Qualche anno fa, il generico che fece la distribuzione alla Clio 1200 di mia moglie per 200€, ci chiese: li volete spendere 20€ di più per la cinghia servizi che, se si rompe, può andare sotto a quella distribuzione e fare un disastro? Ovviamente si.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    appunto... dico che costano molto cari e capiscono ben poco!! Anzi queste cose dovrebbero segnalarle alla casa, che una cinghia quando ha quasi 10 anni va smontata, controllata e sicuramente cambiata
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2018
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Ho ripensato a questo che avevi scritto.
    Mi pare molto strano che la cinghia possa danneggiare pulegge e cuscinetti, mentre potrebbe essere più probabile il contrario.
    Non è che il guasto è partito dal grippaggio di un cuscinetto e la cinghia si è rotta a causa di questo?
    Se si trova a girare con una delle pulegge bloccate, la cinghia, ovviamente, ha vita molto breve.
    Anche per giustificare il mio primo post; avevo dato per scontato cinghia nuova e si riparte! :)
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2018
    A drusus piace questo elemento.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    può essere, ma se avessero controllato la cinghia dati i suoi 9 anni, avrebbero potuto vedere eventuali pulegge brutte...
     
  14. xmaro70

    xmaro70

    Iscritto:
    1515158714
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, volete sapere come andata a finire la mia battagli con Audi per la cinghia? preventivo € 1400,00, Audi Italia contatta la concessionaria dove era la mia Audi per la riparazione e si accordano tra di loro per uno sconto di € 400,00 in quanto al mia Audi sempre tagliandata, ed io ero allo scuro di tutto, al ritiro della mia Audi mi fanno uno sconto di € 200 dicendomi che Audi aveva chiesto di farmi uno sconto in quanto sono un buon cliente, dopo due giorni mi chiama Audi Italia, dicendomi se ero soddisfatto dello sconto di € 400,00, io sono rimasto allibito in quanto ero allo scuro di tutto, ora Audi mi ha detto che ricontatterà la concessionaria e chiederà spiegazione per non aver applicato lo sconto imposto da Audi, tutto sommato Audi in piccola parte ha riconosciuto un loro errore, e si sono dimostrati un'azienda seria, e dicendomi che mi riconnetteranno per lo stato della mia pratica, e di risolvere questa situazione. Appena mi contattano vi saprò dire come è andata. Ciao a tutti. Mauro
     

Condividi questa Pagina