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Rombo motore da cosa dipende ?.

Rombo motore da cosa dipende ?. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alexvise86

    Alexvise86

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    Ciao a tutti,
    Volevo farvi una domanda, di recente mi è capitato di provare un Alfa 166 2.5 v6 da 192 cv, molto brillante e un suono molto grintoso, e confrontarla con un bmw 325i a 6 cilindri da 210 cv del 2009, però il suono era più cupo e rumoroso, rispetto all'alfa, secondo voi da cosa può dipendere questa differenza ? C'è solo lo scarico o qualcos'altro, tipo camme, valvole ecc ?. In pratica da cosa dipende il suono o rombo di un motore ?. Grazie in anticipo.
     
  2. Alexvise86

    Alexvise86

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    Mi sono dimenticato di dire che sono entrambe cilindrata 2.5 a benzina, aspirate.
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

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    La BMW essendo più recente è sicuramente più rispettosa dell'ambiente. Quindi meno rumore e meno emissioni.
    La qualità del suono -ragionando a parità di cilindrata e frazionamento- dipende fondamentalmente dal layout della linea di scarico e di aspirazione.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Il suono o rombo di un motore dipende da numerosi fattori. Innanzitutto il numero dei cilindri, la forma, la lunghezza e il tipo di silenziatori degli scarichi, l'architettura costruttiva del motore, l'aspirazione, la presenza o meno di un turbocompressore.

    Nel caso in specie i motori sono entrambi a 6 cilindri e aspirati, ma l'Alfa è un V6, mentre il Bmw è un 6L. L'Alfa ha dei cornetti di aspirazione più lunghi e ovviamente scarichi completamente diversi. Già questo è sufficiente a differenziare il sound, ma concorrono anche altri fattori, come i filtri aria, il catalizzatore montato e quanto già detto sopra.

    C'è anche un altro motivo per cui un rombo può essere diverso da un altro, anche a parità di cilindri e di disposizione meccanica: i perni di manovella (ovvero alloggiamento delle teste di biella). Se sono a 90° il suono è più "cupo", se sono a 180° il suono è più acuto. Esempio tipico i motori Maserati di derivazione Ferrari (perni a 90°) e i motori Ferrari (perni a 180°). .
     
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  5. Alexvise86

    Alexvise86

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    Volevo chiederti se il discorso del rumore vale anche per le F1, in particolare negli aspirati a parità di regime e numero di giri, quello che ha il rumore maggiore 128 decibel significa che ha più potenza o dipende solo dallo scarico ?.
     
  6. amineo61_1636827736

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    Era la principale modifica del motore 8V Ferrari montato sulla Lancia Thema 8.32, la famosa Thema "Ferrari". Che tempi, quando c'era AD di Fiat l'ing. Ghidella.
    Non ho capito invece se il 6V a 90° della Giulia Quadrifoglio ha l'albero motore piatto oppure no.
     
  7. Baron89

    Baron89

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    Pilota, fammi capire bene....quindi cambiando il tipo di filtro dell'aria e la lunghezza del condotto di aspirazione (nonchè magari il materiale) l'auto cambia suono?
    Pensavo dipendesse solo dall'architettura del motore, collettore e impianto di scarico.
    Tipo sulla Megane, seppur 2.0 diesel 4L, il condotto di aspirazione è interamente in acciaio, lungo ed articolato.... (effettivamente dallo scarico esce un suono diverso rispetto agli altri diesel Euro4 della medesima cubatura che lo hanno in plastica)
    Diversamente sulla MX-5, è in plastica ma più corto, ma li suona perché è un Euro2 senza troppi bypass e con su appena il catalizzatore.
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2017
  8. Baron89

    Baron89

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    Una volta pure le Panda 900 suonavano...:emoji_grin:

     
  9. contestatore48

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    Ce ne sono 2 inconfondibili e soprattutto ineguagliabili, il suono aspro del Ferrari, già ricordato, e il caratteristico rombo del bialbero Alfa, che ogni appassionato riconoscerebbe fra mille.
     
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  10. Alexvise86

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    Su formulapassion.it ho letto che il v8 più rumoroso è stato il v8 Mercedes, secondo voi più rumore significa anche più potenza ?.
     
  11. Streamliner

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    Di motori Ferrari ce ne sono di molti tipi, i V8 suonano in modo completamente diverso dai V12...
    Ce ne sono diversi di suoni inconfondibili che un appassionato riconoscerebbe tra mille, per esempio il 6 cilindri boxer Porsche, i Vtec Honda, i Boxer Subaru, i Wankel Mazda...
     
  12. amineo61_1636827736

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    In realta' oggi, rispetto a decenni fa, l'emissione acustica di un motore (nel suo complesso, a partire dall'aspirazione fino allo scarico) e' una vera e propria specifica di progetto, nel senso che viene richiesto un determinato suono, anche se si tratta in realta' di rumore.
    Semplificando il piu' possibile, l'emissione acustica e' la somma del rumore prodotto dalla combustione che avviene nelle camere di scoppio, dal rumore meccanico di tutte le parti in movimento (alternato e rotativo), e dal rumore gasdinamico dovuto ai flussi in alimentazione e in scarico dei gas verso e dai cilindri del motore.
    Quindi tipo di alimentazione e ciclo (otto, diesel), l' architettura del motore (numero e disposizione dei cilindri, in linea o V e che angolo tra bancate), il tipo di albero motore come giustamente citava Pilota54, condotti di alimentazione e scarico (alla fine sono dei tubi con un gas che vi circola dentro, esattamente come in una canna d'organo o uno strumento a fiato), fino ad arrivare al materiale utilizzato, tutto assieme "firma" acusticamente il motore.
    Con software di progettazione e simulazione acustica abbinati a quelli di analisi fluidodinamica e' possibile gestire tutti i parametri in gioco (forme, lunghezze,materiali), definendo a tavolino prima che su prototipo le caratteristiche acustiche volute, in pratica sia del rombo del motore che di quello che esce dallo scarico.
    La linea di scarico, da semplice silenziatore si e' trasformato, soprattutto in certi modelli sportivi, in un vero e proprio sistema acustico.
     
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  13. Streamliner

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    Ovvio che il suono cambi, ma se cambia l'aspirazione cambia il suono proveniente dall'aspirazione, non quello dello scarico : )
    Il rumore d'aspirazione è caratteristico, anche quello viene ridotto fra l'altro da risuonatori che hanno più o meno la stessa funzione di una marmitta dal punto di vista acustico, oltre alla fluidodinamica, e dalla stessa scatola filtro...già montando uno dei tanti kit di "aspirazione diretta" che elimina risuonatori, etc il rumore di aspirazione è molto più percepibile.
     
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  14. Streamliner

    Streamliner

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    Non dimentichiamo anche (fra l'altro correlato al tipo di albero motore), l'ordine di accensione dei cilindri: nei motori a sei cilindri per esempio i diversi ordini di accensione portano a timbri diversi e abbastanza caratteristici.
    I rombi più belli comunque, IMHO, sono quelli "naturali", quando il sound era una caratteristica ben definita di ogni famiglia di motori, senza tanti artifici e adattamenti. Un po' la differenza che passa tra un bel seno e un seno rifatto :D.
     
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  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ha risposto Streamliner.
     

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