Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

RIDURRE DIMENSIONI AUTOMOBILI !!!!!!!

RIDURRE DIMENSIONI AUTOMOBILI !!!!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mauer53

    mauer53

    Iscritto:
    1523641657
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    curioso che nel tempo le auto siano sempre piu' cresciute mentre le nuove abitazioni mediamente abbiano stanze invece sempre piu' piccole.A parte questo,forse inserire per legge,come in giappone,dei limiti dimensionali,per certi segmenti di auto,non sarebbe male. Obbligherebbe i progettisti a "scervellarsi" per installare tutti i contenuti richiesti dal marketing entro i limiti dimensionali invalicabili.Le cause del continuo aumento dimensionale non sono solo dettate dalla sicurezza,confort,etc.,ma anche dal fatto che "progettare in piccolo" è piu' difficile e costoso:ci vuole molta piu' ricerca,sviluppo.Chi impedisce,oggi,di fare un vetro parabrezza grande la meta',su una seg.A,quando dell'aerodinamica non importa nulla,viaggiando sempre in citta'? Gli enormi parabrezza di oggi pesano molto,irraggiano l'abitacolo moltissimo e peggiorano la visibilita' perche' hanno fatto avanzare di 20-30 cm il montante A. E' solo questione di design?. Oppure chi impedisce ,oggi, di fare un pannello porta piatto,ma con tutto quello che ci vuole,compresa una capiente tasca: invece abbiamo dappertutto dei pannelli invasivi,spessi alcuni centimetri,preformati,con modanature e orpelli,con tasche minuscole,che RUBANO spazio a gogo.
    A cosa giova avere cruscotti profondi mezzo metro e piu'? Perche' le fiancate sono quasi tutte fatte di pieni/vuoti,cosiddette muscolose,con il sicuro risultato di aumentare a dismisura lo spessore delle porte e la larghezza vettura,senza alcun vantaggio per l'abitabilita'? Non e' vero che serve per la sicurezza negli urti laterali,per quelli ci sono comunque le traverse interne alle portiere che assorbono l'energia cinetica degli urti.E perche' ci rifilano su quasi su tutti i modelli i cerchi in lega,che spesso pesano piu' di quelli in lamiera,?
    Per non parlare degli pneumatici ribassati,venduti in nome dell'handling,della guidabilita', come se guidassimo tutti in un circuito di F1,mentre fanno solo risparmiare i costruttori perche' c'e' meno gomma,ovvio,e sono invece vulnerabilissimi nelle buche e sui marciapiedi. Ammetto,mi sono lasciato andare,ma non è tempo di "ripensare l'architettura" delle automobili?




    '
     
  2. MAINEM

    MAINEM

    Iscritto:
    1260179396
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    12
    Se poi le facessero tascabili abbiamo finalmente risolto il problema del parcheggio:emoji_grin:
     
  3. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    In merito ai pannelli porta "piatti" i disegnatori della fiat con la 128 e simili (intendo come periodo di produzione sui diversi modelli) hanno fatto un capolavoro. Cruscotto poco profondo, pannelli piatti, sportelli poco spessi, parabrezza non molto grande, cerchi in lamiera e gomme senza spalla ribassata. :)
     
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Certo l'auto potrebbe anche essere ridimensionata, ma molti di noi se anche si muovono inpanda decidono di aquistare un suv appena gli nasce un figlio, senza pensare che ai miei tempi mio padre con mia madre e mio fratello viaggiavamo su una topolino e non era certo grande. Oggi è invalso l'uso di portarsi una casa dietro. Ci necessita auto grande per avere più spazio, oppure abbiamo dello spazio inutile, perchè ci siamo comparti un'auto grande ma inutile (forse lo è solo per andare in villeggiatura, ma esistono anche situazioni differenti)?
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  5. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Volendo affrontare con serietà l'argomento dobbiamo prima riflettere su cosa è per molti di noi l'automobile. Perché fino a quando non sarà un oggetto con il quale spostarsi in sicurezza, il pressante marketing e la distorta cultura di valori che purtroppo ci ritroviamo, sarà difficile trovare consensi commerciali da un pubblico che ha perso di vista, la reale e quanto mai indispensabile, funzione dell'automobile nella vita di tutti i giorni.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.248
    Piaciuto:
    9.295
    Ci sono tante auto sui 4 metri
    ( la 124 degli anni 60 / 70 era 4,03 )
    e tante anche piu' piccole....
    Nessuno obbliga a comprarle piu' grandi
     
    A Lukay piace questo elemento.
  7. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    già, la 124...
    la ricordo enorme, ma in realtà è più corta di una Clio
    e molto più stretta
    lo spazio interno era almeno il doppio
     
  8. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    201
    Io invece imporrei per legge che i parcheggi abbiano dimensioni adeguate alle auto odierne (dovrebbero essere larghi almeno il 150% rispetto alla maggior parte di quelli attuali). Sono tutti dimensionati per le fiat panda e oggi dovrebbe poter parcheggiare anche un suv, senza doversi rifare la fiancata per le sportellate altrui.
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2018
  9. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    sono d'accordo nell'aggiungere stalli di dimensioni diversificate, così come il costo orario del parcheggio: perché mai una Panda deve pagare tanto quanto un'auto di 5,5 metri e larga 2??
     
  10. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.432
    Piaciuto:
    1.500
    E non supererebbe il crash test Euroncap

    Macchine di dimensioni contenute, si', ma in linea con le norme di sicurezza attuali.

    Niente "tabbuti" sulle strade
     
    A joghi&bubu piace questo elemento.
  11. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    purtroppo però i centri storici hanno sempre lo stesso spazio, quindi se aumenti del 50% le dimensioni degli stalli odierni significa perderne parecchi
     
  12. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    E se tornassimo alle Station Wagon? Se non fosse stato per aver visto il Berlingo di suo zio ci saremmo comprati la Focus SW a benzina il cui più grande difetto era "andare di c&%o"!:emoji_angry::emoji_angry::emoji_angry: E forse questa moda del Diesel (che adesso è accusato di ogni nefandezza, persino del cambiamento climatico) non sarebbe successa!
     
  13. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    201
    Per come ragiono io meglio pochi larghi che tanti stretti. Per me un parcheggio stretto non è un parcheggio che prendo in considerazione. Sarò strano io, ma parcheggio solo dove sono (quasi) certo di non ricevere danni altrui. :)

    Capisco anche che il parco auto italiano è fatto prevalentemente da auto vecchie “da battaglia” e che quindi a molti altri non interessa nulla se non sbattere il loro ferro in mezzo agli altri ferri, infischiandosene poi per uscire ovviamente.
    Per incrementare il numero di parcheggi basta creare silos o parcheggi sotterranei.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2018
  14. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Io per i parcheggi a pettine vorrei dei cordoli e non le strisce per delimitarli. Spesso vedo auto mal parcheggiate a cavallo di due stalli. E credo che nemmeno spazi più larghi siano sufficienti contro la maleducazione.
     
  15. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.432
    Piaciuto:
    1.500
    Visto da... destra o da sinistra, è sempre lo stesso parcheggio

    Con il mega SUV occorrono 2"stalli" per aprire le portiere senza sbattere.

    Con macchina larga cm 180 abbondanti, preferisco fare quattro passi in più e parcheggiare senza patemi

    Esperienza di sabato scorso sul Garda

    Parcheggio privato del ristorante

    BMW X5 a cavallo di 2 posti (decisamente...strettini, circa 2.2 max 2.3 metri)

    Dopo aver fatto scendere la passeggera, mi metto (in retro con ausilio del PDC) nel "terzo" stallo, perfettamente centrato, quindi ampio spazio per scendere

    Arriva la...virago di turno che pretende(rebbe) mi spostassi "a filo" X5 in modo da entrare anche lei con il suo catorcio

    Col ca.volo. Sono...in regola e non mi muovo -:)
     

Condividi questa Pagina