Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Privati e noleggio a lungo termine

Privati e noleggio a lungo termine - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ftalien77

    ftalien77

    Iscritto:
    1248427798
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    22
    Avete esperienze di noleggio a lungo termine non per aziende o professionisti, ma per privati? Avete opinioni sulla convenienza?

    Ho fatto una simulazione:

    NLT

    una 308sw diesel (tanto per prenderne una) con contratto di tre anni e 15mila km all'anno costa, alla Arval, 289+iva (non sono un professionista, la pagherei tutta, ovvero 289+22%=352) al mese + un anticipo di ben 3500?.

    Quindi, ipotizzando di non rompere nulla (non credo sia coperta da Kasco), sono 350*36=12600+3500=16100?.

    Certamente non pago bollo, assicurazione, manutenzione.

    POSSESSO

    Considerando una vettura che mi pare uguale (certamente lo è il motore, la versione, ovvero Access, il colore, se poi l'Arval dà qualche accessorio in più non lo so) dal configuratore Peugeot viene un prezzo totale di 22.050?.

    Il finanziamento proposto da Peugeot con un anticipo di 4.410? (di meno non si può) ed una rateazione di 36 mesi, togliendo opzioni aggiuntive, viene 545? al mese, o meglio un totale da rendere specificato in 19500?, più i 4500 di prima fa 24.000?

    Ho scelto i 36 mesi per ridurre l'impatto degli interessi.

    Va aggiunta l'assicurazione, va aggiunto il bollo, va aggiunto almeno un tagliando + metà di un secondo. Valuto in 1000? all'anno i primi due parametri (e sono buono, perché col furto e incendio...) e in 300? in tutto i tagliandi.

    In tre anni siamo a 3300?, da aggiungere ai 24000 di prima, ovvero 27.000?.

    Quindi avremmo:

    3 anni di NLT (con i limiti che dovremo scoprire) : 16.100?
    3 anni di POSSESSO : 27.000?.

    Chiaramente col possesso la vettura poi è nostra. Proiettiamo il tutto su nove anni, mantenendo il possesso della vettura e facendo finta di non avere mai alcun disguido serio.

    3 contratti da 3 anni di NLT = 48.300?
    9 anni di POSSESSO =

    27.000+
    600 (sei anni di tagliandi) +
    1000 (tre treni di gomme) +
    6000 (sei anni di tasse e RC, fatti pari considerando piccole manutenzioni che vengono fuori) =
    34.600?

    CONCLUSIONE

    In nove anni la differenza tra NLT e POSSESSO è di circa 14.000? a sfavore del NLT. In pratica avere sempre l'auto nuova e zero pensieri costa, ad un privato che non può scaricare nulla, circa 1500? all'anno.

    Personalmente penso che oltre i dieci anni la sostituzione del veicolo vada programmata, quindi come periodi ci siamo, ma resta pur vero che col possesso si avrebbe un minimo di valore residuo e che il prezzo iniziale certamente va scontato.

    Diciamo che si recuperano altri 3000? in tutto, tra residuo e sconto, da dividere per 9 anni, ovvero 300 euro circa, quindi la differenza passa a 1800? all'anno.

    Sbaglio qualcosa?
     
    A keyone piace questo elemento.
  2. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Hai considerato nel caso dell'acquisto il prezzo di listino, sarebbe da considerare uno sconto del 10%.
    9 anni di assicurazione, tasse e manutenzione secondo me pesa per più di 6000 euro, in 9 anni rischi interventi importanti.
     
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    La differenza fondamentale è che col NLT avresti in 9 anni tre auto nuove e protette da ogni possibile imprevisto (molte danno anche la casco)...mentre con l'acquisto avresti la stessa per quanto desideri, risparmi (forse) se non si rompe niente...(però io continuo a preferire l'acquisto....penserò al NLT quando sarà ancora più diffuso e conveniente per i privati, senza partita iva)
     
  4. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    informandomi un pò in giro sostanzialmente da privato non conviene perchè alla fine dei 3 anni non avendo sforato con i km l'auto non è detto che se la riprendano per motivo x e devi saldare i restanti soldi , il noleggio a lungo termine per un privato è praticamente una sorta di leasing e bisogna leggere attentamente il contratto soprattutto per le clausole di rientro del mezzo non sempre chiare
     
  5. ftalien77

    ftalien77

    Iscritto:
    1248427798
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    22
    I 6000 erano per 6 anni. Ho fatto prima il totale dei primi tre anni per le due soluzioni, poi ho inserito le aggiunte per arrivare a nove.

    Lo sconto l'ho considerato più o meno, sono quei 3000 che rappresentano sconto iniziale e valore residuo. Forse potevo considerare un migliaio in più.
     
  6. ftalien77

    ftalien77

    Iscritto:
    1248427798
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    22
    Alla fine direi che difficilmente la serenità di avere sempre la vettura nuova costa meno del 10% del valore della vettura per ogni anno.

    In sostanza se siete abituati a tenere le auto cinque anni prenderla in NLT vi costa il 50% in più.

    1500-2000?/anno di differenza non sono pochi, deve rompersene di roba...

    Questo se non ho sbagliato i conti. Inoltre tenendosi quei 2000 possiamo cambiare auto (di proprietà) con maggiore facilità.

    Facciamo un conto alla carlona: in dieci anni risparmiamo non 18/20mila, ma diciamo solo 12/13 mila perché, in dieci anni abbiamo speso 4/5mila in riparazioni, gomme invernali, sfighe varie...

    Quando torniamo alla Peugeot per una nuova vettura dobbiamo finanziare solo 10mila.

    Poi c'è un'altro fattore. La mia Passat ha dieci anni e 150mila km (esattamente quelli che potrei fare con il NLT sopra citato), in questo preciso momento non posso cambiarla, funziona ancora benone e con 2000? all'anno (1000? di costi fissi, RC, bollo, tagliando + 1000? di manutenzioni/sfighe) la tengo in esercizio. Se fosse una NLT dovrei per forza fare un nuovo contratto o tenere attivo quello vecchio, con costi molto differenti.

    Aggiungiamo che, se nella mia Passat si sfonda il motore ormai la butto, vale 3000?...

    In definitiva direi che no, per un privato il NLT non conviene è proprio antieconomico.
     
  7. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Una cosa é certa che in Italia l acquisto a noleggio é davvero carissimo.
    Se penso che 6 mesi fa mi sono presentato con un amico in BMW
    per una serie 3 da 46000? con 5000? di anticipo 36 mesi 12 mila km
    gli veniva 275? al mese + kasko e bollo in Germania non esiste noleggio o finaziamento senza kasko nessun marchio ti vende una macchina.

    Personalmente penso che l'anticipo sia il punto debole di tale contratto.

    Diversamente se non ci sia anticipo,ma una rata ragionevole.Per esempio contratti che qualche anno fa camminavano in Alfa Romeo e in Audi in Germania:

    159Ti prezzo listino incluso optional 39600 - 20% =31680 finaziamento +4,9% interessi ,4 anni garanzia ,15000km annui

    L ha presa il mio amico Aurelio con 308 euro mensile
    Kasko ,Bollo a suo conto.

    Tale tipo contratto lo vedo in ordine per un privato.

    Diversamento ti posso consigliare solo di cercarti una macchina con un buono sconto , se puoi pagarla in contanti pagala, se no, lotta per avere un interesse piu minimo possibile e goditi la macchina il piu allungo possibile.
     
  8. ftalien77

    ftalien77

    Iscritto:
    1248427798
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    22
    Tutte le proposte che ho (brevemente) trovato online per un NLT prevedono un anticipo minimo di 1500?.

    Non ho necessità di cambiarla ora, ma sono tentato di mettere via 2/300? al mese per due anni e poi comprare una Tipo 1.4.
     
  9. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Perdere da 4800-6800 per due anni ci puo anche stare,se si pensa alla svalutazione dopo due anni di almeno il 30-40 % si puo fare. Ma se devi dare un anticipo di un3500? le cose si mettono strette.
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    bella discussione.

    per far cambiare le carte in tavola basterebbe, permettere anche ai cittadini senza partiva iva, di portare in detrazione almeno una parte di queste cose..in caso di NLT . come del resto dovrebbe capitare anche in caso di vetture di proprietà, con la manutenzione....sai quanti lavori dei meccanici non fatturati e quindi con evasione di iva e imposte si eliminano....
     
  11. ftalien77

    ftalien77

    Iscritto:
    1248427798
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    22
    A questa discussione mancano esperienze dirette. Per esempio trovo fondamentale capire se l'anticipo si paga nuovamente in caso di rinnovo mantenendo lo stesso veicolo e se, in questo caso, la rata resta quella originale.
     
  12. naples666

    naples666

    Iscritto:
    1464198688
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    sono molto interessato a questo argomento visto che ho deciso che la mia prossima auto sara sicuramente un noleggio a lungo termine.

    Vi elenco le valutazioni che mi hanno portato a tale scelta e che potete confrontare con le vostre esigenze.

    Veicolo d'esempio per il test Audi A3 Sportback 1.6 TDI Business

    1) Quanti km percorro ogni anno?
    2) Quanto costa all'anno l'assicurazione RCA e furto? (questo varia dalla residenza e dalla classe di merito)
    3) Quanto si spende in manutenzione ordinaria?
    4) Costo bolli
    5) Stima interessi (se non prevedete di pagare cash l'auto)
    6) Stima costi manutenzione straordinaria
    7) Costo gomme
    8) Costi immatricolazione
    9) Valore residuale auto per la rivendita
    10) Costo auto per acquisto a nuovo

    Le mie risposte sono:
    1) 25000
    2) almeno 1000 la RCA e 25*k assicurato la furto (residenza Napoli 1^ classe - conteggio 500? anno)
    3) 400?/anno contando un tagliando all'anno presso la concessionaria (pro garanzia) e almeno la sostituzione delle pastiglie freni in 1 caso
    4) 180?/anno
    5) su un auto di 26000? con finanziamento di 22000 in 36 mesi (la durata del noleggio scelto da me) viene fuori un interesse totale di ?3729,20) pari a 103,58? al mese (fonte agos)
    6) Per auto a noleggio con la casco integrale io intendo che al terzo graffio si manda a verniciare...cosa che non farei su un'auto di proprietà. Quindi diciamo 200?/anno
    7) Un treno 400?
    8) 200?
    9) prendo in esame un'auto a caso... un Audi A3 Sportback 1.6 TDI del 2013 con 75000 km oggi vale 15000?

    Eccoci ai conti...

    uno dei tanti siti che propongono auto in noleggio a lungo termine offre proprio l'auto dell'esempio al chilometraggio di 75000 in 36 mesi a 399? + iva al mese con anticipo di 2000? + iva.
    Esborso totale 19964,08 e dopo 36 mesi sono a piedi.

    Viceversa il costo totale da sostenere in 3 anni se volessi acquistare l'auto è pari a 37169,20 (ho considerato di pagare 26000e l'auto benchè il prezzo di listino è 29150).

    La differenza di costi è pari a ?17205,12 in favore del noleggio.

    In pratica dopo 3 anni è vero che sono a piedi, ma ho anche 17000? in più sul conto corrente!
    Se volessi tenerla per 6 anni...beh me la ricompro a 15000?!
    In più, se previsto, potrei riscattare la stessa mia auto ad un prezzo forse concorrenziale.
    Se invece volessi tenerla per 9 anni, allora la differenza sarebbe 59892 per 3 noleggi - 49649 per l'auto di proprietà = 10243 in favore dell'auto di proprietà. Ed onestamente credo che per avere sempre un'auto nuova e nessun pensiero, si possano spendere 1138? / anno.

    Credo che il mio conteggio sia abbastanza realistico. Poi possono esserci varianti come una residenza a Bolzano invece che Napoli, ma anche un furto o un incidente durante i tre anni...
    La discriminante a mio avviso sono i km che si percorrono.

    Che ne pensate?
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Che se la compri dopo 3 anni hai ancora 15.000 euro di valore in mano quindi la differenza non è di 17.000 euro ma di circa 2.000 euro.
    Questa differenza si annulla se la dai in permuta perché quella supervalutazione te la fa chiunque.

    Ad ogni modo hai scoperto l'acqua calda. Il tuo chilometraggio è (stranamente?) proprio quello baricentrico per il quale le spese di NLT si equivalgono con quelle dell'acquisto. Per chilometraggi inferiori non conviene assolutamente ed anche per chilometraggi superiori i costi del NLT aumentano a causa della maggior svalutazione di auto superchilometrate.
    Perdona la mia diffidenza ma visto che il tuo post sembra proprio una pubblicità fatta "ad hoc" e visto che è il secondo post identico comparso oggi su questo argomento (entrambi di nuovi utenti al loro primo post) la cosa non sembra affatto casuale.

    Saluti
     
    A MassiminoLaPeste piace questo elemento.
  14. naples666

    naples666

    Iscritto:
    1464198688
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    E pensare che non avevo messo nomi dei locatori proprio per evitare risposte come la tua...
    Aldilà dei baricentri quello è il mio chilometraggio...
    Piuttosto se ti va di parlarne seriamente, io vorrei approfondire quanto è vero quello che ho scritto sul NLT, ovvero -
    è proprio vero che viene offerto quello che ho scritto io? Che non ci sia qualche franchigia in caso di incidente/furto?
    E che succede se qualche buontempone decide di farmi una firma sulla fiancata con la chiave?

    Non ho ancora chiamato nessuno per evitare lo stalking fino alla stipula del contratto

    Cercherei qualcuno che ha esperienze in merito...

    Riguardo il conteggio sui 3 anni non ti ho capito... mi fanno 2000? di supervalutazione + 3000? di sconto su una macchina di 30k? Dimmi dove!
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    In tutti i conti che mo ero fatto io negli anni passati alla fine del noleggio venivo a pagare una cifra spropositata rispetto all'acquisto per non avere nulla in mano.
    A parte quando avevo una convenzione con il lavoro ed una c3 1.2 vti era al limite della convenienza rispetto all'acquisto.
    Dopo provo a verificare meglio i tuoi conti perchè se potessi anch'io la prossima la prenderei a noleggio.
    Ho calcolato che la mia finora è costata circa 330 euro al mese con kasko tutto compreso, se trovassi qualcosa allo stesso prezzo (della stessa categoria) o poco più ci farei un pensierino
     

Condividi questa Pagina