Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rischio rottura motore Megane 3 1.5 dci 110 cv

Rischio rottura motore Megane 3 1.5 dci 110 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giggig87

    Giggig87

    Iscritto:
    1493141398
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi, vorrei aprire una discussione con titolo indicato in oggetto.
    Sono Luigi, ho 29 anni e sono possessore di una Renault Megane del 2009, 1.5 dci 110 cv da circa 10 mesi.
    Da circa 2 mesi che combatto con la famigerata spia "Rischio rottura motore" con la spia STOP accesa di rosso e ad oggi nessuno mi ha saputo dare un idea del problema, o meglio nessuno ha saputo darmi una risposta esaustiva.
    Mi spiego meglio; in seguito alla sostituzione dei 4 iniettori dopo la comparsa "Antinquinamento controllare" avvenuta nel mese di febbraio 2017, quando la macchina aveva 100500 km, la macchina non è andata più come prima, tranne per la questione dei consumi, visibilmente calati rispetto a prima.
    Prima non riuscivo a scendere sotto i 5.3 l/100 km ora invece raggiungo tranquillamente i 4.2l/100 km, ma andiamo al sodo.
    Dopo la sostituzione dei 4 iniettori il mino risulta irregolare, specialmente a freddo e mi è stato detto che essendo gli iniettori nuovi, avrei dovuto aggiornare le tolleranze dopo 3000 km di percorrenza; hanno montato 4 iniettori siemens, ma non sono autoadattativi?
    Vabbe, quando si accende la spia " Rischio rottura motore" la.l porto da Renault dove riscontrano l occlusione del quinto iniettore che non permetteva la rigenerazione, fanno la rigenerazione forzata e mi mandano a casa.
    Dopo circa 200 km di nuovo la spia che si accende, vado da Renault e mi dice che devo sostituire il filtro antiparticolato...io chiedo spiegazioni e gli chiedo se ci sia una causa dietro l occlusione del filtro o meno.
    Decido di non sostituire e di aggiungere un additivo nel serbatoio per pulire il filtro, cammino altri 950 km e si riaccende la spia.
    Prima di andare da Renault faccio fare diagnosi da un officina che mi riscontra i seguenti errori:
    P2002
    P1525
    P0090
    P0201
    P0202
    P0203
    P0204
    Ora mi chiedo: ma non è che il sensore a monte o a valle del DPF si siano starai, magari in seguito ad aggiornamento software dovuta a sostituzione degli iniettori?
    Oppure si sono intasati di particolato e danno valori sballati?
    La macchina va bene con la spia accesa, consumo regolari, raggiungo i 3000 giri ed oltre....proprio oggi mi si è riaccesa la.spia che ero a Cosenza da amici, e considerando che abito a Napoli ho fatti 320 km con la spia accesa ma tutto ok.
    Qualcuno è riuscito a risolvere il problema definitivamente?
    Ho letto anche di pulizie del DPF con il Tunap.
    Grazie a chi risponderà.
     

    Files Allegati:

  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Salve sono nuovo del forum e mi sono iscritto per condividere la mia esperienza con una megane 1.5 dci 110cv sport tour, presa nuova nel 2009 quindi unico proprietario.

    Fino ai 170000 km nessun problema a parte la rottura del tubo in gomma che collega la turbina al collettore sostituito con uno in plastica direttamente in renault.

    Alla soglia dei 180000 la fatidica apparizione "Rischio Rottura Motore" accompagnata da "STOP" (spia rossa) e dal service (spia gialla) insieme a ESP Controllare che passa in secondo piano rispetto al messaggio più grave. Il motore gira a tre cilindri, spegnendo e riavviando anche subito ritorna regolare. In officina diagnosi effettuata con anomalia su due iniettori (cilindro 1 e 3) visto il kilometraggio elevato l'officina mi dice che andavano cambiati tutti e 4. Ok cancella il guasto che ti faccio sapere. Nei giorni seguenti il problema si ripresenta puntuale tra i 2000/2500 giri quando dai gas, solita storia seghetta perde potenza e gira a tre cilindri. Spengo riaccendo e torna tutto normale. Mi accorgo della presenza di aria nei tubi che portano il gasolio alla pompa e mi viene il sacrosanto dubbio del filtro gasolio. Lo cambio e tutto normale niente bolle d'aria o comunque sporadicamente qualcuna. Dopo 8000 km nuovamente solita storia, rottura motore e gira a tre. Controllo la presenza di aria nei tubi e vedo un sacco di bolle in festa. Cambio il filtro e tutto torna normale. Controllo il gasolio contenuto nel filtro ed è abbastanza pulito, no melma e no limatura (verificato con piccola calamita) penso a un problema dei tubi che dal serbatoio arrivano alla pompetta di innesco e poi al filtro e da li alla pompa, perfettamente integri. Guardando il tubo attaccato alla pompa, vedo una valvolina di spurgo che basta sfiorarla senza alcuna forza per aprirla. Metto in moto appena la sfioro si riempie di aria la tubazione e quasi si spegne il motore. Faccio una prova e inserisco un cappuccio in gomma con una piccola fascetta in modo da sigillare temporaneamente la valvola. Motore perfetto ripresa come di solito tentennamenti e vuoti di potenza scomparsi e ovviamente nessuna anomalia. Basta cambiare il tubo che dal filtro va alla pompa, evidentemente la valvolina ha perso tenuta e lascia passare aria, tenendo conto che la pompa di iniezione aspira il gasolio creando una depressione nel condotto di alimentazione. Cari amici occhio ai meccanici disonesti. Sono una brutta razza. Vuoi che l'officina Renault non sapesse la causa del problema.? Premesso che a 215000 non ho mai cambiato filtro particolato ne iniettori ne altro. Solamente anticipato il cambio olio e filtri. Ad oggi ho un consumo di circa 500 grammi in 20000/24000 km. Concludo dicendo che renault si conferma un ottimo produttore. Forse la rete assistenza meriterebbe una ripulita, troppi furbetti del pistone.
     
    A Andre1978!, Ngh2, F1lippo e 8 altri utenti piace questo elemento.
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Benvenuto Flash Gordon e grazie per la recensione e le utilissime informazioni
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.278
    Piaciuto:
    2.080
    Non solo la rete Renault :emoji_angry:
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Ecco un messaggio di quelli che se ne vorrebbe vedere di più, qualcuno che risolve un problema e lo condivide. Bravo e complimenti!
     
    A Briko74 e lepocattivo piace questo messaggio.
  6. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Saluto e ringrazio per il caloroso benvenuto. Ho spulciato il web alla ricerca di un indizio utile per risolvere il mio problema. Non ho trovato molte risposte ma le esperienze di altri utenti mi hanno suggerito prudenza e diffidenza. E almeno per questa volta non mi sono sbagliato. Condividere le proprie esperienze è comunque importante con o senza soluzione ci aiuta a capire e talvolta smascherare i "furbetti del pistone" come solitamente li chiamo.
     
    A ANDRY30 piace questo elemento.
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    grazie Flash per il tuo prezioso contributo del quale tanti ne faranno tesoro,volevo chiederti le bolle d'aria le vedi sul tubo trasparente vicino la pompa a mano per ricaricare il gasolio?
     
  8. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Ciao Andry30, si esattamente. Sono proprio quelli.
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    la mia le ha sempre fatte ma l'auto va benissimo
     
  10. albertotron

    albertotron

    Iscritto:
    1238677028
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1

    Grazie mille.
    Ho la stessa macchina.
    Circa due mesi fa cambio il filtro gasolio seguendo un tutorial su YouTube.
    Dopo, per carità , la macchina non andava male , non mi ha dato nessun errore ma era più rumorosa, il motore non girava più fluido come prima.
    Dopo aver letto il tuo post , ho azionato la pompetta facendo fuoriuscire del gasolio dalla famosa valvolina , e già che c'ero anche dallo scarico del filtro.
    Adesso gira di nuovo bene. Come prima.
    In generale , gran macchina, 192000 km e zero problemi.
    Funziona come quando era nuova. Anzi, consuma anche meno.
    Ciao e grazie.
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    La presenza di piccole bolle d'aria nel circuito gasolio credo sia una normalità visto il sistema così come è concepito. Il problema è quando nei tubi ti ritrovi più aria che gasolio. Comunque grazie per lo scambio di informazioni.
     
  12. dandem781

    dandem781

    Iscritto:
    1519421178
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    ho avuto anche io sulla mia Megane lo stesso problema, vorrei provare a sigillare la valvola come fatto da Flash.
    Riuscite a darmi qualche indicazione in più (magari con delle foto) su dove si trova di preciso?
    Grazie mille!
    Daniele
     
  13. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    La valvola l'ho sigillata per capire se fosse quella la causa ed eventualmente sostituire il tubo, 87 euro originale presso magazzino ricambi concessionario renault. Quindi se vuoi puoi farlo temporaneamente ma nel caso che risolvi ti consiglio di sostituirlo. Una cosa importante è avere sostituito il filtro gasolio in modo da essere sicuri che non dipenda dal filtro intasato. Per sigillarla temporaneamente e fare un test puoi usare un cappuccio in gomma (qui può esserti utile un brico) io l'ho preso in prestito dalla maniglia di sblocco di un cavalletto. Ovviamente deve essere internamente pulito e nuovo altrimenti rischi di mandare sporcizia alla pompa.
     

    Files Allegati:

  14. dandem781

    dandem781

    Iscritto:
    1519421178
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Innanzi tutto grazie infinite anche per la tempestività della risposta.
    Domani dò un'occhiata e capisco se la valvola è "smollata".

    Se lo è vista la mia poca praticità porto l'auto dal meccanico di fiducia e gli chiedo di cambiarmi il tubo incriminato e il filtro del gasolio.

    Mi piacerebbe fare la prova sigillando la valvola, ma non ho capito bene cosa ci dovrei mettere sopra, magari smanacciando capisco meglio; nel caso al brico/leroy merlin che devo chiedere?

    Grazie ancora tante, avrete mie notizie :)

    PS: risolvendo così anche l'errore dell'ESP sparisce?
     
    A dariopalma piace questo elemento.
  15. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Grazie a te e spero che risolvi. Hai fatto una diagnosi e verificato quali errori sono in memoria? Verifica bene a motore acceso se hai presenza di parecchia aria, qualche bollicina sporadica non può essere la causa del problema. Per fare una prova puoi usare un gommino antirumore per sedia tubolare diametro 8 mm credo o 6 mm più o meno. ESP controllare di solito è una conseguenza, quindi sparisce, fermo restando che sia un problema analogo al mio.
     
    A Utente_2939662586 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina