Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura cinghia di distribuzione prima di 50000 km

Rottura cinghia di distribuzione prima di 50000 km | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Menech

    Menech

    Iscritto:
    1238527372
    Messaggi:
    1.164
    Piaciuto:
    62
    In 10 anni, di 147 ne ho avute due, come ho avuto due GT, le ultime due hanno percorso 94500 e 99520 Km. Nessun problema di motore. La macchina più sfigata del lotto è stata la Gt appena sostituita, ha avuto una serie di piccoli e medi guai, quello principale è stato un problema di una strana vibrazione, attribuita alle gomme, che ha comportato, dopo una lunga battaglia, la sostituzione dell'intero treno di gomme Bridgestone RE050 a 18000 km, dopo circa 5 mesi. All'inizio volevano farmi pagare il 50% ma ho resistito, visto che il problema era stato segnalato già dopo 500 Km, successivamente, per sfinimento, avevo accettato di pagare il 25%, ma poi non me lo hanno fatto più pagare....In ogni caso, zero problemi di motore e neanche di frizione, che veniva segnalato come punto debole...
     
  2. toblat

    toblat

    Iscritto:
    1238535728
    Messaggi:
    135
    Piaciuto:
    0
    a me con la coupè è successo lo stesso guaio sui 40 000 km e quasi 4 anni di vita , la fiat non mi è assolutamente venuta incontro . comunque qualcosa mi sfugge poichè alcuni mesi dopo il guaio ( mio ) ho letto da qualche parte il ringraziamento di un possessore di 166 , nei confronti di alfa , che , per lo stesso guaio , non ha speso un centesimo . la macchina aveva 70 000 km . e 5 anni di vita . dalla serie " non tutti i clienti sono uguali " .
     
  3. 75TURBO-TP

    75TURBO-TP

    Iscritto:
    1271876464
    Messaggi:
    7.382
    Piaciuto:
    1
    Mai io furbo conoscendo fiat anche se ha 28.000 KM la cambio tra poco,anche se mi girano le palline e non poco. :evil: :lol:
     
  4. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    pure io ti sconsiglio la causa, forse hanno + paura della pubblicità negativa, ora come ora credo che abbiano + paura dei blog e dei social forum
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Non ho seguito la storia ma questa è interessante.

    http://www.codaconslombardia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5248&catid=45:comunicati-stampa&Itemid=65
     
  6. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    Interessante, ma sarebbe interessante sapere altri dettagli:
    in base a cosa il Giudice di pace ha ritenuto provata la difettosità? In base alla presunzione che se sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che si cambia ogni 5 anni o 120K km non si deve rompere prima (mi par strano, ma da un Giudice di pace...)? O in base al fatto che l'intervallo di precorrenza per la sostituzione è stato successivamente dimezzato e la durata ridotta a 4 anni per gli utilizzi gravosi? O in base a una consulenza tecnica? E soprattutto, alla fine: quanto è costata la causa, al di là delle spese riconosciute dal giudice? E' stato proposto appello, e come è andata a finire? Insomma, per 2700 euro uno deve capire bene dove è disposto ad arrivare. Poi, se se ne fa una questione di principio è un altro discorso. Per questo scrivevo che sarebbe utile sapere se ci sono stati richiami o direttive specifiche riguardo la sostituzione della pompa dell'acqua.
     
  7. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    certo ,quando una cosa no va si cambia hai ragione.Ma dire che le auto sono tutte uguali non ci credo ,io la 147 l ho avuta per 4 anni piu di 100 mila Km mai problemi quindi le auto non sono uguali o i trattamenti di chi la tratta non sono gli stessi.
    Cambianto Marchio arrivano altri tipi di guai,allora cosa fai cambi di nuovo marchio?
     
  8. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Ragazzi di una cos adovete essere sapienti che in nessun libretto di garanzia cé scritto che la percorrenza deve essere quella di 120mila KM ma fatto sta che ogni marchio invita a farsi pensieri Tra i 60 mila e i 120 mila Km ma al massimo dopo 5 anni si deve cambiare anche se la macchina ha fatto 0 KM.Non dovete dimenticare ch esi tratta di una cinghia con molta quantita di gomma, quindi porosa.
    Quindi piu anni passano piu il rischio che la cinghia si rompe aumenta e la percorenza dei Km diminuisce.
     
  9. valvonauta_distratto

    valvonauta_distratto

    Iscritto:
    1274216677
    Messaggi:
    3.823
    Piaciuto:
    1
    Ma perché non usano la catena!?!?
     
  10. quadrif

    quadrif

    Iscritto:
    1269604269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    12
    La domanda è legittima, con la catena risolvi il problema.
    Però ci sono motori nei quali la catena risulta rumorosa.
    Personalmente, piuttosto di dover viaggiare con un'auto che sembra un trattore, preferisco cambiare la cinghia ogni 5 anni.
     
  11. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto chiaramente l'intervallo di tempo e il chilometraggio al quale è prevista la sostituzione, a seconda di quale dei due limiti è raggiunto prima (e in alcuni casi con ulteriori prescrizioni nel caso di impieghi specifici: per esempio molta città o periodi di fermo veicolo prolungati).
    E' auspicabile che nelle indicazioni si tengano un margine di tolleranza, ma la certezza assoluta che prima del previsto non si verifichino cedimenti non si può avere mai. E' chiaro che in teoria le probabilità di un guasto aumentano mano a mano che ci si avvicina alla scadenza stabilita, ma ci sono molti fattori che influenzano l'usura. Altro discorso riguarda i cedimenti dovuti a difettosità: ma nessun giudice, a mio giudizio, potrà ritenere dimostrata la difettosità del pezzo solo perchè si è verificato un cedimento prima del termine prescritto per la sostituzione. Altro discorso ancora, infine, è quello della garanzia, che comunque, come è facile intuire, non esclude che si possano verificare inconvenienti, ma pone semplicemente il rischio delle conseguenze di questi a carico di chi è tenuto a prestarla.
    In questo caso, poi, non si tratta di teorizzare sul perchè della cinghia invece della catena (costi, peso e silenziosità, immagino); inoltre il cedimento della cinghia, a quanto ho capito, è conseguente al guasto della pompa dell'acqua. Il problema è dare consigli su come comportarsi, e in particolare se c'è possibilità di dimostrare la difettosità del prodotto (pompa dell'acqua) con ragionevole probabilità di convincere un giudice e se l'azione legale può portare a qualche vantaggio economicamente apprezzabile. E su questo mi sembra che sia stato risposto in modo chiaro.
     
  12. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ma per la cinghia, mi pare, contino anche gli anni. O sbaglio?
     
  13. valvonauta_distratto

    valvonauta_distratto

    Iscritto:
    1274216677
    Messaggi:
    3.823
    Piaciuto:
    1
    Sei un venditore di auto?
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Perchè è più costosa, più rumorosa, più esosa in termini di watt durante il funzionamento. Offre vantaggi in termini di manutenzione, nel senso che se va tutto bene non occorre metterci mano per tutta la durata del motore, mentre le cinghie vanno comunque sostituite (le migliori ogni 10 anni e 250000km). E' sbagliato però pensare che la catena sia la soluzione perfetta per il comando della distribuzione, non è un pezzo esente da difettosità e il suo buon funzionamento richiede dei raffinati sistemi di regolazione della tensione.
     
  15. valvonauta_distratto

    valvonauta_distratto

    Iscritto:
    1274216677
    Messaggi:
    3.823
    Piaciuto:
    1
    Sulla mia 75 è perfetta dopo 22 anni... sulla mia precedente 75 èra perfetta dopo quasi 300.000 km, mai sostituita, eseguito controllo come da libretto a 240.000 km e non ne aveva nemmeno bisogno... per quanto riguarda il rumore io personalmente non klo sento il rumore della catena da dentro l'abitacolo ma c'è la sinfonia del 4 cilindri bialbero originale alfa romeo che è meglio di un concerto di rossini.. sulle vetture di recente produzione con tutti i sistemi di insonorizzazione non dovrebbero esserci problemi rispetto a questa faccenda, poi... deh... si sopportano le bocche sempre aperte di mogli/fidanzate/amanti/amiche rompi balle che la mattina quando si svegliano la prima cosa che fanno mangiano una radio e caricano le pile e non si puo' tollerare una catena?
     

Condividi questa Pagina