Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ribaltamento sedili posteriori Yeti

Ribaltamento sedili posteriori Yeti | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Prova a seguire passo, passo le seguenti istruzioni:

    Ribaltamento completo e bloccaggio dei sedili posteriori

    ? Aprire il gancio di guida per la cintura di sicurezza lateralmente ai sedili esterni ed
    infilare la linguetta nell'apertura del passaruota sul rivestimento laterale corrispondente
    - supporto di sicurezza.
    ? Smontare il poggiatesta dal sedile centrale posteriore pag. 74.
    ? Spingere i sedili posteriori esterni il più possibile indietro pag. 75.
    ? Tirare le leve pag. 75, fig. 61 e ribaltare lo schienale dei sedili posteriori esterni
    fino a toccare il sedile.
    ? Ribaltare in avanti lo schienale centrale dei sedili, quindi tirare nuovamente la leva
    pag. 75, fig. 61 e premere verso il basso lo schienale dei sedili finchè non si
    aggancia nella posizione più bassa.
    ? Tirare la leva pag. 76, fig. 62 verso l'alto e ribaltare il sedile completamente in
    avanti.
    ? Bloccare il sedile ribaltato con l'aiuto di una cintura di sicurezza sull'asta di
    guida del poggiatesta del sedile anteriore pag. 76, fig. 62.

    ATTENZIONE!
    Bloccare immediatamente il sedile ribaltato con l'aiuto di una cintura di
    sicurezza sull'asta di guida del poggiatesta del sedile anteriore - pericolo di lesioni in caso di movimenti in avanti della vettura.
    Quando il sedile non si trova nella posizione finale posteriore, allo sbloccaggio
    dello stesso si può danneggiare il perno di bloccaggio.
    Importante!
    Prima di ribaltare in avanti il sedile centrale posteriore accertarsi che lo scomparto, il
    posacenere o il portalattine nella parte posteriore della consolle centrale siano chiusi (per evitare che si danneggino).

    Copia/incollato dal Manuale d'uso e manutenzione.

    Lo si può scaricare da

    https://mediaportal.skoda-auto.com/resource/documentation/manuals/it/Yeti/11-2010/Manual/A-SUV_Yeti_OwnersManual.pdf
     
  2. boxernero

    boxernero

    Iscritto:
    1296495897
    Messaggi:
    221
    Piaciuto:
    0
    Non è per caso che nella versione base non c'è il sedile con i portabottiglia ?
     
  3. drops285

    drops285

    Iscritto:
    1296124862
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Ringrazio tutti per l'interessamento, ma mi sa che questa sia una pecca della Yeti con la quale mi tocca convivere (a meno non esistano altre versioni ove lo chienale del sedile posteriore sia più smilzo).

    Ho controllato a lungo e fisicamente non c'e' lo spazio per ripiegare lo schienale del sedile centrale nello spazio esiguo compreso lasciato dalle bocchette di areazione.

    Per inciso, dopo aver fatto le foto mi sono accorto che agendo sulla leva c'e' modo di "comprimere meglio" lo schienale sulla seduta, ma il tutto occupa comunque troppo spazio !!

    In allegato le foto della situazione esposta.

    Aggiungo inoltre un'altra chicca: se si effettua questa ribaltatura del sedile centrale per due volte di seguito, ovvero se si spinge in posizione verticale, poi per qualche motivo lo si riporta un attimo in posizione orizzontale e subito dopo si riguadagna di nuovo la posizione verticale, bisogna stare particolarmente attenti perchè la prima volta, pigiando lo schienale del sedile centrale contro il portacenere, questo esce e alla seconda volta, se non ci si accorge del fatto, si rischia di danneggiarlo!

    Attached files /attachments/912354=649-IMG_2883.jpg /attachments/912354=648-IMG_2886.jpg
     
  4. drops285

    drops285

    Iscritto:
    1296124862
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Non so perchè sono scomparsi gli allegati .....

    Attached files /attachments/912379=664-IMG_2883.jpg /attachments/912379=663-IMG_2886.jpg
     
  5. alex1956222

    alex1956222

    Iscritto:
    1296838471
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Acc. hai proprio ragione....
    il mio, ordinato, non è ancora arrivato, per cui non ho mai provato il ribaltamento. Però da tutte le foto, e filmati, che ho visto, i tre sedili ribaltati erano allineati.
    Ma il tuo, che versione è?
     
  6. drops285

    drops285

    Iscritto:
    1296124862
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    La mia è uan Active 1.2 TSI, ma onestamente non credo che tra le varie versioni cambi ne' la posizione delle bocchette centrali, ne' tantomeno la posizione del sedile posteriore.

    L'unica cosa che cambia è lo schienale del centrale che in alcune versioni prevede l'inserto per le bottiglie, anche se dubito che possa essere di spessore diverso, anche perchè altrimenti quando i sedili sono ripiegati soltanto in avanti ci sarebbe un dislivello tra i vari ripiani.

    Anche io ho visto i vari filmati ma sono tutti ripresi da dietro, con ripresa centrale e da lontano e da quella posizione non si riesce a vedere un granchè.
     
  7. drops285

    drops285

    Iscritto:
    1296124862
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Analizzando bene il filmato ed estraendone il singlo fotogramma, non è che si vede benissimo, ma mi sembra di intuire dalle ombre che anche in questo caso i sedili non risultano allineati. Inoltre se fossero allineati, le maniglie posteriori dovrebbero essere alla stessa altezza, ed invece (questo si vede meglio) la maniglia del sedile centrale risulta più bassa rispetto alle altre due, così come lo sono anche i ganci stessi dei sedili.

    Attached files /attachments/912429=657-Cattura.JPG
     
  8. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Ti faccio la domanda da un milione:"HAI PROVATO A CHIEDERE IN CONCESSIONARIA?"
    Perdonami, ma secondo me o c'è un elemento difettoso o sbagli tu qualche manovra.. :rolleyes: :rolleyes:
     
  9. drops285

    drops285

    Iscritto:
    1296124862
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Non potresti più semplicemente dirmi se sulla tua i sedili sono o meno allineati ?
     
  10. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Mio caro amico io ho una Octavia.. :D
     
  11. drops285

    drops285

    Iscritto:
    1296124862
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Allora che ne dici se sentiamo cosa ci rispondono alcuni dei molteplici possessori di Yeti che frequentano il Forum ?

    p.s. comunque seguendo il tuo consiglio ho mandato un mail al mio concessionario, ma come scrivevo più su, anche dal filmato che mi hai indicato mi sembra di notare che questo "problemino" non sia imputabile al mio mezzo, ma che è una piccola carenza di progettazione... ammettiamolo, già la richiesta (da libretto) di dover togliere il poggiatesta prima del ribaltamento è a mio avviso un pochio originale ed anche un tantinello scomoda.
     
  12. alex1956222

    alex1956222

    Iscritto:
    1296838471
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Anch'io sono curioso di sapere dagli altri possessori di Yeti se è una cosa normale o no
     
  13. tajima

    tajima

    Iscritto:
    1273088276
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    9
    ho appena appositamente provato.
    versione adventure
    NON si ribalta completamente.
    cmq agganciato con le cinghie alla fine rimane fuori di una decina di cm massimo, nulla di che.
    edit:
    ps
    non ho però smontato il poggiatesta, ma cmq non sembra potersi ribaltare completamente così come anche dalle figure del libretto istruzioni
     
  14. annipass

    annipass

    Iscritto:
    1266864582
    Messaggi:
    341
    Piaciuto:
    29
    Anch'io ho lo stesso problema.
    E lo ritengo un difetto della Yeti. Non un difetto enorme, ma comunque un difetto.
    Sinceramente non ho provato a lungo a trovare soluzioni, ma direi che si tratta di un semplice problema di fisica: dove dovrebbe appoggiare il sedile centrale posteriore c'è il blocco dell'areazione, posacenere, poggiabraccia anteriore; quindi il ribaltamento completo è impossibile.
    La ragione?
    Semplicemente che, se non sbaglio, il blocco posacenere, bocchette e poggiabraccia, è stato preso dall'Octavia. Il sistema dei sedili dalla Roomster. Però le due cose assieme non hanno coinciso del tutto.
    Mi incuriosirebbe sapere se anche la Roomster ha lo stesso problema in caso di ribaltamento dei sedili, ma penso di no.
    In primo luogo perchè non penso abbia il blocco con le bocchette dell'areazione; ed in secondo luogo perchè ha un passo più lungo della Yeti...
    Se c'è qualcuno che ha la roomster potrebbe controllare.

    Ma vi dirò di più, secondo me è un difetto anche che il posto centrale non possa scorrere in avanti come i due sedili laterali. E'un difetto perchè quando voglio aumentare il carico senza togliere i sedili mi si forma uno spazio di carico con un fondo verso la parte anteriore dell'auto (per capirsi) irregolare, ossia coi due sedili laterali in avanti e quello centrale nel bel mezzo del piano di carico.

    Io partendo per la settimana bianca con la famiglia, ho risolto lasciando a casa il sedile centrale, ma non è una gran soluzione...

    In ultimo, aggiungo un'altra critica con domanda ai possessori di Yeti.
    Anche voi avete la cappelliera che nella parte inferiore verso i sedili ha una parte "basculante" ma semi rigida che rimane inclinata verso il basso e "ruba" spazio al carico???
     
  15. alex1956222

    alex1956222

    Iscritto:
    1296838471
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Allora a quanto pare è un problema generale.
    Ma lo fa con tutte le versioni? Active, Adventure e Experience?
     

Condividi questa Pagina