Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Roomster si spegne e spia olio motore lampeggia con bip

Roomster si spegne e spia olio motore lampeggia con bip - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Renero79

    Renero79

    Iscritto:
    1516784306
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Mi presento mi chiamo Pablo e ho una roomster GPL 1.2 del 2009, 102.500 km.
    Domenica mentre ho fatto lo switch da GPL a benzina per prendere un raccordo autostradale la macchina arrivata a 100 perde potenza ed entra in recovery (90 km/h in 5°). Uscito dal raccordo spengo e riaccendo, spie spente e macchina sempre senza potenza (accelerò ma non da spinta).
    Arrivo a casa non la tocco fino alle 15.30 del giorno dopo. La macchina riparte,sempre senza potenza ma va, faccio una 40ina di km e va. Spenta, il giorno dopo contatto un meccanico e gli chiedo se posso portargliela, nessun problema, vado, accendo, metto la retro e parte, esco dal cortile metto la prima, inizia a strattonare, vibrare e boom ferma. La riaccendo e si spegne, premo sull'acceleratore e niente no va su di giri e si spegne. Lascio lì, porto le kiavi al meccanico e me la dovrebbe passare a prendere oggi. Stamattina dopo un po' di prove, sempre mi faceva la stessa cosa di ieri, ma ora quando si spegne mi si è accesa la spia olio lampeggia con tre bip e poi si spegne. Che voi sappiate la devo buttare? Essendo che l'anno prossimo dovrei cambiare bombola e valvola GPL, ora questo danno e la valutazione della macchina è 3000€?
     
  2. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    hai controllato il livello dell'olio ????
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Ma hai guardato il libretto di istruzioni?
    Se non sbaglio la spia lampeggiante indica problemi con la pressione dell'olio ma potrebbe anche essere il sensore.
    Invece il motore che perde potenza e va in recovery può essere causato da molti fattori: iniettori sporchi, candela o bobina andate o anche (se la spia dell'olio c'entra e non è un altro problema) grippaggio (nel qual caso mi sa che butti tutto).

    Sempre che il tuo motore non sia il 1.2 TSI perché potrebbe essere la catena della distribuzione (ma avresti dovuto anche sentire rumori strani).

    In ogni caso era d'obbligo non farci tutti quei km senza aver fatto prima una diagnosi e controllato il livello dei liquidi.
     
    A mcriscuo piace questo elemento.
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao Pablo.
    Da come descrivi parrebbe che possa essere qualcosa di sporco, come ad esempio iniettori.
    Prima di fare certi pensieri cerca di capire cosa ti dice il meccanico. Certo è che se comunque se la valutazione che ti hanno fatto è di 3 mila euro, diciamo che a fronte di una spesa importante potresti anche pensare di cambiarla, ma attenderei lumi da tuo meccanico.
    Tienici aggiornati.
     
  5. Renero79

    Renero79

    Iscritto:
    1516784306
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti, le risposte sono state simili a quelle del meccanico, che dopo aver smontato mezzo motore (credeva era la distribuzione) ha trovato il problema.
    IL CATALIZZATORE andato!!!!!!
    Ora a lui devo già dargli circa 200€ per quello che ha fatto finora (solo smontato per trovare il problema), 399€ + iva (catalizzatore) e altri 150-200 per rimetterla a posto.
    Voi che dite? Io gli ho proposto di trovare il catalizzatore e lui mi fa il lavoro.
    Da 2 anni ci sto mettendo mano io alla macchina (tranne il lavoro per cambiare la frizione) e i pezzi che ho comprato son sempre andati bene. Forse me la cavo con 500€ totali. Ovviamente a questo prezzo si può fare, e pensare di cambiarla a fine 2018 - inizio 2019.
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Anche sulla mia ex Ibiza 1.4 si era rotto il cat ma non si era accesa nessuna spia e la macchina andava come prima. Sicuro che non sia la sonda lambda invece del catalizzatore? Ma collegarla alla diagnosi è stato fatto?

    Peraltro a me il cat era costato 900 (era doppio in effetti).
     
  7. Renero79

    Renero79

    Iscritto:
    1516784306
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    La diagnosi è stata fatta da quello che mi han detto. Fino a quando non mi arriva il catalizzatore io non la vedo la macchina. Cmq le ipotesi sono state, pompa benzina, pompa olio, distribuzione e poi han smontato il catalizzatore e dalle foto sembra essere ridotto proprio male. 9 anni per certi pezzi meccanici non sono pochi. Le spie che si sono accese erano quelle dello scarico (quando è entrata in recovery) e alla fine quella dell'olio ma credo sia dovuto per il fatto che ho provato ad accenderla per una 30ina di minuti e la centralina ha cercato di dirmi basta
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Bene... Cioè male ma speriamo che si risolva tutto così, facci sapere
     

Condividi questa Pagina