Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault Clio III quanto puó durare ancora superati i 100.000km?

Renault Clio III quanto puó durare ancora superati i 100.000km? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AleClio2006

    AleClio2006

    Iscritto:
    1479505251
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    IMG_9909.JPG Buonasera è da un po' di tempo che ho il terrore che la mia auto possa abbandonarmi.
    Ho una Renault Clio III 1.5. Dci, Diesel serie di Ottobre 2006 (l'avevo comprata nuova).
    Fin'ora non mi ha mai dato problemi, ho sempre fatto tutti i tagliandi e normale manutenzione, anche perchè ci ho sempre camminato poco, fino a 3 anni fa ci facevo 7/8000 km l'anno.
    Ora sono a quota 113.000km anzi ancora mi mancano 100 km per raggiungere i 113.000.
    Due anni fa mi vennero addosso e mi ridussero la macchina maluccio, quasi 5000 € di danno ma a quel prezzo non trovavo buone macchine anche perchè nonostante fosse ridotta male anche il carrozziere si rese conto che era praticamente nuova esteticamente ed aveva solo 75.000 km e cosi mi disse che mi conveniva risistemarla piuttosto che cambiarla. Cosi la feci aggiustare, riverniciare e tutto ed è tornata praticamente nuova, gli interni non hanno nessun difetto sono come l'avevo comprata e fuori dopo la riparazione è praticamente nuova. Sembra un'auto di tre anni.
    Il "problema" è che ha appena fatto 10 anni ed ha quasi 113.000km e rispetto a due anni fa adesso faccio 12.000/14.000 km l'anno.
    Ora la mia paura è che se anche esternamente ed internamente sembra un'auto nuova dove nessuno ci crede che ha 10 anni e pensano che gli ho scalato i km. La mia paura è...quanto puó durare ancora? La uso tutti i giorni e faccio all'incirca tra i 30/35 km al giorno (tra i 900 e i 1.200 km a mese) casa/lavoro, lavoro/casa su una strada solo di rettilineo senza grandi problemi.
    Secondo voi 10 anni e 113000 km sono tanti? Rischio che mi abbandona o posso sperare ancora di tenerla altri 4/5 anni e fare magari altri 100.000km? Vi allego una foto per rendere un po l'idea, davanti non è rovinata, ho modificato un po male la foto per non far vedere la targa
    Ah, Ho cambiato anche la cinghia di distribuzione un paio d'anni fa.
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2016
  2. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    Io ho avuto una megane del 2005, l'ho tenuta 10 anni e 150000 Km senza nessun problema meccanico.
    Credo che se fai manutenzione regolare il motore possa arrivare a chilometraggi elevati.
    Io starei tranquillo almeno fino a 200000 km ma puoi arrivare anche a 300000 e oltre.
    Dopo chiaramente diventa tutto vecchio.
    Una cosa importante, fai in ogni caso un cambio olio e filtro una volta all'anno.
    Ci sono stati casi di bronzine fuse, meglio non rischiare, usa olio di qualità e gradazione giusta.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    non capisco perchè ti fai tutti questi problemi... non hai un'enormità di km, l'auto l'hai presa nuova, se è stata ben riparata dopo la bocciata, deve andare tutto bene, questi sono problemi che dovrebbe farsi chi la compera se mai la volessi vendere. Quindi vai tranquillo, fà la manutenzione bene, come ti hanno già detto, la cinghia distrib. l'hai cambiata. Scusa la franchezza... ma non è che sei stufo e vuoi cambiarla per sfizio?
     
  4. AleClio2006

    AleClio2006

    Iscritto:
    1479505251
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0

    Intanto sono una ragazza Quindi ci capisco poco di motori ahhahahah.
    Ammetto che mi piace molto la nuova clio ma al momento non posso spendere tutti quei soldi per un'auto nuova.
    I problemi me li faccio perchè di recente ho cambiato casa dove gli unici modi per muoversi sono o il treno o la macchina ma il treno passa uno ogni ora ed è incompatibile con i miei orari lavorativi e quindi mi tocca per forza prendere la macchina.
    Quindi diciamo che se l'auto mi abbandona diventa stressante muoversi e dato appunto che ha fatto da poco 10 anni ed ha superato i 100.000 km avevo paura che "vecchiaia"+km potessero iniziare a dare problemi. Poi ripeto fino a 2 anni fa ci camminavo pochissimo ora invece tra lavoro e casa più lontana sto praticamente sempre in macchina, in 9 mesi ho fatto 13.000 km prima non li facevo nemmeno in un anno!!! E quindi ho iniziato a preoccuparmi. Si esteticamente è praticamente nuova, l'ho sempre guidata solo io ma il resto tipo elettronica e meccanica hanno sempre 10 anni.
     
  5. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    Non ti preoccupare, la macchina è ancora da sfruttare, tienila controllata da un meccanico di fiducia e non avrai problemi per anni.
    La nuova clio è più bella ma i motori attuali con l'euro6.....beh, mi sà che è meglio il tuo di motore, meno complicazioni per rientrare nelle severe normative antiinquinamento che hanno i diesel.
    La cinghia dici di averla cambiata due anni fà, tieni l'auto ancora almeno 3-4 anni
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    beh, che sei una ragazza, non l'avevo capito, ma poco importa... qui entra in campo il discorso soldi: se si ha una buona disponibilità si può cambiare la macchina e così si tolgono le probabilità che un'auto di 10 anni possa dare qualche problemino!! Ma qui il caso è che non puoi prendere una macchina nuova e quindi dovresti andare su un usato fresco di 4/5 anni, ma con una macchina come la tua, che sembra a posto io la sfrutterei ancora un pò di anni, poi alla prima spesa grossa, punterei su una macchina nuova!! Tieni anche presente che la tua auto con 10 anni, x bella che sia vale ben poco...in ultimo, anche le ragazze possono capirne di motori... basta volere, io ho dovuto impare a tenermi la casa, prima ero solo capace a riparare la lavatrice, ora anche a mettere dentro la roba e lavarla...:D:D
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2016
  7. AleClio2006

    AleClio2006

    Iscritto:
    1479505251
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    Ahahahhah grandissimo!!! Si beh diciamo che in questi ultimi anni che sto sempre in macchina ho imparato cose che prima non sapevo minimamente
    Comunque grazie per le vostre risposte.
    La mia era una preoccupazione più che altro per la scomodità di stare senza macchina. Visto che spesso leggo e sento gente che siccome la macchina ha 10 anni o ha appena superato o raggiunto i 100.000km le reputa auto da buttare, stavo iniziando a farmi due domande sulla mia.
    Continueró a curarla sperando di farla durare almeno altri 3/4 anni.
    Volevo appunto sapere con una macchina cosi quanti km e anni potrebbe reggere.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    eh, per rispondere alle tue domande bisognerebbe avere la sfera di cristallo: c'è gente che mette fuori uso un motore in 70/80.000 km, ma bisogna vedere oltre alla cura, anche su che strade sono stati fatti, i km fatti solo in città sono i più deleteri per tanti motivi, invece un motore ben tenuto che fa molta autostrada o strade veloci arriva anche a 300/400.000 km e alcuni oltre, quindi non c'è assolutamente un limite kmtrico, discorso simile per tutto il resto e anche x l'età dell'auto, per esempio le auto nei posti di mare durano meno delle altre a causa salsedine e anche le auto nelle zone di montagna che viaggiano buona parte dell'anno fra neve e ghiaccio a temperature molto basse dell'ordine 0 -10°...
     
  9. AleClio2006

    AleClio2006

    Iscritto:
    1479505251
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    Capito!!! Mah spero solo che duri ancora un bel pó, anche perchè facendomi due calcoli anche se comprassi un auto nuova con i km che percorro da due anni a questa parte, l'auto nuova diventerebbe "vecchia" in 4/5 anni per via del chilometraggio elevato, mentre l'auto attuale ci ha messo 10 anni per arrivarci XD

    Comunque stavo notando che ci sono auto molto più vecchie della mia in giro con targhe AX, CB e addirittura auto con la targa ROMA che camminano e sembrano andare ancora bene. Ho persino visto una smart ieri che praticamente gli erano rimaste solo le ruote ma ancora camminava benissimo e stava sul
    Raccordo.
    Quindi forse forse per la mia c'è ancora speranza.
    Quest'anno le ho fatto fare la revisione e l'unico "problema" che gli hanno trovato è il dentino della retromarcia un po' consumato.

    È che non capisco perchè se le auto possono durare cosi tanto, la gente la cambia ogni due tre anni...
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    eh, potenza dei forum: mi sembra di capire che sei della zona di Roma, io invece scrivo da Biella, a quasi 700 km di distanza... comunque le vecchie targhe con la provincia e i numeri sono da prima del '94: qualcuna c'è ancora anche qui e il problema può essere dato dal fatto che difficilmente sono catalizzate e quindi non sai mai se puoi circolare e pure se sono catalizzate, ormai l'euro 1 la devi tenere nel garage... Certo le motivazioni per cui si cambiano le auto possono essere molte: volere l'ultimo modello, cosa che se in 2 o 3 anni si buttano giù 100.000 km si può anche fare; io ho una conoscente che aveva una panda di 13 anni alquanto ben messa e si è messa in testa che tutti gli ridevano dietro perchè è vecchia e l'ha cambiata e ora è pentita perchè prima che ha finito di pagare la nuova...e molte altre, e qui chi più ne ha più ne metta!! io ho una punto a gpl che in 7 anni ha fatto 70000 km e a meno che non vinco qualche lotteria, difficile perchè non ho mai giocato:D:D, dovrà durare ancora molto!!
     
  11. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    Ho una yaris BT di 16 anni, percorro 60 km al giorno sul lungomare (ne ha presa di salsedine..), usata sempre in percorsi urbani con un sacco di accensioni e partenze (frizione e freni mai rifatti).
    Le auto possono durare veramente tanto, la gente le cambia anche quando non ce n'è bisogno, si fanno dare valutazioni ridicole o molto spesso solo la rottamazione.
    Io ad esempio i soldi per cambiarla li ho, ma finchè va bene la tengo.
    Non mi vergogno a farmi vedere in giro su una macchina vecchia e graffiata.
    Si, c'è gente anche così...è un pò come per i telefonini ecc. ecc.
    P.S.: scrivo da Viareggio
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2016
  12. AleClio2006

    AleClio2006

    Iscritto:
    1479505251
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0

    Ah beh! Questo mi rincuora ahahahah!!! allora anche la mia spero vad avanti ancora un bel po' ;)
    Poi in effetti avendoci speso 5000€ di riparazione due anni fa è un peccato darla via ora. Certo non erano di tasca mia ma dell'assicurazione peró sempre 5000€ m'è ri-costata. Continueró a tenerla cosi e chissà...speriamo bene.
    Grazie delle risposte.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    grazie a te che ti sei fatta ancora viva... qui purtroppo molti chiedono e poi non dicono più niente, potrebbero essere d'aiuto ad altri, o anche solo ringraziare!!
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Arrivo un pò tardi. I consigli ti sono già stati dati.
    Continua a fare la corretta manutenzione periodica, e non dovrebbe darti particolari grattacapi. Usa l'olio della gradazione prescritta, è inutile risparmiare con oli scadenti che presentaranno poi il conto di una maggiore usura del motore.
    Le auto non hanno una scadenza (salvo nelle zone in cui vengono bloccate dalle normative cosiddette antinquinamento).
    In casa ho la macchina che vedi in foto, 30anni e mezzo e 260mila km, e da poco è entrata una Scenic con 8 anni e 165mila km.
     
  15. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    3
    Guarda secondo me ti hanno già dato dei giusti consigli.
    Anche io ho una laguna 2°serie del 2004 per di più a benzina(1800 16v)arriverò questa settimana a 135.000km, di cui 50.000 fatti negli ultimi 3 anni( anche io mi sono spostato per lavoro, prima ne facevo 9000 massimo 10 all'anno ora sono sui 17.000. A dire la verità la macchina va meglio ora di quando la usavo poco, se fai itagliandi e la curi bene va avanti ancora parecchio, a me hanno consigliato per esempio di accorciare un pò gli intervalli di cambio olio e filtro , invece che 2 anni o 30.000km di fare ogni 20/25000km
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina