Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rodaggio Ford Fiesta 1.5 TDi titanium

Rodaggio Ford Fiesta 1.5 TDi titanium - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pachi97

    Pachi97

    Iscritto:
    1488710066
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buonasera;
    Ho acquistato da poco una Ford Fiesta 1.5 TDi 75 CV titanium volevo sapere come comportarmi con il rodaggio alla consegna della macchina non mi hanno spiegato niente come gestirmi con il rodaggio ... Sapere aiutarmi??
    Dopo il rodaggio il motore diventa più scattante ??
    Grazie mille
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Il rodaggio come esisteva un tempo, oggi non ha più ragione di essere.
    Per i primi tempi non affondare l'acceleratore, ma neanche viaggiare appena sopra il minimo, usalo normalmente, dopo 1000 km ti accorgerai che il motore sarà più "brillante" a prendere i giri, evita solo le partenze a "razzo" col motore freddo, e in caso di lunghi percorsi a pieno regime, una volta che l'auto sarà ferma, fai girare il motore al minimo per un minuto prima di spegnerlo.
     
  3. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Il rodaggio ormai non si fa più. Alcuni costruttori indicano di non superare un determinato numero di giri per un chilometraggio definito dopodiché sei libero di fare ciò che vuoi . Le regole semplici sono le solite cioè non tirare a freddo ,non spegnere di colpo un motore turbo ed evitare limitatori " selvaggi"
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Adrn ha scritto Le regole semplici sono le solite cioè non tirare a freddo ,non spegnere di colpo un motore turbo ed evitare limitatori " selvaggi"
    Ok d'accordo ma il non superare un certo numero di giri cos'è se non il rodaggio ? Sembra che questa parola dia fastidio ma il rodaggio è vivo e vegeto sopratutto per motori termici, un buon rodaggio ti consegnerà un motore meno propenso ai consumi di olio. Poi verissimo che le nuove tecniche di lavorazione a controllo numerico più precise ed il miglioramento delle caratteristiche dell'olio lubrificante hanno migliorato la situazione ed il motore non grippa più alla prima accelerata,ma le fasi di aggiustamento ed adattamento degli organi in movimento meccanico ha sempre la sua importanza da non sotto valutare.
     
    A albert56 e Pachi97 piace questo messaggio.
  5. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    In effetti se si seguono le regole a motore nuovo potremmo parlare di rodaggio e su questo hai ragione . Mi è stato detto però di continuare a seguire queste regole anche dopo ovvero ok la tirata saltuaria ma di norma per mantenere un motore sano conviene avere qualche accorgimento analogo ,ti risulta?
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132

    quotone
     

Condividi questa Pagina