Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Retromarcia in salita

Retromarcia in salita - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simon_rens

    simon_rens

    Iscritto:
    1474584160
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ho dovuto fare un parcheggio a "S" in salita ieri. Era una salita ripida, con un grande marciapiede e quindi provavo ad evitare le auto intorno e di prendere il marciapiede.

    Ho provato una serie di partenze in salita usando il freno a mano, che sono sembrate un po' esagerate e un tantino "deleterie" per la frizione. Non ho sentito puzza di frizione, ma qualche passante avrà sicuramente pensato "che impedito..."

    Qualcuno conosce una buona tecnica per fare la retromarcia in salita ripida?
     
  2. simon_rens

    simon_rens

    Iscritto:
    1474584160
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Esercizio
    Esercizio
    Esercizio

    ...e ancora esercizio :D
     
  4. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Intendi esercizio con la macchina tua???? :D:D:D

    Quando mi capita di dover fare queste manovre sto in pena per la mia auto si accettano suggerimenti
     
  5. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    E' inevitabile far slittare un po' di più la frizione in salita (ma questo vale anche a marcia avanti) si fa prima a farlo vedere che a spiegarlo... comunque: devi accelerare un po' di più rispetto ad una partenza normale, ma questo non vuol dire giocare troppo coi giri.

    Con l'esperienza imparerai che puoi accelerare quanto vuoi, ma devi imparare gestire la frizione in modo che quella maggior potenza che il motore sta producendo venga trasmessa direttamente alle ruote e non per fare stridere il motore (giocare troppo coi giri). Si impiega del tempo a capire il concetto, ma tutti ci siamo passati e non penso tu stia danneggiando qualcosa.

    In soldoni: andate in un pianale e in salita e sollevate la frizione al punto in cui il veicolo si muove un po', da lì in poi premete un po' l'acceleratore, poi premetelo di più, e se volete ancora di più... in questo modo capirete quello che intendo. E ricordate che la frizione è fatta per slittare un minimo. Le prime volte sgaserete, farete spegnere la macchina forse, però dopo un po' ci prendete la mano (anzi il piede) e diventerà come bere un bicchiere d'acqua.

    Ah, dimenticavo: le prime volte per capire meglio sollevate il pedale mooooolto lentamente e man mano più velocemente fino al punto in cui il veicolo inizia a muoversi, da lì in poi lentamente (ma non troppo) e progressivamente accelerare quanto basta (questo dipende dalla macchina ma ancora, conta l'esperienza).
     
  6. simon_rens

    simon_rens

    Iscritto:
    1474584160
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ma la scuola guida mi ha detto di nn accelerare ma solo sollevare la frizione, cs devo fare quindi???
     
  7. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Se hai un'auto con cambio automatico e buona coppia, sicuramente devi solo accelerare poco per muoverti senza frizionare in salita, retromarcia o no.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    In salita rischi di far spegnere il motore se tenti di non utilizzare il gas ma solo la frizione.
    Anche utilizzare il freno a mano all'inizio può servire ma poi una volta che avrai maggiore dimestichezza ne farai a meno.
    Il male minore è certamente utilizzare troppo gas,capita ma è sempre meglio che far spegnere l'auto.
     
  9. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Evidentemente la scuola guida ti ha insegnato il metodo (sbagliato) che ti permette di superare l'esame visto che avranno auto diesel o l'istruttore che ti aiuta coi pedali. Quello che ti hanno detto va bene ma solo per prendere confidenza con la frizione, sulla guida normale non ha vantaggi. Il metodo universale per partire su QUALSIASI AUTO CON CAMBIO MANUALE di QUALSIASI CILINDRATA/POTENZA/COPPIA è quello del gioco frizione/acceleratore che avrebbero dovuto insegnarti.
     
  10. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Dipende dal peso che devi spostare e soprattutto dalla pendenza della salita, se non lo fai rischi che la macchina ti scivoli via e metticaso che mentre tu guardi dietro ti spunta un bambino davanti tu panichi e lo metti sotto

    Nell'esame per la D avevamo la partenza in salita, avevi il cambio automatico ma se non acceleravamo prima di staccare il freno a mano il mezzo tornava indietro anche in una salita abbastanza leggera
     
  11. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Pessimo istruttore di scuola guida....
     
  12. simon_rens

    simon_rens

    Iscritto:
    1474584160
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tt per le risposte raga.

    Ho seguito i consigli di apollo e le partenze anche in salita vanno meglio xo ho un altra domanda in partenza mentre rilascio la frizione la macchina fa una specie di sussulto e vibra un po cosa puo essere? me lo fa sopratutto in salita escludete problemi meccanici perchè quando la guida mio padre nn lo fa
     
  13. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Devi usare meglio la frizione. Sentire quando attacca e da quel momento sollevarla dolcemente e al contempo accellerare. Se sollevi ilpiede velocemente quando già ha attaccato, chiaro che ha un sussulto. Tu la senti col piede quando attacca?
     
  14. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Quello che ti avrei risposto io. Aggiungo soltanto che quando arrivi al punto di attacco ovvero quando la macchina inizia a muoversi, devi accelerare (probabilmente acceleri anche poco), e fare una brevissima pausa su quel punto. Quando sei in movimento continua a rilasciare dolcemente la frizione. Il tutto deve durare qualche secondo, ma se dura di più tranquillo, imparerai col tempo.
     

Condividi questa Pagina