Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rodaggio nuova auto....

Rodaggio nuova auto.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Salve ragazzi, vorrei qualche delucidazione circa particolari precauzioni e attenzioni da prendere durante il rodaggio della mia auto nuova. In settimana mi arriva una ford focus sw 1.6 150 cv ecoboost turbobenzina. So i motivi del rodaggio e le principali precauzioni da prendere ma siccome domenica dovrei affrontare 600 km (300 andata e 300 ritorno) non so se possono farle male.... Se si viaggia a velocità di codice in autostrada si può star tranquilli anche se il motore è nuovo di fabbrica? Avrei l'alternativa di prendere la mia solita opel corsa ma visto che non ha il clima sarei tentato di usare la nuova..... So che gli attriti interni, in particolare nell'accoppiamento cinematico pistone-canna sono molto superiori alla norma e non so proprio se un 'utilizzo prolungato possa danneggiare qualcosa... Cosa mi sanno dire i più esperti in materia?
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    L' importante e' variare ogni tanto il regime di rotazione
    e non usare il motore a bassissimi giri
     
  3. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.893
    Piaciuto:
    0
    Vai tranquillo e cogli l'occasione di una bella sgroppata in autostrada. Molto meglio quella che, magari, un rodaggio in città.
    Come già scritto, varia ogni tanto il ritmo ed evita di sforzare troppo il motore con carichi elevati a basso numero di giri (es. ripresa sottocoppia). Ricordati di far raffreddare la turbina prima di spegnere l'auto. Una trentina di secondi dovrebbero essere più che sufficienti.
     
  4. MagOtelma

    MagOtelma

    Iscritto:
    1399115312
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Rodaggio :shock: ?
    Si fà ancora????
    L'unica precauzione da avere è quella di non tirargli il collo a motore freddo.
    Per il resto non devi farti nessuna particolare paturnia!
     
  5. alessio2007

    alessio2007

    Iscritto:
    1394565872
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    0
    Sono d'accordo.
    Un prestante motore turbo benzina come il tuo merita un ragionevole rodaggio.
     
  6. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Quoto
     
  7. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Si fa ancora si fa ancora eccome se si fa ancora! I motori endotermici sono i capolavori migliori dell'ingegneria meccanica, progettati utilizzando ottimi materiali, tolleranze sempre più ridotte..... Ovvio che i motori di serie devono durare tanto (non sono certo motori da f1) e i componenti sono estremamente sovradimensionati rispetto al loro effettivo stress, comunque il rodaggio è una fase cruciale per la vita di un propulsore ed è proprio quello il periodo dei grandi accorgimenti. Passata la prima fase un motore può viaggiare anche per l'80% della sua vita a pieno carico senza problemi (appunto per i motivi sopra citati). Vi ringrazio molto per le delucidazioni!
     
  8. trimetilentrinitrotoluene

    trimetilentrinitrotoluene

    Iscritto:
    1373965090
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Aggiungerei di non superare tendenzialmente i 2/3 della velocità massima per i primi 1.600 km e, a freddo, di dare tempo all'olio di scaldarsi prima di "impegnare" il motore.
     
  9. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Pistoni e cilindri sono ricoperti da un materiale speciale ceramico che ovviano a tutti i vari problemi di gioventù del propulsore, vai tranquillo e non preoccuparti.....
     
  10. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Vorrei esporvi come sto guidando durante il rodaggio per avere consigli e pareri a riguardo..... Premetto che il concessionario mi ha detto che la durata del rodaggio si aggira sui 2500 km prima del primo tagliando. Diciamo che non supero mai i 3000 rpm (il motore ha il limitatore a circa 7000 rpm) e quasi mai massimo carico acceleratore. Inoltre a causa della doppia fasatura variabile, turbocompressore a bassisima inerzia, ed iniezione diretta il motore è prontissimo già sotto i 2000 giri, ma nonostante tutto preferisco tenerlo sempre sopra tale regime perchè essendo benzina meglio abbondare che deficere..... Alla lunga fa bene a tenerlo così a regimi di diesel o meglio farlo sgroppare per bene?? Inoltre molto spesso si avvia la ventola di raffreddamento del radiatore appena spento il motore (sopratutto se prima è stato acceso il clima) anche se non serve assolutamente a nulla se la pompa dell'acqua è meccanica..... Che voi sappiate è elettrica??
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Non mi sembra che sia proprio così!

    Probabilmente sono ricoperti di grafite sinterizzata!
    Ci sono componenti con carbonio sinterizzato a mo' di "pelle diamantata", una tecnica chiamata Diamond Like Carbon.

    Un accenno per il piacere di sapere:
    http://www.sts-group.it/rivestimenti-antiattrito-dlc.html

    Ceramica & co...forse dico forse sono su qualche stantuffo nel campo delle moto.

    Il rodaggio (anche se sta ritorannado di moda) è una pratica motoristica -quasi- scomparsa perchè sono migliorati i processi di lavorazione, la pulizia interna dei motori, le coppie di serraggio dei motori (testa clindri al basamento o monoblocco) e i lubrificanti.
     
  12. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Sono alla seconda Giulietta con il Multiair turbo da 170 cv e ho attualmente solo circa 1400 km all'attivo; non adotto precauzioni particolari, anche perchè questo propulsore a 3000 rpm ci arriva in un amen, ovviamente non lo tiro ancora come magari mi succederà di fare qualche volta in futuro e, soprattutto, aspetto che raggiunga le temperature di esercizio ottimali (cosa assai rapida con questo tipo di motori...).
    Per farla breve: non ci pensare, basta non ammazzarla la tua Fofò!
    Saluti
     
  13. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    La fase di rodaggio dura per alcune migliaia di km e nè è conferma il fatto che dopo tali km dovrai già effettuare il primo tagliando appunto per sostituire olio e filtro olio sporcati dalle impurità e residui di lavorazione. Certo sono minimi rispetto a tanti anni fà ma ci sono eccome.
    Per cui in quest fase io ho evitato alti regimi e strappi al motore. Il diesel poi non ama essere tirato e scannato. Meglio lavorare di coppia fra i 1500 e i 2000 man mano che sali di marce e tira la 5 anche fino ai 130 tranquillo. A me il mio motore a distanza di 100mila km ora va benone, bei muscoletti e non mangia olio ne troppo carburante.
    Considera anche in questa fase di mettere il Tunap. Buon viaggio.
     
  14. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Bravo! Concordo pienamente.
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Quando presi io la megane 9 anni fa, 1.6 benzina ?4, c'era il paragrafo apposito sul libretto di uso e manutenzione (ma lo danno ancora? ) su come comportarsi nei primi 1000km di vita del motore e la vettura in generale,
    per i freni era meglio evitare frenate troppo vigorose nei primi 150 km se fatti in città o 1500km se fatti in autostrada,
    per il motore era consigliato non superare i 130 kmh in autostrada e i 4000 giri in generale,
    io quando avevo su 7-800km una puntatina a 150kmh l'ho fatta :D il giorno dopo averla portata a casa con un 150km all'attivo, sono andato in montagna fino ai 2000 metri slm (andando sempre regolare) ora ha 77.000km e va che è un orologio svizzero.....
    non ho mai sentito, almeno ultimamente di tagliandi intermedi, io il primo l'ho fatto dopo un anno esatto e 12.000km, ripeto che è un orologio e non consuma olio.
     

Condividi questa Pagina