Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Risarcimento assicuraziona su Golf rubata

Risarcimento assicuraziona su Golf rubata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. o_belix

    o_belix

    Iscritto:
    1346456873
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    4 mesi fa (novembre 2016) mi hanno rubato l' auto.
    L' assicurazione per motivi ignoti ha preso la cosa per le lunghe e nel mese di marzo 2017 i carabinieri hanno ritrovato solo il telaio della mia golf in un magazzino abusivo di auto rubate.
    Essendo rimasta solo la scocca mi pagano l' intero valore dell' auto, il problema è che mi pagano il controvalore a marzo 2017 e non alla data del furto (novembre 16); la perdita di proprietà l'ho fatta all' inizio gennaio.
    Visto che fra il valore di nov 16 e mar 17 ci ballano più di 1.000 euro, mi chiedo posso contestare qualcosa o è corretto che sia cosi..????
    Se per assurdo fossero passati 6 mesi, allora è giusto che debba perderci 6 mesi di valore?
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Non ne sono sicuro ma dovresti riavere il valore corrispondente al momento in cui hai firmato per la perdita di proprietà..
     
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Dovrebbe essere così, altrimenti le assicurazioni sarebbero incentivate a trascinare le pratiche di risarcimento soprattutto in prossimità del cambio anno
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Ovvio che le assicurazioni "giocano" ....

    Bisogna stargli addosso...
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  5. o_belix

    o_belix

    Iscritto:
    1346456873
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Il problema è che anche se solo un relitto (solo la scocca principale, manca tutto, niente porte, baule, ruote, pianale, nulla solo lo scheletro principale) dicono che essendo comunque ritrovamento (l' hanno associata a me solo grazie al numero di telaio) è come se mi pagassero i danni per l' intero valore del veicolo alla data attuale.
    Il problema è capire se è contestabile perché loro ci giocano su queste cose,, e visto che avevo la golf da solo 6 mesi, è per me un danno economico di 7.000 euro (vorrei almeno non superasse i 5)....
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    è quello che temo io... leon rubata inizio gennaio perdita di possesso primi di febbraio e per mille motivi devo ricevere ancora risarcimento e temo sempre venga ritrovato il telaio nudo.
     
  7. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    1.500
    - il "sinistro" si è verificato il giorno in cui è stata fatta la denunzia alla Compagnia, non conta perdita di possesso o altro;
    - per capire quanto spetta di indennizzo occorre leggere le condizioni generali di assicurazione del contratto in questione;
    - in base al codice delle assicurazioni (art. 150 bis, introdotto dalla legge 27/2012) la Compagnia NON può subordinare il pagamento dell'indennizzo al rilascio del "certificato di chiusa inchiesta". Se ha tergiversato, è inadempiente deve pagare in base al valore alla data del sinistro ed il ritrovamento è...problema della Compagnia
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2017
    A Ex Batri piace questo elemento.
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Io direi di informare ANIA ed informarsi se la prassi è legale..

    Ed eventualmente fosse possibile, anche il parere di un legale..
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  9. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Purtroppo in caso di furto è sempre meglio non ritrovare nulla ,altrimenti l assicurazione ti ripaga solo i danni o quelle cose eventualmente rubate/danneggiate.Secondo me essendo stata ritrovata in quella data ti hanno pagato il valore attuale invece dei danni,opzione da quello che so,nelle facoltà delle assicurazioni.Cioe ritrovano la macchina e pagarti i danni non gli conviene ,allora ti pagano il valore del veicolo al momento del ritrovamento
     
  10. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
    Mai mi mancheranno le assicurazioni italiane...

    Primo anno d'esercizio e 7'000 euro di perdita? Ma non pagavano il 100% del danno durante il primo anno?
     
  11. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Non è chiaro se si parla di nuovo o usato...
    Informazioni vaghe..
     
  12. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    1.500
    Per scaramanzia ho letto/interpretato la mia polizza (che prevede indennizzo del valore a nuovo in caso di furto entro 24 mesi dall'immatricolazione):

    - prima ipotesi, furto dopo 23 mesi e 28 gg, con denuncia ai Carabinieri E denuncia sinistro alla Compagnia entro il 24esimo mese, ritrovamento del relitto il 25esimo mese, con valore del relitto MENO del 20% del “valore a nuovo”. Indennizzo 100% “valore a nuovo”, con relitto di proprietà della Compagnia (e mia teorica facoltà di riscattare il relitto);

    seconda ipotesi, furto dopo 23 mesi e 28 gg, con denuncia ai Carabinieri E denuncia sinistro alla Compagnia entro il 24esimo mese, ritrovamento del relitto il 25esimo mese, con valore del relitto PIU' del 20% del “valore a nuovo”. Indennizzo in “forma specifica”, cioè riparazione presso carrozzeria convenzionata con la Compagnia, senza applicazione del (minor) valore commerciale delle parti rubate (=non si applica il “degrado”);
    - non ha rilievo il fatto che il ritrovamento sia avvenuto dopo lo scadere del 24esimo mese, la data del sinistro è quella della denuncia alla Compagnia;
    - se la riparazione non viene fatta "a regola d'arte" me la posso prendere sia con la carrozzeria convenzionata che con la Compagnia;

    terza ipotesi, furto dopo 23 mesi e 29 gg, ma denuncia ai Carabinieri E denuncia sinistro alla Compagnia subito dopo lo scadere del 24esimo mese (es. dopo 24 mesi e 1 giorno), indennizzo del valore commerciale (= si applica il “degrado”).
     

Condividi questa Pagina