Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Restare a lungo in modalità sport

Restare a lungo in modalità sport - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Mi sto accorgendo che nell'uso quotidiano è piacevole stare in modalità sport.
    Niente corse, sia chiaro. L'auto (F31) però è più divertente nelle curve e rotonde e la si gode di più nel misto.
    Di qui la domanda: a parte un ovvio incremento dei consumi, ci sono possibili problemi connessi a un uso, diciamo, esteso di questa modalità?
    Che so, durata del cambio, e simili.
    Tenete presente che all'80% faccio autostrada in modalità comfort se non addirittura eco plus. Quindi sport sarebbe per un 20% della percorrenza.
    Grazie
     
    A Utente_2665321305 piace questo elemento.
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    io l' attacco solo ai semafori :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
  3. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Su quali parametri agisce, oltre che sul cambio?
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Di sicuro indurisce lo sterzo.
    Credo poi anche sulle sospensioni, anche se lo avverto poco.
    Giri più alti di cambiata.
    Start stop disinserito.
     
  5. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Non mi preoccuperei di nulla, se non di innescarlo solo a motore caldo, allora, visto che tira di più le marce.
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie per il parere.
    Io pensavo anche a una maggiore sollecitazione della turbina.
    Comunque mi pare essere una modalità sportiva un po' edulcorata: migliora il piacere di guida, ma non trasforma l'auto in un mezzo da corsa, anche perché con i miei 184 Cv e 270 Nm non è che ho per le mani un bolide da posta ;)
     
  7. walden

    walden

    Iscritto:
    1250279398
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    6
    E' invece un ottimo bolide da posta; un po' meno per la pista. :D
     
  8. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    :D :D :D

    Non correggo sennò ti rovino la battuta ;)
    E comunque sì, in Posta mi ci porta ottimamente :lol:
     
  9. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Se non hai lo sterzo attivo non credo che faccia nulla cosi' come sulle sospensioni se non hai la versione MSport.

    Oltre ai parametri di cambiata, tuttalpiu' la sola modalita' Sport interviene sulla risposta all'acceleratore ma, ripeto se non hai lo sterzo attivo ed il pacchetto MSport non credo che faccia nulla di piu'.
     
  10. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Negli ultimi anni ho maturato una convinzione.

    Al fondo c'é la lotta alle emissioni ( sempre più velleitaria e scollegata da cio' che é meccanicamente fattibile o ragionevole ) e le strategie sempre più furbette per arrivare a rispettare le norme stupidotte.

    Da quando le norme si fanno sempre più irraggiungibili, le case ovunque hanno aggiunto una turbina e almeno due mappature, una delle quali ( quella con cui l'auto si accende, come da normativa ) facilmente tiene il motore quasi sottocoppia, con la turbina appena in movimento, consumi ed emissioni da record.

    Se non erro, la priorità della prima mappatura, non é più quella dell'ottimale funzionamento del motore, ma solo di battere il record emissioni al giro di prova d'omologazione. Un obiettivo del tutto virtuale e burocratico, che non serve a niente nell'uso normale: solo a piegarsi al legislatore ottuso.

    Io sono quasi convinto che il motore sia più felice di girare in s. A condizione che sia caldo ( e in città ci vuole un po' ) e che uno accetti i consumi reali di un motore simile, che non si hanno in condizioni sterili di laboratorio, con la turbina asfissiata, ma quando respira come si deve ed eroga la cavalleria e la coppia scritta sul libretto, che peraltro é quella di un 3 litri non troppo spinto.

    Che poi, io il tuo motore lo preferirei 100 volte ad un 320d.
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Lo sterzo è attivo (Servotronic).La differenza si sente, eccome.
    Non ho le sospensioni attive, ma ho letto (forse nel manuale) che agirebbe comunque anche su quelle.
    Dato che non mi sono mai accorto di un granché avrò letto male. Poi verifico.
     
  12. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    L'auto di default sta in modalità comfort, che è una via di mezzo tra la modalità sport e la modalità eco pro.

    In Eco pro l'auto è molto meno reattiva all'acceleratore, dando anche consigli per fare rampe di accelerazione più lunghe. Inoltre questa modalità agisce sul climatizzatore (cosa questa che ho disattivato perché quest'estate si finiva per boccheggiare nonostante il clima acceso...) e, forse cosa più significativa, permette di veleggiare quando stacchi l'acceleratore. Uso Eco pro in autostrada, ma solo se non troppo trafficata perché il rallentamento della risposta dell'acceleratore secondo me può essere pericoloso in presenza di traffico.
    I consumi in Eco pro e Comfort, almeno in autostrada visto che fuori non uso Eco pro, sono più o meno uguali; c'è forse più dipendenza dalla temperatura esterna. Sul display appare il chilometraggio fatto in più grazie all'Eco pro (in un viaggio lungo e tranquillo ho fatto +38km su un pieno di circa 50l).

    In conclusione, non so quanto Eco pro sia stata messa per soddisfare criteri di omologazione, dato che non è la modalità di base, quanto forse per dare una immagine di coscienza ambientalistica al marchio.

    Sul motore, concordo. Provai la 320d (N47) prima di acquistare la 320i (N20) e devo dire che progressività e silenziosità sono veramente ottime.
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Credo che Saturno intendesse dire se avevi l'active steering ,quello col differenziale nel piantone dello sterzo... ;) tu hai servo elettrico o idraulico?
     
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Infatti era quallo che intendevo dire
     
  15. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ho il servo elettrico con il Servotronic. Non ho l'active steering.
     

Condividi questa Pagina