Rottura cinghia di distribuzione prima di 50000 km

Rottura cinghia di distribuzione prima di 50000 km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. The Nameless

    The Nameless

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    Ciao a tutti,
    sono a chiedervi qualche parere su ciò che mi è successo:
    Ho un'alfa 159 1.9 jtdm, con 50000 km scarsi, a luglio sono 3 anni che l'ho acquistata, con controlli e revisioni fatte regolarmente, mai avuto problemi. Due settimane fa parto da casa e dopo 5 km mi si spegne senza dare alcun segno. La faccio portare ad un'officina autorizzata e mi dicono che è andata la cinghia di distribuzione. Apro la pratica per chiedere di fare rientrare la cosa in garanzia e mi rispondono che mi pagano solo il 60% del materiale, perchè secondo loro è stata colpa mia (dicono che si è rotta la pompa dell'acqua e di conseguenza la cinghia si è rotta). Premesso che non credo che l'alfa faccia beneficenza e se mi volevano pagare il 60% evidentemente un qualche grado di colpa ce l'hanno. Poi mi sembra strano che la pompa si rompe e la macchina non avvisi in alcun modo, ma soprattutto che in 5 km si surriscaldi così tanto da fare attaccare la cinghia al motore! Cosa ne pensate? Consigli?
    Grazie!
     
  2. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

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    Colpa tua nel senso che avresti manomesso la pompa dell'acqua nottetempo, col favore delle tenebre, a tua insaputa?
     
  3. The Nameless

    The Nameless

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    Scusa, non ho scritto tutto: secondo loro avrei dovuto accorgermi che si era rotta la pompa. Sinceramente non so in che modo, ma la macchina sicuramente non ha emesso suoni di allarme o visualizzato qualcosa nel display, ne avevo pozze d'acqua in garage quando l'ho tirata fuori. Se si riferiscono alla temperatura, generalmente non guardo ogni km la temperatura, ci butto un occhio ogni tanto, comunque ritengo improbabile (però non me ne intendo) che in soli 5 km si sia surriscaldata così tanto!
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    Che sfiga!

    Se non sei in garanzia il fatto che ti vengano incontro è buona cosa. Sul fatto che la pompa dell'acqua si sia rotta per colpa tua la trovo una "barzelletta"! Sarà stata difettosa e bloccandosi avrà fatto saltare la cinghia.
     
  5. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

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    Non hai alcuna colpa!

    Quanto avevi di garanzia? Se è ancora in garanzia te la devono sistemare.
    Se invece è fuori devi trattare.
    Quello che ti hanno offerto è sostanzialmente una riparazione a spese tue senza che loro ci guadagnino più di tanto.
     
  6. The Nameless

    The Nameless

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    La garanzia era di due anni, quindi sono fuori.
    Oggi sono andati i miei a ritirarla e su una cifra di circa 4000 euro ne dovevo pagare 2700 circa, perchè hanno detto che non tutti i pezzi me li passavano al 60%. Quindi abbiamo deciso di non accettare la mediazione e fare causa e abbiamo preso i pezzi vecchi per far fare la perizia. Quando tornano che ho la fattura vi so dire con più precisione.
     
  7. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

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    Intanto fatti fare un preventivo da un bravo meccanico generico, così ti dai una regolata.

    Con la causa temo che, per quanto incolpevole , non risolvi niente: la garanzia è scaduta.
     
  8. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

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    La causa la lascerei perdere. Primo: Usualmente non si fa causa per meno di 10k Euro. Casomai si prova a minacciarla, ma molto garbatamente, come forma di trattativa. In ultima ipotesi - proprio proprio - una letterina dell'avvocato, ma giusto per rimettersi a tavolino se la trattativa si è interrotta. I tempi lunghi per una risoluzione di una causa vera, le perdite di tempo, le incazzature, la notula dell'avvocato, non si ripagheranno mai con un danno subìto inferiore a quella cifra ( figuriamoci per 2700 ).

    Secondo: la causa comunque la perderesti perchè sei fuori garanzia, e poi paghi anche le spese. Salvo provare in maniera inconfutabile che la macchina aveva un difetto di fabbricazione ( = perito con le palle, altri soldi ).

    Vai lì e tratta, litiga, rompi le balle, e se non trovi sfogo, eventualmente incazzati e fai una piazzata davanti ad un nutrito gruppo di possibili clienti. Se poi non riesci, paga e dimentica tutto, che tutto sommato non ti è andata neanche male: con una cinghia rotta puoi fare anche di peggio.

    E poi comprati una macchina senza cinghia, specie se fai pochi km.
     
  9. fpaol68

    fpaol68 Moderatore Membro dello Staff

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    Che tradotto vuol dire non più fiat :D
     
  10. BelliCapelli3

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    Ma no, potrebbe essere anche una Fiat, se facessero come altri, che te la garantiscono per kmetraggi seri. Garantita nel senso che se si rompe qualcosa pagano.
     
  11. fpaol68

    fpaol68 Moderatore Membro dello Staff

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    Appunto. A me non hanno voluto pagare nemmeno un difetto uscito fuori e non risolto per bene in garanzia, e poi tornato fuori dopo la fine. Il famoso collettore di aspirazione. E difatti gli ho mandato una foto con su scritto: guardatela bene ora perchè questa faccia in un vostro concessionario non la vedrete più. ;)
     
  12. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    Dipende... mio padre ha una Punto e ha la catena. :D
     
  13. Luigi-82

    Luigi-82

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    E' tipico di chi si improvvisa "traduttore"....
     
  14. fpaol68

    fpaol68 Moderatore Membro dello Staff

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    Per legarla al palo?
    A parte gli scherzi su che motore utilizzavano la catena sulle punto?

    I derivati fire sono tutti con la cinghia.
     
  15. Pedante12

    Pedante12

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    Ah solo Fiat ha la cinghia: bene, così non devo rifarla alla peugeot 206 1.4 hdi di mio figlio....
     

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