Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

resitutuzione anticipo per vettura senza aver firmato la proposta d'acquisto

resitutuzione anticipo per vettura senza aver firmato la proposta d'acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manumilian

    manumilian

    Iscritto:
    1417625294
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno,
    seguo il forum "passivamente", ed oggi è la prima volta che scrivo un post qua.
    Quindi intanto un bel "buongiorno a tutti!"

    Scrivo per un consiglio od opinione.
    La settimana scorsa sono andato a provare una vettura fuori regione presso un concessionario.
    Si tratta di una vettura demo. Sull'annuncio presso un noto sito di vendita di auto non vengono riportati i km. Durante la prova il venditore mi dice che ha circa 1500km (mea culpa che non ho verificato personalmente). 2 giorni dopo decido per l'acquisto e mi viene detto di versare un anticipo di 1000€ per fermare la vettura, cosa che faccio prontamente.

    Mercoledì mi mandano la proposta d'acquisto da firmare, e mi dicono che il chilometraggio è in realtà di 4200km.
    Sono conscio che non sono comunque molti, però non era quello che cercavo, inoltre tali km sono stati fatti in un mese e mezzo circa, il che mi lascia comunque perplesso.

    Sarei quindi propenso a lasciare perdere e siccome non ho firmato nulla, mi chiedo se possono fare problemi per la restituzione dell'anticipo, visto che di fatto, non ho firmato nulla.

    Opionioni e consigli sono graditi!

    Grazie e auguro a tutti una buona giornata!
    Max
     
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Ma fammi capire: tu, mentre stai provando una macchina, chiedi quanti km ha, ma non guardi il contachilometri? Poi versi 1000 € senza firmare niente??
    Secondo me, se questa somma doveva servire per bloccare la macchina, la vedo dura che ti venga restituita, altrimenti che senso avrebbe chiederti dei soldi se poi, a semplice richiesta, vengono ridati?
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2018
    A smargia2002 piace questo elemento.
  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    se ti piace, prendila! Hanno già fatto il rodaggio al posto tuo.
     
  4. manumilian

    manumilian

    Iscritto:
    1417625294
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Il discorso del contakm è semplice, in quanto la vettura ha display multifunzione e durante la prova non era visibile il chilometraggio, per cui mi sono fidato (ametto che è stata una mia leggerezza).

    Non avevo firmato niente perchè è stato fatto tutto a distanza, e la proposta di acquisto mi è stata inviata 3 giorni dopo.
     
  5. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Mi dispiace ma la vedo dura che ti restituiscano l'importo,devi sperare nella clemenza del venditore
     
  6. manumilian

    manumilian

    Iscritto:
    1417625294
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Sono conscio del "pericolo".
    Comunque il venditore ha ammesso che mi ha fornito un dato sbagliato su cui comunque mi ero basato.

    Vediamo che succede..
     
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    ma cosa vuoi che cambi fra 1500 e 4000 km???
    Se ti paiceva con 1500 prendila e buona notte.
    Complicarsi la vita per queste piccolezze é assurdo!
     
  8. manumilian

    manumilian

    Iscritto:
    1417625294
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    ahahah.. vero a volte sono troppo pignolo.
    Il fatto è che l'acquisto è comunque un bel "investimento" di denaro, e quindi uno vorrebbe tutto perfetto.

    Comunque ho parlato ora con il responsabile vendite, mi ha detto che non vogliono prendersi i soldi di nessuno, ma mi ha pregato di pensarci almeno il week end.
    Per scusarsi dell'accaduto mi farebbe un tagliando extra prima della consegna.
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2018
  9. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    che auto sarebbe?
    accetta se ti piace, come ti hanno gia detto 1500km o 4000 la sostanza non cambia.

    un tagliando a 4000 ? e cosa pensi ci facciano,forse controllano la pressione degli pneumatici e il livello olio motore, un auto anche con 4000 km e' un auto praticamente nuova.
     
  10. manumilian

    manumilian

    Iscritto:
    1417625294
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Kia Stinger

    Beh se mi facessero realmente un cambio dell'olio non mi dispiacerebbe, non sapendo come sono stati percorsi quei km.
     
  11. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    E cosa c'entra l'olio col fatto che quei 3000 km potrebbero essere stati percorsi male?
     
  12. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    fatti mettere per iscritto che ti fanno 200 € di sconto subito o sul primo tagliando e prendila!
     
  13. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.620
    Piaciuto:
    1.978
    Se in un mese e mezzo l’hanno usata come auto demo ci vuol niente a fare 4000km, soprattutto se nel weekend il venditore se la porta a casa...
    Prendila e fatti fare uno sconto extra: che vuoi che cambi tra 1500 e 4000?!
     
  14. manumilian

    manumilian

    Iscritto:
    1417625294
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Forse avete ragione.. sto troppo cercando il pelo nell'uovo.
    Gli chiederò se me la scontano ancora un po'.
     
  15. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Beh non è tanto la differenza di km (non cambia praticamente nulla) quanto la non..."chiarezza" del venditore, se in buona o mala fede non saprei.

    Concordo comunque con gli altri: prendila ma vedi di riuscire ad ottenere uno sconto o un tagliando gratis (molto meglio NON ora, ma quando arriverai al kmetraggio opportuno).
     

Condividi questa Pagina