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Renegade 1.6

Renegade 1.6 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. renexx

    renexx

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    Come vuoi tu.
    Lo spagnolo dice che ci si accorge alla guida, tu dici di no.
    Smentisci quelli a cui dai credito.
     
  2. louisecyfer

    louisecyfer

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    In realtà, nel test incriminato, entrambi gli esemplari presentano il problema, ma le versioni a 4 ruote motrici ne soffrono meno. Presumo sia dovuto alla diversa taratura delle sospensioni.
    Non ne faranno un caso come "il test dell'alce", perchè la probabilità (nel caso renegade) di un panic stop con l'auto in curva è decisamente remota. Mentre in rettilineo sembra ininfluente, in quanto lo spazio di arresto rimane nella norma.
    Ma dai vari filmati, è una caratteristica (immagino NON voluta) della vettura.
    P.s.: a me la Renegade piace moltissimo, ma un pochino di amaro in bocca mi rimane vedendo quei filmati.
     
  3. renexx

    renexx

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    Contesto il fatto che, nel filmato del giornalista spagnolo, la Renegade vada giù come avesse gli ammortizzatori anteriori scoppiati.
    I filmati diamoli per buoni, ma, secondo te, se fosse una "caratteristica della vettura", nessuno per anni avrebbe mai trovato niente da ridire?
     
  4. renexx

    renexx

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    Trovato questo:
    "Dopo l'accaduto, Gonzales ha chiesto spiegazioni direttamente a Jeep; i tecnici della casa automobilistica hanno analizzato la vettura, concludendo che si trattasse di un esemplare difettoso. Invitato a provare un'altra Renegade da FCA, Gonzales non ha riscontrato alcuna anomalia. Per togliersi il dubbio, Gonzales ha guidato altre due Renegade, che, a differenza della precedente, non presentavano questo problema"
     
  5. renexx

    renexx

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    Quindi, lo spagnolo trova una Renegade che si impenna peggio di Brumotti. Parla persino di una sensazione pari al fluttuare! I perfidi emissari della FCA sottraggono la vettura incriminata e gliene danno un'altra, accuratamente modificata per non mostrare alcun problema. Però Gonzales, che non si fida, giustamente ne prova altre due a tradimento. Colpo di scena: non succede niente! Ma i perfidi emissari FCA vanno ben oltre: riescono a non far uscire più nulla per gli anni a seguire, infinocchiando centinaia di migliaia di poveri ignari sprovveduti. Cioè, si riescono a scovare anomale emissioni di NOx, ma non a smascherare un'auto che si ribalta?
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

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    Che borse però.
    http://blogs.km77.com/engendromecanico/el-jeep-renegade-y-sus-problemas-de-frenada/
    Descrizione dettagliata della vicenda da parte di km77.
    Il tester racconta di aver sperimentato il problema nelle frenate da alta velocità (sopra ai 100km/h) con un esemplare 1.6 a trazione anteriore, dapprima erroneamente ritenuto di pre-serie. Il tester riporta di aver notato subito un notevole affondamento del muso, cosa assolutamente normale se non che l'affondamento era durato per parecchio tempo e che, ad un certo punto, "davanti a me vedevo solo asfalto. Ho avuto la sensazione che le ruote posteriori stessero per aria, non ho però sentito alcun colpo quando sono tornate a terra." Notare, parla di sensazione: non so le vostre esperienze di guida, ma il sottoscritto prova sensazioni di galleggiamento su veicoli alti e con assetto morbido durante le frenate impegnate, suv, furgoni o moto che siano, anche perchè l'abs tiene le ruote in una condizione di lieve slittamento per avere il miglior grip possibile e perciò anche il volante diventa gelatinoso ed impreciso, con il veicolo che pare ondeggiare. Con la "sensazione di galleggiamento" si va quindi poco lontano nel determinare con certezza se le ruote si alzano o meno, infatti in tutte le prove KM77 ha usato delle videocamere, non si è affidato alla mera sensazione del pilota.
    Riconsegnata la Renegade a Fiat Spagna denunciando il problema, la risposta è stata che il tutto derivava da un malfunzionamento dei freni causato dal danneggiamento di un condotto idraulico per un qualche colpo preso durante i test; l'esemplare è stato ritestato dopo la riparazione senza manifestare più il difetto, come pure altri due diversi esemplari di Renegade. Per questo KM77 all'epoca (estate 2015) non aveva fatto alcun cenno della cosa, catalogandolo correttamente come caso isolato.
    A settembre 2016, oltre un anno dopo, KM77 ha però testato una 2.0mj 4x4 verde, quindi con un retrotreno più pesante e perciò meno incline ad alzare le ruote: questa volta le ruote si son staccate da terra solo nelle prime due frenate, mentre dalla terza in poi la forza frenante è apparsa limitata (dischi cotti o centralina che toglie pressione?) e infatti le ruote non si sono più staccate. Ad una successiva prova da 140km/h il difetto non si è ripresentato, anche se il veicolo affonda decisamente il muso ed alleggerisce il retrotreno. Reinterpellata FCA (ma senza accennare al comportamento della 4x4 verde) per conoscere eventuali news sul primo esemplare (richiami, evoluzione del problema), è stato risposto che la 1.6 arancione era stata venduta ad un utente comune che, a sua volta contattato in privato da km77, riferisce di aver tuttora problemi con l'impianto frenante e che nelle inchiodate a fondo pare che l'auto serpeggi, ma la cosa potrebbe anche dipendere dalle gomme.

    Nessuna nota invece da HDMotori che nel 2015 pubblicò il secondo video. Per loro tutto normale, come tutto normale dalle altre testate come QR, Auto, Al Volante ed altre estere che non elenco.
    A questo punto i miei dubbi sono:
    • Ok per l'arancione, ma la verde? E la bianca che pure loro alzano le ruote? Come mai?
    • Per le altre testate siamo nel caso di nessun distacco delle ruote come negli esemplari "sani" di KM77, oppure di distacco non percepito?
    • Se hdmotori a parole riferisce tutto ok ma il video dice tutt'altro, quanto mi posso fidare del tutto ok delle altre testate che si limitano al testo senza però mettere un video che certifichi il loro tutto ok?
    • Se la verde dapprima alza le ruote posteriori ma poi smette di farlo conseguentemente ad una riduzione della forza frenante, cosa devo dedurre? Che i freni si surriscaldano, oppure che la centralina ABS in qualche modo "sente" il distacco delle ruote o il beccheggio esagerato e perciò "lascia" il freno per diminuire il trasferimento di carico? Mi verrebbe da dire la seconda, visto che il secondo giorno, a freni freddi, l'auto comunque non alza le ruote allungando la frenata. Ognuno faccia le proprie considerazioni in merito all'ipotesi di allungare la frenata per non alzare le ruote posteriori e non di irrigidire le molle anteriori per ridurre il beccheggio e contrastare il trasferimento di carico.
    • Come si è guastato il primo esemplare, il 1.6 arancione? Gli altri esemplari con il culetto lieve erano parimenti guasti? Trattavasi dello stesso guasto (cosa che porterebbe a pensare ad un componente debole o ad un errato posizionamento) o i motivi sono altri? Nel caso, quali sarebbero?
    Io queste cose me le continuo a chiedere, visto che non mi sono arrivate risposte degne del nome. Ma sono io curioso e pignolo di natura, chiaro che altri possano non porsi certi dubbi e/o accontentarsi di spiegazioni o deduzioni...
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2017
    A lukkinen piace questo elemento.
  7. renexx

    renexx

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    Che borracce, però.
    Sempre tre restano e le deduzioni le fai tu.
    AMUS in 4 prove differenti non ha rilevato problemi del genere.
    Car and Driver dice solo che la frenata non è eccezionale a causa dei pneumatici all-terrain: " Considerando il passo corto, i movimenti del corpo sono abilmente controllati. Beccheggio in frenata è notevole, e distanze di arresto in Trailhawk off-road-orientato sono più di noi preferiremmo" (scusate il traduttore Google).
    Autocar: "Brake pedal feel is respectable, allowing you to bring the car smoothly to a stop without making it pitch untidily."
    Edmunds: "In our brake testing, a Jeep Renegade Latitude stopped from 60 mph in just 116 feet, which is excellent for its class. A Renegade Trailhawk, largely because of its specialized tires, required a much longer 135 feet to stop from 60 mph."
    Ho visionato altre testate giornalistiche (Auto Plus, Auto Express Car Magazine), ma nessuna fa cenno di problemi in frenata.
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

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    No io non faccio deduzioni, io (mi) faccio delle domande in base ai fatti, è tutto chiaramente citato nell'ultimo post. Hai presente la differenza fra dubbi e deduzioni? Mi par di no.
     
  9. renexx

    renexx

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    Gonzales dice testualmente che, nella prima prova, dall'interno dell'abitacolo si ha chiaramente l'impressione che le ruote posteriori fluttuano.
    Non è assolutamente la sensazione di galleggiamento di un furgone o altro: dice che il sollevamento è percepibile dall'interno.
     
  10. renexx

    renexx

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    Pensa che io ho persino dubbi sui presunti fatti, dai quali comunque tu trai delle deduzioni che io non traggo.
     
  11. louisecyfer

    louisecyfer

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    Però Renexx, al minuto 9.41 del filmato di Galeazzi che trovi a pagina 2, la renegade bianca, si solleva vistosamente.
    Non può essere un caso.
    Anche in giurisprudenza, tre indizi fanno una prova.
    Chi può aver da ridire? Sono panic stop ad elevata velocità. ed il beccheggio è ovvio quindi non sospetto. solo da fuori si nota il fenomeno. Che però NON ho riscontrato in nessuna altra prova. Ed i video di Andrea Galeazzi li ho visti tutti.
    Poi ripeto, la vettura a me piace.
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

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    Ecco, direi che con questa abbiamo toccato il fondo, dubitare sui video (dici che siano fotomontaggi?:D:D) è la ciliegia sulla torta di tutta la discussione.
    Cosa non si fa pur di negare la possibilità di aver preso un ribaltabile...:(:(
     
  13. renexx

    renexx

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    Tanto per dimostrare che non hai capito un tubo.
    A parte che taroccare un filmato è roba da bambini (dovresti pertanto arrivarci, nel caso in questione basterebbe manomettere gli ammortizzatori anteriori), ho sempre detto che NON voglio mettere in discussione il filmato, bensì la conclusione che ne trai come fosse un FATTO inconfutabile.
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

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    OOOH è quello che ripeto da 5 pagine...
    Qui è evidente che il modello possa presentare un assetto perfettibile in certe condizioni di frenata, e stante le evidenze sarebbe opportuno un approfondimento per far piena luce sulla questione; sia che si dimostri che si tratti di anomalie tecniche circoscritte a pochissimi esemplari, sia che emerga che quel modello è da richiamare perchè l'assetto va rifatto da capo a piedi, come accadde per le Ignis con il 1.3mj. Quello che non capisco (o meglio, lo capisco bene...) è il tentativo di negare negare negare, appigliandosi a dei pretesti dalla logica improponibile... Vabbè.
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

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    Vuoi confutare che le ruote si alzino? Seriamente?
     
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