Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rodaggio motore Gpl

Rodaggio motore Gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SuperCroma

    SuperCroma

    Iscritto:
    1238530459
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti!
    Come “mogliemobile” e auto da famiglia ho ritirato una cmax Gpl a metà gennaio...ad oggi ho circa 1200 km. I primi 300 li ho fatti a benzina, come consigliato dal conce ed ora vado a Gpl. A fine aprile dovrei recarmi nel bellissimo Salento, quindi ca 2600 km di viaggio per a/r.
    Visti i pochi km all’attivo, pensavo di fare il viaggio in autostrada a benzina, mentre i pezzi nelle statali a Gpl, per non usurare precocemente il motore e fargli un bel rodaggio. Visto il considerevole costo in più, secondo voi ne vale la pena? Ho sempre un po’ la paura che alla velocità autostradale il motore a Gpl patisca un po’...
    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se l’argomento è già trattato o nella room errata...i mod. spostino pure se ritengono necessario.
     
  2. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Un'auto nata a GPL non dovrebbe avere problemi di sorta nemmeno per il rodaggio... se pensi alle auto a metano non disinseribile (ad esempio il gruppo wolksvagen) te ne farai una ragione. Cambia solo l'alimentazione, tutta la meccanica lavora e si lubrifica in ugual modo, giusto le valvole e le sedi avranno un minimo di differenza ma sono rinforzate apposta. Per me vai tranquillo a gpl.
     
  3. SuperCroma

    SuperCroma

    Iscritto:
    1238530459
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    4
    E quel "dovrebbe" che mi inquieta...ho sempre avuto auto a diesel, questa è la mia prima a gpl e, visto che vorrei tenerla fino alla fine dei suoi giorni, mi piacerebbe fare le cose per bene...non sono molto esperto nel settore Gpl. Pensa che non sono ancora riuscito a capire se questo modello ha le valvole rinforzate, se l'impianto è montato direttamente dalla casa in linea di montaggio (vedi Fiat) ecc. Quando il venditore mi ha detto di fare i primi 300 km a benza gli ho chiesto perché e gli ho anche fatto queste domande, lui ha fatto spallucce...
     
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    un viaggio in autostrada a velocità codice è una passeggiata per un motore moderno, anche a GPL, anche in rodaggio
     
  5. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Dopo le serie Ford del 2009 (su Cmax, Focus e forse qualche Mondeo) non ho mai sentito che Ford abbia più montato sedi rinforzate e valvole in acciaio spec.
    Quindi, se fosse così, consiglierei di fare il rodaggio a benzina.
    P.S. ma se fate 600Km al mese, trovate conveniente il Gpl?
     
  6. SuperCroma

    SuperCroma

    Iscritto:
    1238530459
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    4
    Bhe...facendo due conti della serva, su una media di 8500 km all’anno (e mi sono tenuto scarso per le ferie e i viaggi), sono 600€ di carburante in meno, unito al bollo non pagato per 5 anni (almeno qui in Piemonte) altri 1000€, e poi bollo
    ridotto di un quarto dal quinto anno in poi fai altri 500€, la differenza in più del prezzo d’acquisto è già ben pagata...
     
  7. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    A gennaio 2016 ritirai la mia hyundai i20 gpl. A benzina ho fatto giusto dal concessionario a casa mia. Il fine settimana successivo bari milano andata e ritorno percorsi tutti a gas. Per timore, almeno all'andata con ho passato i 120, ma al ritorno cruise impostato a 135 e via. Oggi ho 47.000 km e va che è una meraviglia. Da gennaio di quest'anno sto facendo circa 3.000 km al mese e la sto solo benedicendo per i consumi e il costo. A 14 km al ljtro con il gpl a 56 centesimi, oh, é come guidare una vettura diesel da oltre 30 km al litro. Spero solo che duri
     

Condividi questa Pagina