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Rigenerazione Fap???

Rigenerazione Fap??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Brogles

    Brogles

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    Buongiorno a tutti.

    Ieri sera, per la prima volta da quando guido, ho sentito chiaramente la rigenerazione FAP (o almeno così credo).
    Normalmente io faccio circa 100 km al giorno (50 andata ed altrettanti al ritorno), ma ieri sera ho fatto circa 15 km.
    Appena arrivato, e prima di spegnere il motore, ho sentito come se la macchina rimanesse accelerata, quindi ho spento e via, è partito un forte rumore, come di un potentissimo aspirapolvere, ed è andato avanti per circa 10 minuti (tant'è che ero fin preoccupato).
    La macchina ha attualmente circa 1.800 km.
    E' possibile tutto ciò? Si tratta veramente della famigerata rigenerazione? Si può ovviare o controllare il processo? Può portare a problemi se continua?
    Chiedo tutto ciò perchè non mi è mai successo, nonostante provenga da 2 auto diesel che avevano il FAP.
    Consigli? Suggerimenti?
    Grazie in anticipo.
     
  2. DIRTY HARRY

    DIRTY HARRY

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    in effetti un rumore tipo quello che hai descritto io non l'ho mai sentito (ho una leon fr tdi), neanche quando ho "troncato" una rigenerazione.

    quello che so è che generalmente consigliano di far terminare la rigenerazione, e di non spegnere quindi la macchina (anche se è una bella rottura).

    ma non era qualche ventola (clima o motore) ?
     
  3. Brogles

    Brogles

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    Non era sicuramente la ventola. Era un rumore che non ho mai sentito. Sembrava appunto un grosso aspirapolvere in funzione. Io la macchina l'ho spenta per forza, era mezzanotte ed ero arrivato. Però il rumore ha continuato per 10 minuti buoni. Tant'è che ero preoccupato e non sapevo cosa fare.
    Vorrei solo avere la certezza che si tratti della famosa rigenerazione e, se possibile, sapere ogni quanto la effettua e cosa fare quando rigenera.
    Ammetto di essere confuso.
     
  4. FrankOct

    FrankOct

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    Se ti può consolare ieri ho ritirato l'auto nuovissima dal concessionario e dopo esser tornato a casa a fine giornata (40 km di tangenziale a circa 100 km/h) l'auto ha pensato bene di rigenerare.
    Stessa identica cosa che è capitata a te...appena ho spento l'auto è partito un ventolone (circa due minuti).
    a te è capitato a 1800 km (che ci sta benissimo visto che in media dicono che avviene una volta ogni 1000 km circa, anche se dipende molto dallo stile di guida) ma a me è già capitata la prima rigenerazione dopo solo 120km! :shock:
    Io sono ancora tranquillo,ma se dovesse ricapitarmi ancora un'altra rigenerazione prima del prossimo pieno che farò proverò a sentire in assistenza se va tutto bene.
    Secondo me tu puoi andare più che tranquillo! ;)

    Dimenticavo, per sapere cosa fare quando rigenera (sempre che uno se ne accorga...) io credo che se la stai già guidando non devi seguire nessuna accortezza particolare, invece se arrivato a destinazione e ti accorgi che sta ancora rigenerando puoi provare a stare in sosta un paio di minuti a motore acceso per vedere se completa, e se non succede....spegni il motore e AMEN!
    Partirà il ventolone e finirai la rigenerazione quando riaccenderai l'auto.
    Questo è quello che ho capito io dalle varie discussioni che ho letto visto che la mia esperienza in materia si limita alla sola giornata di ieri, magari qualcuno che ha più esperienza in materia ti darà qualche dritta in più!
     
  5. aielloe

    aielloe

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    quando fa così è la ventola che gira a manetta... ma questo vuol dire anche che la rigenerazione NON è andata a buon fine....
     
  6. Brogles

    Brogles

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    Ho sentito l'assistenza.
    Mi hanno detto che ciò che è successo è assolutamente normale.
    La rigenerazione parte quando l'auto è in temperatura. Nei viaggi lunghi non ci si rende quasi conto del processo, ma se uno affronta un percorso breve è possibile che parta la rigenerazione, e quando si spegne l'auto questa proceda per diversi minuti senza nuocere. Il rumore che si sente è dato dalla ventola del FAP.
    L'unico accorgimento che bisogna prendere è solo quando si accende la spia del FAP. In quel caso bisogna procedere ad numeri di giri più elevati per circa 10/15 minuti, possibilmente su strade scorrevoli, così che il processo termini regolarmente.
    Concludendo mi ha detto di non preoccuparmi che è tutto nella norma.
    Io dico speriamo. :rolleyes:
     
  7. mcriscuo

    mcriscuo

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    sintomi della rigenerazione del FAP

    - lieve aumento dei firi motore al minivo a ca 900giri
    - l'accellazione in prima marcia e molto piu ruvida sempra andare a scatti
    - consumi che aumentano
    - quando la rigenerazione non è completata e si spegne il motore la ventola continua a funzionare per altri 5 minuti almeno.

    :D
     
  8. husky71

    husky71

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    Confermo. E' cosi' anche sulla golf7 del mio socio. In viaggio difficilmente te ne accorgi, pero' se schiacci la frizione o metti in folle vedi che i giri motore restano piu' alti di 2/300 rpm. Se spegni mentre sta rigenerando parte il ventolone e rimane acceso anche per parecchi minuti. Su quella del mio collega rigenera in media dai 250 ai 300km, altro che 1000.....

    Te ne accorgi anche dalla ruvidita' del cambio dsg se c'e. Le cambiate sono piu' brusche.
     
  9. willy1971

    willy1971

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    Ci sono delle inesattezze:
    Il dpf non ha un ventola propria, solo che durante la rigenerazione si genera calore che va smaltito ventilando il vano motore con l'elettroventola normalmente in dotazione a tutte le auto raffreddate a liquido;
    La rigenerazione non puó proseguire a motore spento per nemmeno un minuto in quanto necessita del flusso dei gas di scarico e di iniezioni di combustibile che, ovviamente, non possono esserci ad auto spenta.
    La ventola in funzione quindi evidenzia solo la necessitá di raffreddamento del vano motore e, nell'eventualitá, una rigenerazione in corso all'atto dello spegnimento del motore è automaticamente una rigenerazione fallita che verrá ripresa appena si ripresenteranno le condizioni idonee.
    Dopo un certo numero di rigenerazioni fallite si accende la spia.
     
  10. Nama68

    Nama68

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    ...e aggiungo solo un'altra precisazione sul numero dei giri: a "ruote ferme" (al minimo) normalmente l'auto sta sui 750/800 gg/m mentre durante le rigenerazioni automatiche, a parità di condizioni, sta fissa sui 1000 gg/m (valore normale nella condizione di "ruote in movimento").
    In questo modo è facilmente identificabile la fase di rigenerazione.

    Ciao 8)
     
  11. miranda453

    miranda453

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    120 km e rigenera già ? :shock:
    Mamma mia, se si può vade retro td 8)
     
  12. willy1971

    willy1971

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    Non è detto, dipende dal sw di gestione del motore.
    La mia per es. in fase di rigenerazione il minimo rimane al livello solito, ha altri sintomi che la rendono comunque percepibile.
     
  13. pio75evo

    pio75evo

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    Le prime 5 rigenerazioni servono anche alla centralina per adattarsi alle condizioni di guida del conducente e per avere dei parametri di riferimento in relazione al numero di km che si percorrono tra una rigenerazione ed un'altra, ma in linea di massima le rigenerazione sui 1.6 tdi avvengono ogni 250-300 km. Quindi, per l'utente la cui octavia ha rigenerato attorno ai 120 km, direi che potrebbe essere stata una rigenerazione imposta dalla centralina che insieme con le successive 4 (che dovrebbero avvenire tra i 200 e i 300 km) servirebbero come una sorta di "adattamento".
     
  14. willy1971

    willy1971

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    La rigenerazione è fisiologica, fa parte della normale "vita" di un motore diesel moderno.
    Non è un evento negativo o sintomatico di qualche magagna o necessariamente fonte di fastidio.
    In condizioni normali è gestita in modo che l'utente medio non se ne debba preoccupare e, nella stragrande maggioranza dei casi, non se ne accorga nemmeno(tant'è che la spia si accende solo ad un certo livello di saturazione del filtro, quando proprio è indispensabile).
    A volte, in particolari circostanze di utilizzo, può provocare fastidi che comunque, rispetto alle prime generazioni, mi pare abbiano diminuito di un bel po' l'incidenza. Almeno basandosi sulle segnalazioni/lamentele sul forum.
     
  15. Carletko

    Carletko

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    A me non è mai comparsa la spia del FAP ma un anno fa mi hanno dovuto cambiare il sensore del FAP (accesa spia dello scarico). Ieri di nuovo comparsa spia dello scarico e spia lampeggiante del motore (con motore limitato automaticamente per sicurezza), portata in officina stamane, speriamo sia di nuovo il sensore (in garanzia)... :rolleyes: E' una Octavia II SW 1.6 TDI con 188.000km
     

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