Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Richiesta ai possessori di VW con trasmissione DSG 7

Richiesta ai possessori di VW con trasmissione DSG 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Chiedo quì, nella sezione dedicata VW, ai possessori di vetture VW più recenti, in particolare di Golf 7, per sapere se i problemi di usura anomala frizioni e strattonamenti vari della trasmissione in oggetto sono stati risolti con la recente produzione oppure se codesto cambio è sempre un'incognita ed è preferibilmente da evitare.

    Grazie.
     
  2. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.647
    Piaciuto:
    3.237
    Ci sono sempre, e ancora, problemi di abbinamento tra il DSG 7-m a secco e il TSI o al TDI entry-level.

    Se stai pensando a un TSI o al 1.6 TDI ti sconsiglio profondamente di sceglierlo abbinato a questo cambio, piuttosto opta per l'ottimo manuale. ;)
     
  3. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108
    Volkswagen/Audi usano sei modelli di cambio DSG:

    DQ200: 7 speeds, 280 N.m, dry
    DQ250: 6 speeds, 350 N.m, wet
    DQ380: 7 speeds, 380 N.m, wet
    DQ500: 7 speeds, 550 N.m, wet
    DQ511: 10 speeds, 550 N.m, wet (Golf 8?)
    DL501: 7 speeds, 550 N.m, wet (motori longitudinali).

    I problemi ben documentati sono stati per il DQ200 ed il DQ250. Non risultano problemi per il DQ500 (montato ad esempio su Passat BiTDI, Tiguan 177CV, Audi TT tfsi). Sfortunatamente, VW non dice che DSG monta sui vari modelli, ma un indizio viene dal dato di coppia max dell'auto, che richiede ovviamente un DSG compatibile.

    Sulla mia Passat BiTDI (240 cv, 500 N.m) funziona molto bene.
     
  4. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Il DSG di mio interesse è quello con le 7 marce a secco per Golf 7,:

    DQ200: 7 speeds, 280 N.m, dry

    Non sapevo che ora supportasse fino a 280 NM, ero ancora mentalmente con la vecchia scala (riferita evidentemente al tipo "ante-MQB") che lo dava fino a 250 NM.

    Se i problemi sono ancora presenti, mi chiedo perchè continuino a proporlo e non optino per equipaggiare tutti i modelli fino a 350 NM con il DSG 6 in bagno d'olio DQ250.

    Purtroppo su Golf il TDI EU6 ha solo 5 rapporti in manuale, eccetto per la versione Bluemotion, euro 5 ancora e appena importata in Italia, che però da configuratore VW, non so se erroneamente o meno, viene data solo a tre porte...
     
  5. Bixio68

    Bixio68

    Iscritto:
    1269029560
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    0
    Sul' Octavia 1.6 Tdi mi hanno sostituito frizioni e cambio in garanzia a 140.000 km. A 270.000 poco prima di venderla ho sostituito la meccatronica a garanzia scaduta.
    Ho lo stesso cambio sul golf 7 tgi (noleggio a lungo termine) e a 20.000 km le frizioni iniziano a fischiare in fase di rilascio.
    Il cambio è comodissimo e bellissimo da utilizzare e ho optato per il nlt per non avere rogne, di nessun tipo visto che percorro 55-60.000 km all'anno.
    Morale della favola, non lo comprare soprattutto sei la utilizzerai in città. Gli anni passano e le prove le fanno con i ns. soldi.
     
  6. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Allora batto in ritirata con il DSG 7 marce...

    Vediamo se optare per altra vettura (CT200h) oppure Golf 1.6 TDI bluemotion 6 marce (ma a 5 porte è disponibile? da configuratore ne dà solo 3...)
     
  7. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Sul configuratore VW le 5 porte sono tra gli accessori, non tra le versioni
     
  8. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    E' vero che e' molto comodo, ma per tua "fortuna" il manuale è davvero incredibile da usare. innesti corti e ultra precisi.
     
  9. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Ok che le cinque porte sono optional, ma se provi a configurare la bluemotion vedrai che non le mette tra gli optional...

    Non so se per errore del configuratore o meno... Dal listino pdf a fianco all'opzione cinque porte non ci sono note sulla bluemotion...
     
  10. rambo61

    rambo61

    Iscritto:
    1239032856
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    4
    Io sarei curioso di sapere quante auto sono state prodotte e vendute con il cambio dsg7 a secco, presumo decine di migliaia. Il dato interessante sarebbe poi sapere quanti di questi cambi sono risultati difettosi, per capire l'indice di difettosità in percentuale sul circolante.
    Io possiedo una A3 1.4 tfsi con suddetto cambio, sono stato colpito anch'io dal difetto della meccatronica a 70.000 km, con conseguente esborso di ? 600 per riparazione in correntezza Audi.
    Ora ne ho 170.000 e mi pare che vada ancora bene,infatti poco tempo fa occasionalmente l'ho fatta provare ad un conoscente che di professione ripara cambi automatici e mi disse che di dsg ne ha riparati tanti, ma per fortuna mi affermò che il mio va ancora benissimo. La mia idea è di portarla a 200.000km poi cambiarla, sperem!!!!!!!!!
     
  11. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Beh che dire, io non sono possessore, lo sarei potenzialmente, il cambio provato in strada mi piace ma quando leggi/senti di una problematica e tale problematica è fotocopia in tante auto-persone si inizia a pensare che ci sia qualcosa che non va a livello di progettazione/realizzazione/implementazione...

    La chiamerei difettosità qualora un particolare specifico dimostri rotture variegate ed in un numero molto limitato.

    Un amico mi ha fatto leggere altri forum, alcuni dei quali hanno thread specifici su DSG 7 marce e Golf 7, molti utenti lamentano le stesse problematiche e gli stessi sintomi, es. frizioni che strappano ed inserimenti bruschi dei rapporti... si inizia di lì per arrivare alla sostituzione forzata di varie componenti o tutto il cambio a seconda dei casi.

    Vero è che, ragionando banalmente, ritengo difficile che Volkswagen vista la situazione continui a proporre una trasmissione che già nei due anni standard porta ad avere diversi problemi (e lì ci "rimette" in garanzia sempre), senza arrivare comunque"viva" a traguardi accettabili (riteniamo accettabile almeno un 150.000 km per un cambio? Facciamo solo 100.000 in uso molto cittadino?)... Dai forum di cui sopra molti utenti iniziano ad accusare problemi intorno a 20.000 km... e si parla di TGI a metano spesso, la quale monta componentistica 2014 minimo...

    Però che fare... E' un rischio questa trasmissione a questo punto, ed io ho già dato per i robotizzati...
     
  12. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    La butto lì a fronte delle incertezze tuttora presente sul binomio 1.6 TDI-DQ200: un pensierino al 2.0 TDI? Da un lato ci sarebbe l'evidente svantaggio di dover affrontare dei costi maggiori ma dall'altro si tratta di un motore efficiente, più appagante alla guida e accoppiabile all'affidabile DQ250. ;)
     
  13. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    @4ruotelover 2.0 TDI DSG ampiamente fuori budget... viene fuori un listino con 3 optional a 32.000 ?

    La 2.0 TDI manuale costerebbe 2000 in meno... ma la Lexus CT200h (avevo fatto un thread in sezione franca) ha costi "chiavi in mano e usato reso" paragonabili alla 1.6 TDI, con il 2.0 andiamo oltre ai costi di Lexus...

    Sicuro, il 2.0 TDI su Golf aggiunge anche il multilink rispetto al 1.6, ma purtroppo a tutto c'è un budget limite...

    Come sta ad affidabilità il 2.0 TDI poi non lo so... E 150 CV pesano tanto, anche sul bollo per esempio (oltre a 100 kW si paga anche un po' di superbollo, mi pare)
     
  14. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Certo, hai ragione, nulla da obiettare sulla tua disamina economica: il gap di costi, come avevo infatti già anticipato, c'è ed è tangibile. Ho provato a buttarla lì non conoscendo il tuo budget, visto il valore aggiunto insito nel 2.0 TDI.
    Non conosco i prezzi finali della Lexus, ma solo i listini e facendo un confronto sulla base di quest'ultimi ipotizzavo che la Golf 2.0 TDI fosse più vicina alla CT200h. Quanto ho appena affermato vale per il nuovo da ordinare, perché in rete ci sono offerte interessanti per la Golf, relative ad esemplari pronta consegna/km0. Personalmente poi per il 2.0 TDI sarei dispostissimo a rinunciare al DSG, però mi rendo conto che questa sia una scelta puramente personale. In caso contrario c'è un aggravio di costo non da poco, considerando che sulla Lexus il cambio automatico è di serie.
    Infine per la questione bollo, tra il 1.6 ed il 2.0 TDI, ci ballano circa 100?.
     
  15. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    sicuramente e' più ben fatto del 1.6 ..

    per la questione bollo ci sono meno di 100 euro di differenza..
     

Condividi questa Pagina