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Rexton zero stelle sicurezza

Rexton zero stelle sicurezza - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. IlGianni89

    IlGianni89

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    Buongiorno a tutti.
    Sono qui per raccontarvi un'avventura capitatami 2 settimane fa con l'auto in questione per mettere in guardia tutti coloro che passeranno di qui sulla totale mancanza di sicurezza di questo mezzo.

    Erano le 5 di notte, tangenziale nord di Milano. Guidava il marito di mia zia. Eravamo nei limiti imposti dal codice della strada quando la macchina, in una curva verso sinistra, ha sbandato. Abbiamo sbattuto prima contro il guard rail di sinistra, poi quello di destra, per finire cappottati quasi al centro della carreggiata. Il marito di mia zia se n'è uscito con un graffietto sul dito e il collare per la botta con la cintura, io 4 punti in testa sopra l'orecchio sinistro e il collare per lo stesso motivo. Fin qui nulla di strano (per dire). Ora arriva il bello.

    Prima vi metto le foto, poi approfondisco.

    http://i.imgur.com/th21AHc.jpg
    http://i.imgur.com/4snQFGD.jpg
    http://i.imgur.com/0lfxFXo.jpg
    http://i.imgur.com/4262H1C.jpg

    Partiamo col dire che il cofano è praticamente intatto e per questo gli airbag non si sono nemmeno aperti (primo grosso diffetto). La botta maggiore è stata presa lato guidatore. Il problema (o meglio i pericoli) sono stati il tettuccio e il parabrezza.
    Soffermandoci sulla quarta foto voglio farvi notare come il parabrezza è vero che non si è frantumanto (ottima cosa) MA, per favore, guardate in che posizione è. Io ero lato passeggiero, non voglio esagerare dicendo che me lo sono trovato a 10 cm dalla faccia. Seriamente, è questo sinonimo di sicurezza? ripeto, ottimo che il vetro non si sia frantumato a differenza dei vetri laterali ma quel pannello lì così poteva tagliarmi la testa in 2!!
    No, il parabrezza non si è messo in quella posizione dopo aver rigirato la macchina sulle ruote. Lo era già mentre era capovolta.

    Altro dettaglio, il tettuccio si è piegato molto sulla prima pressione lato guidatore. Personalmente non mi sembra affatto normale! Quando una vettura viene progettata è logico pensare che il tettuccio viene progettato in base al peso della macchina proprio per evitare che si pieghi sul proprio peso! cosa invece successa (in parte almeno) nel nostro caso! davvero inaccettabile!!

    Infine, terzo e ultimo punto. Sempre nella quarta foto potete notare come il porta occhiali attaccato al tettuccio sia aperto. Zoomate per favore la foto su questo oggetto. Notato nulla di strano? è lui il motivo dei miei 4 punti sulla testa. Io sono alto 1.85m, direi nella media. Ma non è finita qui, vi sfido a trovare tutte le macchie di sangue presenti in questa foto. Tutte macchie causate da quella ferita, fino all'ultima. Ancora una volta, INACCETTABILE!!

    Non parliamo dei frammenti di vetro dei finestrini laterali. Per uscire dalla macchina mi sono riempito di scheggie e di ferite sia la mano destra che quella sinistra. Ma su questo non credo sia colpa della Rexton. Credo invece sarebbe successo con qualsiasi macchina.

    Ora sono qui che vi scrivo, tranquillo e illeso. Fortunatamente non stavamo superando i limiti di velocità quindi la botta non è stata troppo forte ma la domanda sorge spontanea: e se dovesse succedere a chi è in off-road? e se non c'era il guard rail e finivamo nel fosso sotto? sono sicuro che oggi non sarei qui a scriversi e i miei 2 cuginetti sarebbero rimasti sono il loro papà perchè se ci siamo salvati è stato grazie alla velocità limitata quindi ad una botta non troppo forte. Sappiamo tutti invece che non serve l'alta velocità per prendere botte più violente e a giudicare dai danni della macchina, lascio a voi l'immaginazione di ciò che potrebbe succedere in questi casi.

    Detto ciò vorrei che si discutesse di quanto successo. La Rexton sarà anche una bella macchina, poco costosa e tutto quello che volete. Ma se queste sono le premesse in caso di incidento bhe.. invito chiunque CHIUNQUE! a pensarci 2 volte prima di prenderla.

    Saluti
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    intanto benvenuto ne forum e auguri per la guarigione e complimenti per lo scampato pericolo.

    per le zero stelle in sicurezza occorrerebbe essere enti certificatori per poterlo assegnare

    se gli airbag non si aprono è perchè non c'è uro frontale, quindi tutto bene

    per le ammaccature di carrozzeria occorre specificare le auto hanno rinforizi sopratutto per gli urto in orizzontale e l'unico vetro anti frantumazione è il parabrezza, altrimenti occore puntare sui vetri blindati con modifica del mezzo e della carta di circolazione.

    Insomma è andata bene a tutti voi e nessuno coinvolto, il che mi pare una ottima notizia, se poi l'autop ha avuto un comportamento così ingovernabile è evidente che è stato condotto oltre i limiti della combinazione mezzo-usura-gomme-strada, pericoloso cocktail. Di certo in tangenziale a Milano se si rispettano i 90 che sono quasi ovunque non si corre alcun pericolo di ribaltamento.

    P.S. Le cinque sono del mattino, a quell'ora è già pieno di gente che lavora e alcuni da ore e per molte ore successive
     
  3. Baron89

    Baron89

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    Per il tipo di incidente non mi sembra che l'auto si sia comportata male...anzi mi sembra che abbia retto molto bene il ribaltamento!
    Mi associo a pi_greco quando dice che un qualsiasi mezzo non perde il controllo da solo a 90km/h se ha gomme in buone condizioni....ne tantomeno si ribalta...dato che lasciando l'acceleratore (magari frenando) e impattando per ben due volte contro i guard-rail a destra e sinistra, la velocità da 90 sarà diminuita a 60km/h...molto probabilmente anche meno....e a quella velocità si dovrebbe ribaltare parzialmente su un fianco, non totalmente o comunque non si sarebbe schiacciata in quel modo.
    Secondo me la velocità era ben superiore ai 90....magari con fondo viscido!
    Anche io ho avuto un grave incidente anni fa con ribaltamento a 60km/h co n successivo impatto contro un muro di cemento...ma con una Fiesta e il tetto era leggermente schiacciato non ridotto in quella maniera....l'acciaio è acciaio... dovrebbe essere più robusto un Rexton che una Fiesta...quindi...
    Comunque ti auguro una buona gurigione!
     
  4. ilopan

    ilopan

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    La sicurezza delle auto, aiuta a farsi meno male...ma non a farsi per niente male!
    Magari...dico magari con un blasonato SUV tedesco poteva andare pure peggio.

    Alla fine mi chiedo: cosa ci aspettiamo da un sinistro più o meno grave ed importante, visto che la botta c'è?
    Mettere alla prova una macchina è cosa molto difficile.
    Però...io dico però...alla fine la "pelle" è salva e tutto sommato (vero, fà "orribilis" vedere il sangue sul portacchiali) è un gran risultato.
    Voglio dire, non poteva finire con un "cappottamento" e zero danni alla macchina e niente alle persone.

    Quindi, per me, ribadisco per me...alla fine la tua storia è da leggere anche con qualche nota positiva.
     
  5. Suby01

    Suby01

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    Io non capisco un parabrezza non più supportato dal telaio nella parte superiore dove dovrebbe andare.... smaterializzarsi? :rolleyes:
     
  6. skid32

    skid32

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    ciao
    i l rexton è derivato dalla prima serie della mercedes m classe
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    nn trovo test euroncap del rexton....

    e comq essendo derivato da una vettura non recentissima potrei immaginarmi che non sia ai massimi livelli....
    certo che è uscito proprio malmesso

    e cmq troppe persone tendono a sottovalutare i test euroncap salvo accorgersene dopo
     
  7. bellafobia

    bellafobia

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    infatti senza supporto e con la forza del colpo frontale/laterale non vedo dove sarebbe potuto andare. La dinamica dell'incidente mi sembra molto strana: perfino un fuoristrada in una curva non troppo stretta a 90 non credo possa sbandare a meno che le gomme non siano lisce e la strada viscida (magari ghiacciata a quell'ora).
     
  8. bellafobia

    bellafobia

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    ma guarda che ormai è l'esatto opposto. troppa gente sottovaluta il pericolo perchè crede che 5 stelle salvino il cu*o :?
    la sicurezza vera è quella attiva: prevenire gli incidenti guidando attenti, con mezzi "a posto" e ripsettando le regole.
     
  9. PanDemonio

    PanDemonio

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    Di tutte le cazzate che ho sentito sull'argomento, questa imho è la più idiota.

    Chiedo scusa per i termini. Sono rivolti al concetto, non alla persona che lo ha espresso.

    I test euroncap non sono rivolti agli utenti, ma ai fabbricanti. Quando ve ne renderete conto, e la smetterete di giudicare le persone dalle auto che comprano, sarà sempre troppo tardi.
     
  10. Grattaballe

    Grattaballe

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    Incidente alquanto strambo (non c'è un vero e proprio urto frontale...), come alcune idee dell'utente che ha aperto la discussione. Spero solo che venga letta da molti tra quelli che comprano questi carri armati per sentirsi più sicuri.
    Non mi immagino il ginepraio se al posto dei vari guard-rail ci fosse stata una fila di auto normali.

    Guarite presto e fate attenzione. Più attenzione.
     
  11. skid32

    skid32

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    sono cosi rivolti ai fabbricanti che ci mettono dentro dei manichini pieni di sensori e che costano svariati centinaia di migliaia di euro ...collegati con dei computer che rilevano le accelerazioni ecc ecc ...ma questo non conta niente ovviamente
     
  12. IlGianni89

    IlGianni89

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    No mi sa che mi avete completamente frainteso. Innanzitutto non sono qui per discutere del come e del perchè la macchina sia sbandata. Io non ho mai detto che la macchina ha sbandato da sola per i fatti propri perchè si era svegliata con la luna storta.

    Secondo, sò bene che le stelle le danno gli enti certificatori. Il mio è un palese sfogo di rabbia. E' altrettanto palese che non mi permetto di prendere il loro posto. Un pò di comprensione dai.

    Terzo, fatemelo dire in altro modo: immaginate se il colpo fosse stato più forte. Ancora una volta gli airbag non si sarebbero aperti dato che (a quanto pare) l'urto non è stato frontale. Ma se la botta fosse stata più forte e la mia testa con le spalle si fossero mosse di più (dato l'urto maggiore)? Non avrei colpito quella lastra così vicina a me?

    Ma comunque, a prescindere dalla botta e da quanto successo, è normale che il parabrezza si stacchi dalla sua sede per piazzarsi a pochi cm dal viso degli occupanti? è inoltre normale che gli ingegneri della Ssangyong non abbiano calcolato che un grande movimento della testa dovuto a ribaltamento (come successo) non avrebbe colpito quel dannato porta occhiali??

    Bhe forse voi siete più buoni di me, e forse pur'io nella vostra situazione risponderei "è tutta colpa di chi guida e non della macchina" ma dopo essermi ritrovato a testa in giù e con 4 punti in testa (che ricordo mi porterò A VITA) no, mi spiace ma proprio non lo accetto. La macchina ha sicuramente retto bene il colpo, nulla da dire. Ma il tettuccio sfondato così tanto (consideranto che ha dovuto reggere solo il suo peso senza urti esterni) e la botta del portaocchiali sono una grave mancanza da parte dei progettisti.

    Ps: la velocità era 90Km/h per vari motivi. Avevamo dormito poco, dovevamo fare ancora 300km, non stavamo gareggiando con nessuno e il nostro appuntamente non aveva orario fisso quindi potevamo permetterci anche 30 minuti di ritardo. Detto ciò se volete continuare a dirmi "impossibile qui impossibili lì" vi saluto e non torno più su questo forum. Non ho voglia di litigare ne di stare in mezzo a persone che non vogliono credermi, sinceramente.
    Ripeto che non sono qui a discutere dello sbandamento. Ognuno ha preso le sue colpe per quanto successo quindi, spero, di non dover più tornare sull'argomento. Io sono qui perchè voglio capire come sia possibile che in casa madre abbiano progettato un tettuccio così debole e non abbiamo calcolato la pericolosità di quel portaocchiali. Anche la questione parabrezza, un caso? una debolezza strutturale?

    Null'altro
    Cordialmente
     
  13. arizona77

    arizona77

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    Gli esiti degli incidenti non sono della serie 2+2 fa sempre 4
    C'e' gente che muore a 30 all' ora
    e altri che si salvano in bussi disumani....
    indipendentemente dal mezzo
    Detto questo,
    in bocca al lupo di pronta guarigione.
     
  14. skid32

    skid32

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    non volevo certo darti colpe per parte mia e neanche giudicarti..anzi massima solidarietà

    PS:185 non sei ''normale'' sei fuori 95 percentile.....non sei il manichino su cui progettano l'ergonomia delle auto ....almeno come centrale della gaussiana
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    strano non si sia parlato di suv, targhe quadrotte etcetcetc...
     

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