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Rimappa Grande Punto T-Jet problematica

Rimappa Grande Punto T-Jet problematica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Igor16

    Igor16

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    Ciao, ho una Grande Punto T-Jet 120cv con 128000km, non sono sicuro che siano veramente quelli, perché l'ho comprata 5-6 mesi fa a 118000, il controllo del meccanico ha appurato che sembra tutto corretto, quindi sembra sia stata trattata male. Fino ad ora ho avuto diversi problemi, quello più grande è la perdita d'olio, si pensava fosse il paraolio, invece è uno striscio sull'albero vicino al paraolio che fa passare l'olio verso l'esterno, la perdita non è così grande, ci butto circa mezzo litro ogni 2 mesi, ho sempre avuto in testa l'idea di rimapparla, secondo voi in queste condizioni si può fare? Alla fine la rimappa, credo, andrebbe a lavorare maggiormente su anticipo e turbo, quindi non dovrei avere problemi, giusto? Sono sempre stato contro all'idea di rimapparla dopo aver visto questo problema, pero vedo che non me ne ha dati altri, c'è solo questa perdita, sembra inoltre che il motore ha un po' meno brio in confronto agli altri. Ulteriore dettaglio, ha il GPL, con cui giro la maggior parte del tempo. Grazie
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

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    Lascia perdere! Soldi buttati.
     
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  3. renatom

    renatom

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    Intanto bisognerebbe capire perché c'è uno striscio sull'albero motore. Lì mica ci può andare un vandalo con il chiodo!
    Tieni conto che se rimappi e aumenti la coppia del motore, nel momento in cui, poi, quel surplus lo usi, solleciti di più sia la parte termica del motore che deve lavorare a pressioni più elevate, sia l'imbiellaggio che deve sopportare le forze che si generano che la trasmissione, frizione e cambio.
    Hai voglia a dire che non cambia niente: cambia! Poi non sappiamo certo con che grado di sicurezza abbiano progettato quegli organi per cui potrebbero reggere, ma sicuramente la loro durata viene diminuita.
     
  4. Igor16

    Igor16

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    È quello che mi sono chiesto anch'io, com'è potuta capitare una cosa del genere. Comunque vorrei rimapparla perché mi pare che a 5000-5500 giri il turbo si sieda, costringendomi a cambiare, prima di arrivare ai 6000-6500, rimappandola si potrebbe anche aumentare il raggio di giri in cui agisce, vero? Quindi secondo voi meglio lasciar stare?
     
  5. renatom

    renatom

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    Intanto tieni conto che è illegale, come prima cosa.
    Comunque ad aumento di prestazioni corrisponde aumento di sollecitazioni, chiaramente, nel momento in cui queste prestazioni in più le sfrutti. Non c'è pezza.
    Io sono contrario, in generale, a rimaooare un'auto che va per strada. A maggior ragione su una che, da quello che dici, ha pure problemi di natura ignota.
     
  6. Igor16

    Igor16

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    Va bene, grazie mille dei chiarimenti.
     
  7. suppasandro

    suppasandro

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    conosco quel motore...è un polmoncino....e il cambio non aiuta...con la rimappa risolvi poco....un ragazzo che conosco ha fatto diversi interventi, anche meccanici ma alla fin fine una punto abarth lo bastona comunque...
     
  8. Domenfry

    Domenfry

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    Se la turbina è piccola non puoi migliorare la situazione più di tanto IMHO...
     
  9. Shelby67

    Shelby67

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    Non proprio... (sicuramente lo è da ORIGINALE)
     

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